Cosa fare a Bergamo: mostre, eventi e concerti

Gli appuntamenti da non perdere in città

Eugenio in Via Di Gioia

Eugenio in Via Di Gioia

Bergamo - Proseguono gli appuntamenti per famiglie nel quartiere Malpensata. Giovedì 4 agosto alle 17 la Compagnia "I Burattini Cortesi" presenta lo spettacolo "Gioppino e il mistero del castello". Venerdì 5 agosto alle ore 16.30 il Cerchio di Gesso, con il circolo dei narratori propone letture e racconti ma ritorna anche il laboratorio ludico per la costruzione di giocattoli con cui ritrovare la creatività e la gioia di creare con le proprie mani un giocattolo. Sabato 6 agosto si sperimenta il circo al parco alle 10.30 e alle 15.30 grazie ad Ambaradan Associazione Retroscena. Alla mattina, ogni bambina e bambino sono invitati, accompagnati da un genitore, per il "Laboratorio di arti circensi per la famiglia" e il pomeriggio Family Circus e Joy propone "Circo e bilico". Alle 18,sempre sabato 6 agosto, è tempo di musica en plein air con la musicista Giorgia Comelli che, accompagnata dalla fisarmonica, proporrà un percorso tra le sonorità del XX secolo. Il momento conclusivo della settimana sarà domenica 7 agosto alle 21.30 con il cinema all'aperto dedicato alle famiglie che presenta una commedia interpretata da Jim Carrey: "I Pinguini di Mister Popper".

Queste rassegne proseguiranno fino la fine di agosto, con l'obiettivo di offrire occasioni di intrattenimento e incontro, in un parco cittadino riconquistato alla fruizione pubblica. Ad agosto la musica continua a risuonare senza sosta dal palco di NXT Station, nel cuore di Bergamo. Dopo aver chiuso luglio con il secondo sold out, il mese di agosto inizia con due concerti particolarmente attesi: la poesia rap di Rancore, sul palco venerdì 5 agosto, e l'euforia degli Eugenio in via di Gioia, sabato 6 agosto alle ore 20.30.

Anche l'arte torna protagonista all'Accademia Carrara di Bergamo, con un programma ricco di iniziative dedicate al prestito dell'opera di Velazquez dal Prado di Madrid. Venerdì 5 agosto alle 17 "Memorabilia per Velazquez", laboratorio di design partecipato. Un progetto ispirato all'artista spagnolo e condotto da Clara Luiselli, visual artist, con incontri della durata di due ore. Domenica 7 agosto alle ore 16.30 "Tra arte e moda", una visita guidata che parte dall'analisi del ritratto di Maria Anna d'Austria per approfondire la moda spagnola dell'epoca, a confronto con quella dei dipinti del museo, alla scoperta di tessuti, ornamenti, accessori.