Agguato fuori dal club: commerciante in ospedale. Aggressore in fuga in moto

Il settantunenne è stato aggredito mentre si dirigeva verso la sua auto. Lo sconosciuto si è infilato il casco ed è fuggito in moto. Indagano i carabinieri

Cenate Sotto, indagano i carabinieri

Cenate Sotto, indagano i carabinieri

Bergamo - Un agguato in piena regola, in un caldo pomeriggio di agosto, nel parcheggio di un centro sportivo. La vittima è un 71enne, commerciante, ricoverato in codice giallo al Papa Giovanni di Bergamo dove è stato sottoposto ad accertamenti. A Cenate Sotto sono da poco passate le 16.30. Il 71enne, cliente affezionato dello Sportpiù club, centro sportivo molto conosciuto e frequentato, si stava dirigendo verso la sua auto, una Mercedes 350 nera. Si avviava dopo la sua solita oretta di piscina. L’uomo viene descritto come persona distinta, un cliente conosciuto dal personale. Non frequenta la palestra, non fa pesi, preferisce il nuoto.

Il commerciante va verso la sua Mercedes, lasciata vicino all’ingresso, ma non fa a tempo ad arrivarci. Qualche metro prima viene affrontato da uno sconosciuto, che si avvicina e lo aggredisce alla testa. Con che cosa resta ancora da chiarire. In un primo momento si era parlato di una sparatoria (com’è stato registrato dal 118 il suo intervento, ma a sera i carabinieri hanno smentito, parlando di aggressione). L’autore si allontana frettolosamente verso la sua moto, si infila il casco e scappa. Sull’asfalto c’è una chiazza di sangue.

Una signora, che stava andando a prendere il bambino al Cre, ha gridato: "C’è un uomo a terra, correte". Nonostante fosse ferito, il commerciante è arrivato alla portineria del centro sportivo per chiedere aiuto. Il personale lo ha fatto sedere a un tavolino sino all’arrivo dell’ambulanza. L’uomo è sempre rimasto cosciente ed è stato portato al pronto soccorso in codice giallo. I carabinieri di Bergamo hanno eseguito i rilievi e avviato le indagini per capire cosa si nasconda dietro questo agguato.