Restyling a Busto Arsizio, spariscono le barriere architettoniche

Interventi all'orizzonte alla stazione in piazza Volontari della Libertà. Attualmente situazione critica per i disabili

La stazione di Busto

La stazione di Busto

Busto Arsizio (Varese), 15 ottobre 2016 - Sono in vista alla stazione in piazza Volontari della Libertà importanti interventi per migliorare la situazione della struttura: saranno eliminate le barriere architettoniche che ancora oggi sono un ostacolo per i disabili in carrozzina. I lavori che saranno avviati nei prossimi mesi per terminare in primavera, prevedono innanzitutto la realizzazione di due ascensori che serviranno entrambi i marciapiedi di attesa permettendo così ai disabili in carrozzina di poter accedere senza difficoltà ai treni. Oggi invece chi si muove con la carrozzina può salire sul vagone solo dal binario 1 dal momento che non c’è la possibilità di poter agevolmente raggiungere gli altri binari ai quali si accede solo con le scale.

Ostacoli insormontabili che nei prossimi mesi spariranno. Un intervento, quello dell’eliminazione delle barriere architettoniche, sollecitato più volte dagli utenti insieme alla richiesta di manutenzione per il sottopassaggio e di maggiori controlli. Rfi un anno fa aveva promesso che sarebbe intervenuta: questione di giorni e il cantiere aprirà. L’investimento prevede un impegno economico pari a 850 mila euro, i lavori riguarderanno la realizzazione degli ascensori, il rifacimento della pavimentazione e il rivestimento delle pareti del sottopassaggio, spesso preso di mira dai vandali con le bombolette di vernice spray. L’opera sicuramente più attesa è quella che riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche, intervento grazie al quale gli utenti in carrozzina potranno raggiungere tutti i binari.

Per quanto riguarda i pendolari della stazione in piazza Volontari della libertà una buona notizia arriva anche dall’amministrazione comunale: l’altra sera nell’assemblea pubblica nel rione dei Santi Apostoli il sindaco Emanuele Antonelli ha promesso interventi per sistemare il parcheggio in via Rovereto. La zona dello scalo ferroviario ha fame di posti per le auto, un problema che potrebbe essere risolto se fosse messa a disposizione l’area ex Hupac, da anni non più utilizzata. Nel frattempo i pendolari lasciano l’auto nel parcheggio in via Rovereto, impraticabile ogni volta che piove. "Lo sistemeremo – ha assicurato il sindaco - faremo inserire l’intervento nel piano triennale delle opere". Ieri era di nuovo un lago.