Coronavirus, come si è diffuso il contagio? Emergono 'tre Italie' differenti

Uno studio dell’Università di Bergamo mappa il territorio, mettendo in rapporto gli aspetti sociali e ambientali, in cerca di risposte

Coronavirus, laboratorio di analisi e ricerca (foto d'archivio ImagoE)

Coronavirus, laboratorio di analisi e ricerca (foto d'archivio ImagoE)

Bergamo, 3 agosto 2020 - Coronavirus, perché la diffusione del contagio ha assunto determinate proporizioni in Lombardia? Per contribuire a dare una risposta, un gruppo di ricercatori dell'Università degli studi di Bergamo, guidato dalla direttrice del Centro studi sul territorio Emanuela Casti, ha intrapreso una ricerca che, utilizzando il 'mapping riflessivo', indaga la diffusione del contagio mettendo in rapporto gli aspetti sociali e ambientali del territorio (popolazione, mobilità, lavoro, inquinamento), a scala nazionale, della Lombardia e della provincia di Bergamo.

Dopo una prima analisi dei risultati condotta in fase 1 e la presentazione del rapporto sull'evoluzione del contagio in relazione ai territori, il gruppo di lavoro ha presentato il terzo rapporto della ricerca, dal titolo 'Le tre Italie: fragilità dell'abitare mobile e urbanizzato', che mette in evidenza le fasi epidemiche (insorgenza, diffusione epidemica e decrescita), le dinamiche spazio-temporali del contagio e individua gli aspetti critici che hanno inciso sull'intensità e gravità del contagio.

"Dal rapporto emerge una suddivisione dei territori contagiati, le Tre Italie - spiega la professoressa Emanuela Casti -. La prima è costituita dalle province lombarde di Bergamo, Milano, Brescia, in base ai numeri assoluti, e Lodi, Cremona, Piacenza in base all'indice di contagio calcolato su 100.000 abitanti. Entrambe appartengono alla dorsale Sud-Nord nella parte orientale della regione, dove sono stati riconosciuti i primi focolai e dove l'intensità degli scambi e della mobilità degli abitanti hanno favorito la diffusione del virus".

Casti prosegue: "La seconda Italia è rappresentata da province di Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e alcune grandi città come Firenze e Roma. Infine, la terza Italia ricomprende il resto del territorio nazionale. Tale tripartizione si è mantenuta nel tempo, vale a dire che il contagio si è intensificato nelle prime aree colpite ma non si è progressivamente diffuso sull'intera Penisola".

La forte differenza regionale dell'intensità e della distribuzione del contagio ha consolidato l'ipotesi iniziale della ricerca, secondo cui fattori di ordine socio-territoriali possono aver inciso nella diffusione del virus come le differenti condizioni morfologico-climatiche, la loro influenza sull'inquinamento ed alcuni aspetti dell'abitare mobile e urbanizzato che intervengono nella diffusione del contagio.