Bergamo: il meglio della grafica underground in mostra a Filler

Esposizioni, seminari, live painting. Lo spazio Daste ospita una due giorni dedicata all'arte indipendente

Bergamo - A più di tre anni di distanza dalla precedente ed entusiasmante edizione femminile, torna l'appuntamento con Filler, la convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito underground punk, skate e all’etica DIY (Do It Yourself). Ad ospitare la kermesse sarà per la prima volta Daste Bergamo, sabato 26 e domenica 27 novembre. Giunta alla decima edizione e con alle spalle il clamoroso successo di pubblico ottenuto con la scorsa edizione totalmente dedicata alle donne, Filler è diventato indubbiamente un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’arte underground, un incontro e un confronto artistico, una fucina di collaborazioni e progetti artistici rigorosamente riconducibili al mondo DIY. 

Organizzato da Thunderbeard in collaborazione con Three Mothers e da questa edizione con il supporto di Nutopia, ancora una volta Filler propone una line-up di altissimo livello artistico e un programma estremamente vario. Saranno quasi 50 gli artisti che parteciperanno alla 10° edizione di Filler - italiani e qualche straniero - con stand espositivi e mostre personali, performance artistiche dal vivo e workshop. 

Gli artisti 

Questo l'elenco degli artisti che hanno confermato la loro presenza: Alessandro Ripane, Alessio Ciferri, Andrea “Moz” Mozzato, Andtype, Bolopaper, Bonobolabo, Luca “BRM” Brambilla, Chiara Gattuso, Chicks La Fanza, Clockwork Pictures, CrapMan, Daniele Margara,  Danzaiveleno, Davide Bart Salvemini, Ericsone,  Exem, Gozer Visions, Hellsandro, Here Comes The Poverty,  I’m a Teenager, Irene Mechante, Istinto Serigrafia, Jaalo, Lele Lutteri, Martina Selvi, Medulla, Michael Hacker, Nich Ohlo, Pica, Print Machine, Retroaestetica, My Name Is Bri, Sailor Danny, Sara Bepikoko, Scribbling Scribbles, Sergio Kalisiak, The Arch Villain, Thunderbeard, Valentina Sciutti, Vaps, Wald Skateboards, Wonky Studio. 

Nel cartellone spicca la mostra collettiva di 10 opere, una per ogni edizione di Filler, con Aloha Project, Andtype, Clockwork Pictures, CrapMan, Ericsone, Goodstuer, Michele Guidarini, I’m a Teenager, Nick Ohlo, Paolo Proserpio. L'esposizione è curata da Vanni Vaps. Spazio anche per le performance dal vivo con il live painting su muro a cui parteciperanno Goodstuer, Judy Rhum, Danzaiveleno con il supporto di Montana Colors e Grog. 

Il programma

Sabato 26 novembre live painting con Judy Rhum, Danzai Veleno e Goodstuer. Workshop di lettering creativo con Andtype con il supporto di Fedrigoni e Grog e workshop di illustrazione con Thomas Cian con il supporto di Fedrigoni e Grog. Verrà poi presentato il libro “V.I.P. - Various Italian Printmakers” di Daniel Tummolillo. Dj set accompagneranno gli eventi. In serata trasferimento allo spazio Edonè (via Gemelli 17, sempre a Bergamo) per un concerto presentato da Bergamo Sottosuolo e Filler: saliranno sul palcoscenico i Semprefreski (Punk Rock da Palermo) e i Crimson Ghosts (Horror Punk da Bergamo). Inizio alle 22. 

Il giorno dopo, domenica 27 novembre, ancora live painting con Judy Rhum, Danzai Veleno e Goodstuer. Due gli workshop in programma: di serigrafia base con Luca BRM Brambilla con il supporto di Fedrigoni, CPL Fabbrika e Virus Ink e di serigrafia avanzata con Daniel Tummolillo con il supporto di Fedrigoni, CPL Fabbrika e Virus Ink. Poi riflettori sul nuovo fumetto di Alessio Ciferri. Dj set accompagneranno gli eventi. In serata alle 21 verrà proiettato il film "Margini", presso il cinema Lo Schermo Bianco. Saranno presenti in sala il regista Niccolò Falsetti e lo sceneggiatore Tommaso Renzoni. 

L’ingresso è gratuito e con i seguenti orari: sabato 26 dalle 12 alle 24, domenica 27 dalle 12 alle 20. Daste Bergamo si trova in via Daste Spalenga 13/15 a Bergamo. Media Partner sono Salad Days Magazine, Il Tatuaggio Magazine, Pogo Zine. Gli sponsor Fedrigoni, Grog, Montana Colors, CPL Fabbrika, Virus Ink.