REDAZIONE SONDRIO

Allarme maltempo, allagamenti ed esondazioni in Valtellina

In Valtellina e Valchiavenna sono caduti quasi cinque centimetri di pioggia Decine di chiamate ai vigili del fuoco, disagi sulla provinciale in Valmalenco a causa di un torrente di Luca Balzarotti

La frana sulla strada provinciale 8 verso Passo San Marco ad Albaredo: sul posto la Protezione civile (National Press)

Sondrio, 5 novembre 2014 - Il maltempo non dà tregua. Nelle ultime ore in Valtellina e in Valchiavenna sono caduti quasi cinque centimetri d’acqua. In base ai dati forniti dal Centro meteo lombardo, nella provincia di Sondrio si sono accumulati 49,8 millimetriSolo a Varese e Como, in Lombardia, è piovuto di più. Nel Varesotto si sono registrati 56,6 millimetri, mentre nel Comasco la colonnina si è fermata a 52,6.

Le precipitazioni abbondanti che da inizio settimana stanno interessando la provincia di Sondrio hanno provocato i primi disagi. I vigili del fuoco sono intervenuti ovunque per allagamenti a cantine e seminterrati. I disagi più grandi si sono registrati in Valmalenco, dove l’esondazione del torrente a Torre Santa Maria ha creato difficoltà alla circolazione sulla strada provinciale.

Nel pomeriggio altre criticità si sono registrate sulla strada provinciale 8 verso Passo San Marco, ad Albaredo, dove è caduta una frana. Smottamenti anche in Valmasino e tra Bormio e Santa Caterina Valfurva.