Busto Arsizio, il caso Gioeubia: attesa la Boldrini. E il sindaco Antonelli si arrabbia

"Dare fuoco ai fantocci è la nostra tradizione", ha detto il primo cittadino. "Mi fa rabbia chi fa polemica"

Il momento dell'accensione della Gioeubia "incriminata"

Il momento dell'accensione della Gioeubia "incriminata"

Busto Arsizio (Varese), 28 gennaio 2018 - "Mi fa piacere che domani (oggi per chi legge, ndr) Boldrini sia qui, ma avrei preferito che venisse per chiedere come va a Busto Arsizio, dato che questo Comune virtuoso non ha mai preso una lira di aiuto dal Governo e ne avrebbe tanto bisogno". È contrariato il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, per la polemica divampata a seguito della decisione del Movimento Giovani Padani di Busto Arsizio di “dedicare” la propria Gioeubia al presidente della Camera Laura Boldrini. 

Lo ha spiegato ieri, affermando che non documentarsi su cosa sia la festa tradizionale sia quantomeno una “mancanza”, poco dopo aver appreso che questo pomeriggio Laura Boldrini sarà a Busto Arsizio, ufficialmente per prendere parte a un gazebo allestito dal suo partito, “Liberi e Uguali”. Sempre sulle polemiche nate a seguito delle reazioni dei presidenti della Camera e del Senato, oltre agli altri, sulla decisione dei Giovani Padani di dedicare a lei la propria Gioeubia, il sindaco di Busto ha spiegato: "Sono passato come il sindaco che ha dato fuoco alla Boldrini, ma ho dato fuoco a otto pupazzi, può non piacere ma è la nostra tradizione". 

Poi ha constinuato. "Mi fa rabbia chi fa polemica, perché qui ha i suoi rappresentanti locali che avrebbero potuto benissimo spiegare il senso della Gioeubia, ma che evidentemente non lo hanno fatto". Antonelli ha anche ricordato come in altri Comuni della zona abbiano bruciato pupazzi di Trump e del presidente della Corea del Nord, e provocatoriamente ha detto: "Quindi ci dobbiamo aspettare un lancio di missili?". Infine ha concluso "continuerò a dare il via al fuoco della tradizione, che resta una satira di ciò che si vuole cambiare rispetto al passato. Del resto non mi interessa niente".