Coronavirus, 50 contagiati tra i medici solo a Bergamo

Appello Ats: "Cerchiamo medici e infermieri in pensione". Ecco come fare

Emergenza Coronavirus a Bergamo

Emergenza Coronavirus a Bergamo

Bergamo, 12 marzo 2020 - E' piena emergenza coronavirus in Lombardia. Per comprendere la drammaticità della situazione e la pressione sul sistema sanitario regionale basti pensare che nella sola provincia di Bergamo (una delle più colpite dalla crisi Covid-19) "sono ad oggi cinquanta i medici infettati". Uno di questi è morto nei giorni scorsi, che con gli altri due decessi di camici bianchi in Lombardia e Veneto portano a tre le vittime fra i medici. I dati sono stati resi noti dal presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, nella lettera inviata al premier Conte per chiedere la sospensione dell'accesso libero dei pazienti agli ambulatori per contenere i contagi. È "a rischio l'efficacia dell'assistenza".
 
Per fronteggiare la situazione l'Ats di Bergamo cerca con urgenza personale in pensione. "Infermieri e medici in primo luogo, poi psicologi e altri professionisti della sanità. C'è bisogno di tutti in questo momento. Per questo come Agenzia di Tutela della Salute ci rivolgiamo ai bergamaschi in pensione e che hanno voglia di mettersi a disposizione con la propria professionalità per quel senso di appartenenza e di solidarietà che è nel Dna della nostra gente". 
E' l'appello di Massimo Giupponi, direttore dell'Agenzia di Tutela della Salute, per rinforzare le fila della sanità bergamasca in questo "difficile momento".  "Abbiamo aperto l'indirizzo di posta elettronica iocisono@ats-bg.it a cui inviare il proprio curriculum vitae - spiega Giupponi - Chiediamo a chi si candida di specificare nell'oggetto la propria professionalità: medico, infermiere, psicologo o altro ancora, al fine di agevolare la selezione dei curricula e il conseguente 'reclutamento' dei vari professionisti".