REDAZIONE BERGAMO

Coronavirus, a Gandino 40 ospiti di casa di riposo con la febbre e 15 decessi

Dal 24 febbraio 15 morti. Il direttore sanitario della struttura: "I tamponi nelle Rsa non li fanno". Un'impegata: "Siamo in emergenza"

Coronavirus

Alzano Lombardo (Bergamo), 18 marzo 2020 - L'emergenza coronavirus sta mettendo in ginocchio la provincia di Begamo, dove si registra il un alto di nuovi contagi. Situazione critica a Gandino, in Val Seriana, in una casa di riposo con 150 ospiti. Stando a quanto riferito dal direttore sanitario della struttura Fulvio Menghini "una quarantina hanno la febbre" e "dal 24 febbraio ci sono stati 15 decessi". 

"I tamponi nelle Rsa non li fanno e in ospedale i nostri ospiti non li prendono, rimangono lì dove sono" ha aggiunto. Un'impegata della struttura ha detto: "Siamo in emergenza". "Ogni giorno segnaliamo questi numeri ad Ats - spiega Menghini - e so che rispetto ad altri in Valle non siamo neanche altissimi. Buona parte dei nostri ospiti sono fragilissimi per età e patologie, qualsiasi evento li può esporre al rischio di decesso. Sono i più fragili tra i fragili, i primi che ci hanno lasciato farei fatica ad associarli direttamente al coronavirus, sono precipitati, il Covid può essere stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso". E ora, con 40 malati su 150, "consideriamo tutti potenzialmente affetti dal coronavirus".