Dossena, trovato il corpo di un ciclista sul Monte Vaccareggio

Lo sportivo era uscito per una gita sui sentieri di montagna, senza fare più rientro a casa

Soccorso alpino in azione (Archivio)

Soccorso alpino in azione (Archivio)

Il corpo di un ciclista è stato rinvenuto questa mattina nella zona del Monte Vaccareggio, poco sopra l'abitato di Dossena, fra la Val Serina e la Val Brembana. A dare la notizia è il servizio di Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza. L'allarme era scattato ieri, poco dopo la mezzanotte, dopo che i familiari non avevano visto rientrare l'uomo, uscito in serata in sella alla sua due ruote, probabilmente per una passeggiata lungo i sentieri sopra Endenna. Una breve escursione, che gli avrebbe consentito di tornare a casa prima che facesse notte. 

Le ricerche sono terminate questa mattina, quando i soccorritori hanno scorto una figura distesa a terra in un'area impervia. Raggiunta la zona dell'avvistamento, hanno riconosciuto il ciclista del quale era stata denunciata la scomparsa. L'uomo era già morto. La vicenda è stata segnalata ai carabinieri, che hanno effettuato i rilievi. Sconosciute, per ora, le cause del decesso: una caduta oppure un malore accusato durante la pedalata sono le due possiblità sondate. 

Sul posto sono intervenuti l'elicottero del 118, i volontari del soccorso alpino e vigili del fuoco. Ora si attende la decisione del pm di turno, informato della vicenda, sull'eventuale autopsia.