Cividate ce l’ha fatta La stazione ferroviaria avrà anche il suo nome

Si affiancherà a “Calcio“ per rimediare a un errore: lo scalo effettivamente è sul suo territorio

La stazione di Calcio, sulla linea Fs Milano-Brescia nel tratto fra Treviglio e Chiari, cambia nome e diventa Cividate-Calcio. L’aggiunta del nome di Cividate rende giustizia al Comune poiché la stazione rientra nei suoi confini ed avviene dopo che il confinante Calcio ha dato il consenso al cambio di denominazione.

Il tutto nasce dalla serie di richieste avanzate alle Ferrovie, negli anni, dai vari sindaci di Cividate, fondate soprattutto - conferma il primo cittadino Gianni Forlani - sul fatto che la stazione oggettivamente è ubicata sul suo territorio. Ora è giunta la comunicazione da Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, circa la nuova denominazione che entrerà in funzione, si spera, al più presto. Prima dell’orario invernale.

Con il nuovo nome sarà più facile per tutti identificare il territorio, dove sono sorti due grandi complessi: Amazon in area di Cividate e Md, distante solo un chilometro, nel territorio della vicina Cortenuova. In tal modo verrebbero facilitati i collegamenti, anche ferroviari, con i due complessi, da parte dei dipendenti, parecchi provenienti da fuori provincia.

La ridenominazione avrà un costo per il Comune di 11 mila euro: in effetti - scrive Rfi nella lettera che annuncia l’ok, con il benestare di Calcio, al nuovo nome – si deve "provvedere alla sostituzione dei cartelli attualmente presenti in stazione".

Una spesa aggiuntiva per Cividate: per sostenerla, tenuto conto anche della spesa energetica in aumento, il sindaco intenderebbe chiedere un contributo ad Amazon, poiché la ridenominazione migliorerà la raggiungibilità del complesso. A.P.