Vola per 30 metri: attimi di paura per un incidente a Valfurva

Se l'è vista davvero brutta l’automobilista di Valfurva che, a bordo della sua vettura, è precipitato in una scarpata di ALE.BERG.

L'incidente a Valfurva (National Press)

L'incidente a Valfurva (National Press)

Valfurva (Sondrio), 19 aprile 2016 - Se l'è vista davvero brutta l’automobilista di Valfurva che, nel pomeriggio di martedì, a bordo della sua vettura, è precipitato per oltre trenta metri in una scarpata, mentre percorreva la strada dell’Ables. L’uomo, un sessantaduenne residente in paese, aveva trascorso alcune ore nei boschi per raccogliere legna e, attorno alle 16, stava facendo ritorno a valle, percorrendo la strada sterrata, al volante della sua Citroen Saxo.

Probabilmente a causa dell’urto contro un ceppo di legno, ha perso il controllo del veicolo che è finito nel dirupo e, dopo aver rotolato per alcune decine di metri, si è fermato contro un albero. L’allarme è stato lanciato da un passante che ha assistito alla scena: subito sono stati mobilitati Vigili del fuoco, Carabinieri, personale del 118; mentre dalla base Caiolo si è alzato in volo l’elisoccorso in codice rosso. In considerazione della zona impervia in cui si era verificato l’incidente è stato chiesto il supporto degli specialisti del Soccorso alpino del Cnsas, i più preparati per operare in caso di emergenze in ambiente montano.

Quando hanno raggiunto l’auto nella scarpata i soccorritori vi hanno trovato a bordo il conducente, ferito ma cosciente. Dopo aver ricevuto le prime cure del caso sul posto, l’uomo è stato stabilizzato in una barella e poi imbarcato sull’eliambulanza che lo ha trasferito, in codice giallo, all’ospedale di Sondalo. Qui i medici gli hanno riscontrato un serio politrauma, ma complessivamente le sue condizioni sono risultate essere meno preoccupanti di quanto temuto inizialmente.