Sondrio, alla «Prova del cuoco» un insulto alla vera ricetta dei pizzoccheri valtellinesi

Insorge il popolo del web: intervenga l’Accademia di Teglio per difedendere la cucina locale

Il popolo di Facebook insorge a difesa del piatto tipico

Il popolo di Facebook insorge a difesa del piatto tipico

Sondrio, 15 febbraio 2015 - Pizzoccheri protagonisti della puntata di ieri mattina del noto programma di Raiuno «La prova del cuoco» condotto da Antonella Clerici e il web insorge. Il tradizionale piatto valtellinese è stato preparato non proprio a regola d’arte, così gli utenti di Facebook si sono sfogati sulla pagina «Sei di Sondrio se... ». Quasi trenta «mi piace» e una cinquantina i commenti in poche ore raccolti dal post pubblicato da Lisa, che ha portato all’attenzione del “popolo” di Facebook quello che in molti hanno considerato un vero e proprio oltraggio alla ricetta valtellinese.

«Su Raiuno la Clerici fa i pizzoccheri con il latte» scrive Lisa, e si scatenano gli utenti legati alle tradizioni. E a far arrabbiare ancor di più gli iscritti alla pagina del social network il fatto che il cuoco che ha preparato i pizzoccheri, Andrea Ribaldone, ha definito la ricetta come quella tradizionale. Così, evidentemente almeno per chi il piatto lo conosce, non era. Lo chef ha infatti realizzato una fonduta di formaggio (definito di alpeggio) e latte con cui ha creato una base per i pizzoccheri. Forse solo una ricerca di “abbellimento” per il piatto, comunque non gradito agli amanti della tradizione. «L’Accademia del Pizzocchero si faccia invitare in trasmissione per mostrare l’originale, non può fare finta di nulla» scrive Danila; «Basta con questi cuochi che si credono dei miti. Sei creativo? Allora cambia il nome alla ricetta» il commento di Cristina. E ancora: «E il cuoco ha pure specificato di essere stato a Teglio per vedere come si fanno» sottolinea Lisa. E c’è anche chi ricorda che solo poche settimane fa proprio la Clerici era in Valtellina per l’inaugurazione della nuova Pezzini.

 

Gli iscritti a «Sei di Sondrio se» non si sono limitati a scrivere le loro rimostranze sulla pagina del social network: molti hanno anche commentato sul sito internet della trasmissione televisiva dove, tra l’altro, sono due le ricette dei pizzoccheri valtellinesi che si trovano. In una di queste, che è stata presa da una puntata andata in onda nel 2012, tra gli ingredienti spinaci, formaggio Fontina a fette e pangrattato, e il tutto viene messo in forno a gratinare. Si può dire, se non altro, che dopo due anni e mezzo almeno alcuni errori grossolani sono stati eliminati, ma decisamente ancora non ci siamo se si parla di ricetta tradizionale dei pizzoccheri valtellinesi.