REDAZIONE BERGAMO

Torna la banda dei bancomat: sportello fatto esplodere a Sarnico

Da inizio anno è il diciassettesimo colpo il provincia di Bergamo. Anche questa volta usato un ordigno rudimentale ma potente

Uno dei bancomat fatti esplodere in provincia di Bergamo

Uno dei bancomat fatti esplodere in provincia di Bergamo

Bergamo, 25 maggio 2025 -  Ancora un altro sportello bancomat fatto saltare di notte con il gas nella Bergamasca. Questa volta è accaduto a Sarnico, sul lago d'Iseo, e si tratta del diciassettesimo caso dall'inizio dell'anno nella provincia. Probabile che ad agire sia sempre la stessa banda.

Il colpo

Attorno alle 4,30 è stato fatto esplodere lo sportello della Banca Popolare di Sondrio di via Garibaldi, a due passi dal lungolago Carlo Riva.

Il colpo è stato messo a segno con un ordigno rudimentale ma potente, che ha danneggiato lo sportello automatico, ma anche l'ascensore interno e alcuni uffici della filiale.

Il boato è stato avvertito in buona parte del paese. I residenti della zona, svegliati, hanno sentito anche il rumore di un'auto in fuga. Sull'episodio indagano i carabinieri. L'ammontare del bottino non è ancora noto, ma i danni sono ingenti.   

Cacia alla banda

Bancomat esploso a Seriate, in provincia di Bergamo
Bancomat esploso a Seriate, in provincia di Bergamo

Un’indagine complessa sta impegnando  carabinieri e Procura da diversi mesi. L’obiettivo è quello di dare un’identità ai malviventi che da tempo stanno imperversando nella Bergamasca, facendo saltare nelle ore notturne i bancomat sparsi sul territorio. Diciassette colpi dall’inizio dell’anno; sei a gennaio, tre a febbraio, tre a marzo e quattro ad aprile e a maggio quello di Sarnico. Su 17 assalti, soltanto due sono falliti per l’attivazione dell’antifurto della banca, a Suisio e Urgnano, lo scorso gennaio. Colpi piuttosto rumorosi e che, nel cuore della notte, scuotono i centri abitati dove vengono messi a segno.