Bollette alle stelle, apre lo Sportello Energia in aiuto delle aziende

Il servizio offerto da Confesercenti e Cescot Bergamo con la consulanza di E-Fase per ridurre i consumi e ottenere i sostegni

Migration

Uno strumento più che mai attuale, vista l’escalation delle bollette che sta mettendo in crisi sempre più aziende e famiglie. Si chiama sportello Energia ed è il nuovo servizio che Confesercenti e Cescot Bergamo (con la società di consulenza E-Fase) promuovono per le imprese associate: proporrà attività di consulenza, per capire come usufruire delle opportunità pubbliche di risparmio, aumentare la propria consapevolezza e programmare i miglioramenti. In particolare, lo Sportello Energia si occuperà di fornire alle imprese una consulenza per l’acquisizione di una strategia per l’efficientamento energetico, gestire le opportunità legate a risorse pubbliche per l’abbattimento di costi energetici e investimenti di medio-lungo termine.

Per Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo, "un’iniziativa che nasce dalle richieste dagli associati e degli imprenditori con cui entriamo in contatto. Volevamo fornire una risposta veloce ma strutturata, abbiamo cercato una partnership che potesse aiutarci a guidare gli imprenditori. La collaborazione con E-Fase ci permetterà di dare consulenze dedicate e non è escluso che, più avanti, lo Sportello si strutturi anche su sostenibilità e green economy".

Per presentare l’iniziativa, Confesercenti propone per martedì alle 14,30 un webinar aperto a tutti gli interessati. Dopo l’introduzione di Antonio Terzi, si parlerà di scenari di mercato (con Federica Bassini, direttore di E-Fase), di pratiche di risparmio (con Umberto Corna, senior energy-manager di e-Fase) e di credito d’imposta e il ruolo dello Sportello Energia (con Stefania Giossi, responsabile servizi per le imprese di Confesercenti). L’iniziativa ha già riscosso il plauso della maggior parte delle imprese associate a Confesercenti, che vedono in Sportello Energia uno strumento in più utile a districarsi nell’intricata matassa di conti e bollette schizzati alle stelle. M.A.