Martino Agostoni
Cronaca

Monza, ecco il nuovo canile affidato all’Enpa

Ieri la consegna al presidente Riva: «Apertura in autunno»

Il presidente dell'Enpa di Monza, Giorgio Riva nel nuovo canile

Il presidente dell'Enpa di Monza, Giorgio Riva nel nuovo canile

Monza, 6 marzo 2015 - Possono traslocare i cani e gatti del canile comunale e assieme ci saranno ancora i duecento volontari dell’Enpa di Monza che da 30 anni si occupano di loro. È stato aggiudicato il 4 marzo il bando di concessione per i prossimi 15 anni e dal valore di 2,7 milioni di euro del nuovo canile comunale costruito tra viale delle Industrie e via San Damiano e ieri è stato il presidente dell’Enpa di Monza, Giorgio Riva, a firmare il verbale di presa in consegna della nuova struttura attesa da oltre 8 anni e costata al Comune oltre 2 milioni di euro. E tra i volontari dell’ente protezione animali si è tirato un sospiro di sollievo: ci poteva essere il rischio che alla gara pubblica potessero arrivare altre offerte, e quindi interrompere la trentennale esperienza di gestione del canile maturata dall’Enpa monzese, ma all’apertura delle buste nessun altro concorrente si è invece presentato.

«E posso anche capirlo, perché il bando fatto dal Comune è molto impegnativo e richiede tanti investimenti - commenta Riva -. Ma siamo molto soddisfatti, dopo un’attesa per poter avere il nuovo canile durata oltre ogni immaginazione». E passato l’entusiasmo dell’aggiudicazione, l’Enpa è già al lavoro per organizzare la messa in funzione della nuova struttura e, finalmente, lasciare il vecchio canile di via Buonarroti «che ormai ci crolla addosso», sorride Riva, e che fin dal 2005 è stato riconosciuto come inadeguato e con gravi problemi di spazio e igiene. Il passaggio nel nuovo canile non può essere immediato perché la struttura è completamente vuota e necessita ancora di alcuni adeguamenti, ma l’Enpa ha già programmato le tappe del trasferimento con l’obiettivo «di essere completamente attivi nel nuovo canile in autunno».

La data perfetta per il trasferimento sarebbe il 4 ottobre, la Giornata dei Diritti degli Animali, una ricorrenza sentita dall’Enpa di Monza e che «proprio quest’anno arriva al 40esimo anniversario - spiega Riva -. Cercheremo di fare il possibile per poter festeggiare la Giornata del 4 ottobre con l’inaugurazione ufficiale del nuovo canile». Ma intanto ci sono interventi da realizzare e scadenze da rispettare. La prima è l’1 maggio, data entro cui l’Enpa dovrà aver completato il trasferimento dal vecchio canile di tutti i cani e gatti presenti, mentre potranno restare ancora in via Buonarroti gli altri tipi di animali ospitati, come caprette, tartarughe e tutte quelle specie che arrivano al canile dopo sequestri o abbandoni. Per loro il trasloco dovrebbe avvenire entro settembre, e nel frattempo «dobbiamo preparare tutto - aggiunge Riva -. Sono a nostro carico tutti gli arredi, le attrezzature per gli animali, gli strumenti veterinari, la rete dei computer come anche i lavori di messa in sicurezza dell’area con allarmi e telecamere».