
Tra i banchi degli ambulanti si può girare con i carrelli
Calcinate (Bergamo), 13 dicembre 2018 - Una novità positiva, che agevola gli utenti e in particolar modo gli anziani. Il mercato di Calcinate è il primo in Italia a dotarsi di carrelli per la spesa, come quelli utilizzati nei supermercati. L’iniziativa, che è stata fortemente voluta dai commercianti ambulanti e condivisa con l’amministrazione comunale, migliora ulteriormente gli standard già elevati dell’appuntamento fisso del venerdì mattina. I carrelli ottimizzano la fruibilità del mercato, aumentandone anche la competitività rispetto alla grande distribuzione.
Soddisfatto Fausto Mologni, vicepresidente Anva Confesercenti: "Abbiamo realizzato – sottolinea – insieme al Comune di Calcinate e grazie alla Comap, l’associazione che unisce Anva e Fiva, una piazzola riservata ai carrelli che consentono di recarsi a fare la spesa con maggiore comodità. I clienti hanno apprezzato il servizio e ci hanno espresso la loro soddisfazione". Ora gli utenti hanno la possibilità di passeggiare tra i vari banchi del mercato senza dover portare a mano borse pesanti.
"Quella dei carrelli – spiega Gianfranco Gafforelli, sindaco di Calcinate nonché presidente dell’amministrazione provinciale di Bergamo – è senz’altro una novità assai positiva. Migliorare e sostenere il mercato è essenziale, perché rappresenta un importante presidio sociale. Al mercato, infatti, non si va solo per fare compere, ma anche per incontrarsi e scambiare due parole. Ci sono molte persone anziane per le quali l’appuntamento del venerdì mattina è imprescindibile, rappresenta l’occasione di vedere vecchi amici. Ecco perché, fin dall’inizio del nostro mandato amministrativo, nel limite del possibile, abbiamo sempre cercato di andare incontro alle esigenze dei commercianti. Con loro si è creato un dialogo costruttivo, basato sulla fiducia reciproca, che dà sempre buoni frutti, come per l’appunto in questo caso".