Sovico, l'astronomo Andrea Isella premiato a Washington

Lo scienziato, di origini sovicesi e da 10 anni negli Stati Uniti dove insegna e conduce ricerche alla Rice University di Houston, ha ricevuto il prestigioso Issnaf Award, consegnatogli all'Ambasciata Italiana a Washington

Sovico, l'astronomo Andrea Isella premiato a Washington

Sovico, l'astronomo Andrea Isella premiato a Washington

Sovico (Monza e Brianza), 22 ottobre 2016 - E' sovicese uno dei migliori ricercatori italiani attivi in America. Il 42enne Andrea Isella, astronomo originario di Sovico e professore alla Rice University di Houston, negli Stati Uniti, ha vinto il prestigioso premio Issnaf Award, che gli è stato consegnato l'altro giorno all'Ambasciata Italiana a Washington. Allo scienziato nato e cresciuto in Brianza è stato assegnato lo Young Investigators Award in Environmental Sciences, Astrophysics and Chemistry degli Issnaf Award 2016. Si tratta di un riconoscimento attribuito dalla Fondazione Issnaf, che raccoglie 4mila scienziati e accademici italiani che lavorano in Nord America.

Insieme a lui sono stati premiati altri 5 ricercatori, tutti fra i 30 e i 40 anni, attivi negli Usa o in Canada e che si sono distinti per i loro studi in campi avanzati della scienza. Andrea Isella, in particolare, studia come nascono e si formano i pianeti, lavorando sulle osservazioni nelle frequenze radio ottenute con Alma, un radio interferometro che si trova nel deserto di Atacama, in Cile. A Houston l'astronomo di origini sovicesi guida un gruppo di ricerca composto - oltre che da lui - da altre 5 persone e affiancato da numerosi collaboratori esterni all'università. Isella ha coltivato fin dal piccolo la passione per l'astronomia, e dopo la laurea all'università di Padova ha svolto un dottorato all'Osservatorio di Arcetri attraverso l'università di Milano. Grazie a una borsa di studio messa a disposizione dalla Nasa è cominciata per lui l'avventura americana, che dura ormai da 10 anni: lo scienziato brianzolo si è trasferito negli Usa al Caltech, il California Institute of Technology di Pasadena, dove è rimasto dal 2007 al 2014. E' stato poi selezionato dalla Rice University, dove oggi insegna e porta avanti le sue ricerche, perlustrando l'universo alla ricerca di pianeti giovani, appena nati, per osservarli e capire come si siano formati. Studi che potrebbero permettere di comprendere se e quanto la Terra e il Sistema solare siano casi unici oppure no, e quindi quanto noi stessi siamo unici nel cosmo e che ruolo abbiamo.

Oltre ad Andrea Isella a Washington la Fondazione Issnaf ha premiato anche Ilaria Iacobucci, di origini molisane, ricercatrice al Jude Children's Research Hospital di Memphis, per i suoi studi sulle leucemie; ex aequo il campano Gaetano Santulli e la piemontese Silvia Balbo (docente alla University of Minnesota) per il settore Medicine, Biosciences and Cognitive Science; Umberto Berardi, pugliese, professore associato alla Ryerson University di Toronto, per le ricerche nel campo dell'ingegneria edile; Patrizio Antici, italiano nato a Bruxelles, fisico e ingegnere che lavora in Canada all'Institut National de Recherche Scientifique (Inrs) di Montreal, per il settore Mathematics and Physics.