Dopo 170 anni il mercato trasloca

Dopo 170 anni, il mercato di Sarnico si trasferisce definitivamente da piazza XX Settembre a aree Stoppani, Sebina e via Monte Grappa. La decisione è stata presa a causa di problemi di sicurezza e per sfruttare al meglio l'area. Gli ambulanti hanno protestato, temendo di perdere i clienti.

Il giorno della svolta è arrivato. Dopo 170 anni nella stessa sede, lo storico mercato di Sarnico, le cui origini paiono risalire addirittura alla metà del Seicento, giovedì trasloca definitivamente da piazza XX Settembre, che sarà sottoposta a restyling, alle aree Stoppani, Sebina e via Monte Grappa.

Una vera e propria svolta, dovuta a un problema di sicurezza. Il mercato nella vecchia area non era più a norma. Secondo il Comune esisteva anche l’impossibilità, da parte dei titolari dei negozi, di sfruttare al meglio l’area della piazza.

La decisione dell’amministrazione comunale di Sarnico ha dato vita nei mesi scorsi a furiose polemiche da parte degli ambulanti, contrari al trasferimento per paura di perdere i clienti.

M.A.