Addio allo stilista D’Amico ex compagno di Versace

Si è spento a 63 anni in seguito a una malattia, era stato lui a trovare Gianni morto

Migration

La scorsa notte come annunciato dalla pagina ufficiale "Principe di Ragada", che porta il nome della sua ultima linea di moda, è morto Antonio D’Amico, compagno dell’indimenticabile Gianni Versace. A firmare la velina, che ha lasciato ammutolito il mondo della moda, è stato il suo manager e amico Rody Mirry, che ha scritto: "È morto nella notte Antonio D’Amico, stilista, ex compagno di Gianni Versace. Classe 1959, da mesi combatteva contro una malattia che si è rivelata fatale.

In questo periodo ha sempre dato a tutti un esempio di forza e coraggio. Antonio un anno fa aveva inaugurato la sua nuova linea di abiti sartoriali Principe di Ragada". Quella di D’Amico era una storia che aveva commosso il mondo: era stato proprio lui a trovare il compagno in una pozza di sangue nel 1997 e a tentare di soccorrerlo. Il killer, secondo gli investigatori americani era Andrew Cunanan, poi trovato misteriosamente morto in una casa galleggiante.

Dopo l’omicidio di Versace, avvenuto davanti alla sua villa di Miami Antonio D’Amico aveva rinunciato all’utilizzo delle residenze di famiglia e anche al vitalizio da 50milioni di lire al mese disposto per lui dal compagno in caso di morte. Aveva preferito una buona uscita. Con quel denaro aveva fondato la propria casa di moda. D’altro canto, nel periodo della relazione con Gianni Versace aveva contribuito alla nascita della linea sportiva della maison. D’Amico era particolarmente noto nel Bresciano, dove risiedeva e aveva anche avviato nel 2002 insieme ad alcuni soci la gestione del ristorante “La Carera“ di Manerba del Garda. Una volta chiuso il ristorante, D’Amico aveva scelto di tornare a occuparsi di moda e design e nel 2018 aveva lanciato una nuova linea di abbigliamento sportivo dedicata al mondo del golf, con cui si era messo particolarmente in mostra e che gli aveva dato nuove soddisfazioni. Unico neo, dopo la morte del compagno, fu la polemica dopo l’uscita della serie "American Crime Story – The Assassination of Gianni Versace", che aveva definito ridicola poiché parlava dello stilista come di qualcuno che teneva nascosta la propria omosessualità, mentre D’Amico aveva sottolineato che la loro era una relazione felice e vissuta alla luce del sole. Non solamente, non gli era piaciuta la descrizione fatta del momento in cui aveva trovato Gianni a terra. Nel serial, si vede Ricky Martin, che interpreta D’amico, prendere Versace tra le braccia. Lui, invece, ha sempre detto di non ricordare nulla.

Milla Prandelli