Saronno, il sindaco chiama i vigilantes per presidiare la stazione

I pattugliamenti in orario serale saranno affidati a guardie private

La stazione delle Ferrovie Nord in piazza Cadorna

La stazione delle Ferrovie Nord in piazza Cadorna

Saronno (Varese), 31 agosto 2016 - Si concretizzerà nelle prossime settimane il progetto del sindaco Alessandro Fagioli per potenziare la sicurezza intorno allo scalo ferroviario. In sostanza il primo cittadino, che ha voluto tenere per sé la delega alla Sicurezza, ha studiato un piano per aumentare la vigilanza in stazione.

"Il primo step – spiega Fagioli – è un pacchetto di mille ore di servizio che saranno svolte da guardie giurate che presidieranno l’area intorno allo scalo ferroviario. Credo che i vantaggi saranno visibili su più fronti. La zona intorno a piazza Cadorna sarà più controllata e anche il resto della città, dal centro alle periferie, perché gli agenti della polizia locale potranno realizzare pattugliamenti in altre vie e spazi senza lasciare sguarnita la stazione". Ma torniamo ai vigilantes: il primo cittadino sta approntando il piano che prevede la presenza delle guardie giurate nella zona intorno ai due accessi della stazione, piazza Cadorna e via Ferrari, e anche agli ingressi laterali a partire da quello di via Milano, collegato all’autosilo.

"L'idea è quella di avere personale qualificato che presidi, con giri di ronda e pattugliamenti, le diverse zone critiche, così da dare maggior serenità e sicurezza ai viaggiatori ma anche a chi utilizza i sottopassaggi per attraversare la città". In questa prima fase i vigilantes saranno operativi intorno allo scalo ferroviario nella fascia oraria tra le 18 e le 20. "Una presenza che sarà utile - chiarisce il sindaco – anche per garantire la sicurezza e la tranquillità di chi, commercianti e pendolari, rientra a casa dopo il lavoro". L’iniziativa partirà in tempi rapidi con un primo pacchetto di mille ore: "Valuteremo poi la possibilità di proseguire e con quali modalità operative", chiarisce Fagioli.

La sicurezza, e in particolare quella dello scalo ferroviario, è sempre stata una delle priorità del primo cittadino che, fin dal suo insediamento, ha chiesto alla polizia locale di aumentare le attività di presidio del territorio intorno a piazza Cadorna. "Questa attenzione non verrà meno – rimarca il sindaco – semplicemente ci sarà uno strumento in più per garantire tranquillità ai viaggiatori".