Sondrio, 189 miliardi di dollari in titoli confiscati dalle Fiamme Gialle

I documenti erano custoditi in un caveau in Svizzera. Decisiva la collaborazione con le forze dell'ordine elvetiche

I titoli Usa

I titoli Usa

Sondrio, 28 novembre 2017 - La Guardia di Finanza di Sondrio ha proceduto all’acquisizione in sequestro di titoli obbligazionari Usa – Bond e Notes emessi dalla Federal Reserve con numero seriale 1934 – per un ammontare pari a 188,3 miliardi di dollari Usa e di certificati che ne attesterebbero la validità. L’attività è avvenuta a seguito di una rogatoria chiesta dalla locale Procura della Repubblica all’Autorità Giudiziaria federale elvetica.

L’operazione denominata Fort Knox è la medesima di quella che, condotta in diverse parti del Nord Italia a fine settembre, ha consentito di sequestrare nei confronti di un sodalizio criminale ritenuto responsabile analoghi titoli per un importo consistente ma più ridotto di 1,4 miliardi di dollari Usa. Considerando il valore facciale delle obbligazioni, la somma ammonta complessivamente a 189,7 miliardi di dollari Usa a cui corrispondono, al cambio attuale, circa 163,6 miliardi di euro.

Si tratta di uno dei maggiori sequestri di mezzi di pagamento avvenuti in Italia e all’estero di cui si abbia conoscenza. Il colossale sequestro è avvenuto nell’ambito di indagini per riciclaggio su base associativa e transnazionale condotte dalla Guardia di Finanza di Sondrio sotto l’egida della locale Procura della Repubblica e che ha visto coinvolti nella consorteria criminale 10 indagati. Di fondamentale importanza si sono rivelate le intercettazioni telefoniche e ambientali, accurati servizi di osservazione e pedinamento e una efficace collaborazione internazionale delle Autorità elvetiche, Procura e Polizia federale.