Bergamo-Treviglio, i Comuni chiedono garanzie

Dopo l’ok della Regione a progetto e piano finanziario per l’autostrada al via una serie di confronti con la società proponente

Migration

Dopo l’ok della Regione al progetto e al piano finanziario della Bergamo-Treviglio, è iniziata una serie di incontri per realizzare un’opera che, oltre a salvaguardare territorio e ambiente, sia accettabile da tutti i Comuni attraversati dal percorso.

Il primo con la società proponente Autostrade Bergamasche si è svolto a Levate, città che potrebbe subire le conseguenze più rilevanti. "Il confronto è appena iniziato e al momento non è stata presa nessuna posizione né a favore né contro l’opera" ha detto il sindaco Maickol Duzioni. "Ci siamo limitati a presentare quanto fatto finora e quali saranno i prossimi passi" ha rimarcato il presidente di Autostrade Bergamasche, Antonio Sala. In passato il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità mozioni contro l’autostrada, che di fatto non sarà proprio Bergamo-Treviglio ma Dalmine-Trevigio, mancando il peduncolo finale fra Dalmine e Bergamo.

Intanto anche il comitato di quartiere Geromina di Treviglio invita il sindaco a valutare il passaggio autostradale da zone ambientalmente significative (come l’area della Valle del Lupo). Il bando per la costruzione dell’infrastruttura sarà pubblicato entro giugno.

Amanzio Possenti