REDAZIONE BERGAMO

Seriate, al via i lavori nella caserma dei carabinieri

Si tratta del primo cantiere aperto nel 2016, che per il comune bergamasco si prospetta un anno di grandi opere, dell'importo complessivo di 8,3 milioni di euro M.A.

I carabinieri in azione

Seriate, 29 marzo 2016 - Sono iniziati i lavori per la manutenzione straordinaria e l'ampliamento della caserma dei carabinieri di Seriate, per un importo di 350mila euro. Si tratta del primo cantiere aperto nel 2016, che per il comune bergamasco si prospetta un anno di grandi opere, dell'importo complessivo di 8,3 milioni di euro.

I lavori all'edificio, che ospita la Tenenza dei carabinieri, riguardano la realizzazione di nuovi uffici, razionalizzando gli spazi interni del piano rialzato, di cui saranno rifatti anche i pavimenti dei corridoi e del controsoffitto; una rampa carrabile esterna, che conduce al piano interrato con le autorimesse da chiudere con delle basculanti; interventi antincendio secondo normativa Rei; opere di bonifica contro l'umidità; rifacimento dell'impianto idraulico. Saranno rivisti e sostituiti, inoltre, i serramenti per migliorare il riscaldamento energetico dell'edificio e rifatti gli impianti elettrico.

"Il progetto esecutivo risaliva al 2012 - sottolinea il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli - , ma è rimasto chiuso nel cassetto a causa del patto di stabilità. Venuta meno la stretta finanziaria imposta dal governo, abbiamo subito recuperato le opere pubbliche giacenti e utili per la città. Gli altri interventi riguardano la manutenzione del cimitero, lavori al campo sportivo, all'impianto di illuminazione e il rifacimento delle strade".