Pensione di invalidità percepita illecitamente: denunciato

Scoperto grazie ad alcune foto pubblicate sui social network dove si dedicava al softair

La Finanza

La Finanza

Varese, 21 dicembre 2015 - E' stato assunto come non vedente a seguito di un bando di concorso per posti riservati a disabili e, sempre per questa sua condizione, ha percepito una pensione di invalidità nonché di sostegno al lavoro. Nel tempo libero, però, ama dedicarsi al softair, la "guerra simulata", come documentano alcune foto postate sui social media.

Le indagini delle Fiamme gialle hanno permesso di scoprire che l'uomo risultava affetto da un grave deficit visivo riscontrato nel 1990 e che nel 2006 era stato assunto come impiegato anche grazie a quell'accertamento medico, dal momento che il concorso era riservato a persone con disabilità. Nel 2011 la commissione medica superiore dell'Inps di Varese l'aveva tuttavia sottoposto a una nuova visita, al fine di accertare l'eventuale aggravamento della patologia di tipo degenerativo a suo tempo riscontrata. Al contrario, in quella visita emergeva sì una carenza visiva, ma non così grave da consentire all’uomo di continuare a percepire la pensione di invalidità e di mantenere i requisiti previsti per l'assunzione e il mantenimento del posto di lavoro.

La Guardia di finanza ha notificato all'uomo la chiusura delle indagini. Inoltre, in accordo con la Procura della Repubblica e con l'Inps di Varese, ha quantificato l'ammontare delle risorse che l'impiegato avrebbe debitamente percepito. Se l'impianto accusatorio dovesse essere confermato, si tratterebbe di una truffa per diverse migliaia di euro