Dal rock al jazz, dal tango alla musica sarda e brasiliana: 40 appuntamenti in Brianza

Suoni mobili, concerti e street food: la rassegna dell'estate di Musicamorfosi. Ingresso gratuito

A Oreno ci saranno anche diverse occasioni di ballo

A Oreno ci saranno anche diverse occasioni di ballo

Vimercate (Monza e Brianza), 30 giugno 2016 - Un lungo viaggio attraverso le mille facce della musica, dal jazz delle origini al rock'n'roll, dal tango alle sonorità del Mediterraneo e dell'Africa, toccando i porti del rebetiko greco, della tradizione sarda e della musica popolare brasiliana, della cultura occitana, di quella balcanica e mediorientale.

E poi lo swing, il blues del Delta, le colonne sonore di Ennio Morricone, un omaggio al grande cantautore Gianmaria Testa, un'originale rilettura jazz e orchestrale dei brani dei Led Zeppelin, i suoni avanguardistici degli Area, le esplorazioni di John Coltrane, la rielaborazione per chitarra solista ed effetti elettronici di Jesus Christ Superstar e un intreccio singolare tra musica classica, lirica e arti circensi.

Sarà tutto questo e molto altro ancora l'edizione 2016 di Suoni Mobili, la rassegna di concerti e spettacoli curata dall'associazione Musicamorfosi: un articolato programma di oltre 40 appuntamenti, da qui all'inizio di agosto, e a fare da scenario alcuni dei luoghi più suggestivi della Brianza monzese e lecchese.

Ad aprire le danze sarà, sabato, la Missaglia Summer Night nel centro storico di Missaglia, in territorio lecchese: dalle 19 e fino alla una di notte tango e milonga a cielo aperto e silent disco per ballare con musica in cuffia.

Domenica alle 21.30 a Oreno, in piazza San Michele, American Jazz Big Band: direttamente dal North Carolina, negli Usa, la Elon University Jazz Ensemble and Ambassadors, la big band della Elon University formata da 28 elementi e 3 grandi solisti, ossia Rusty Smith alla tromba, Matt Buckmaster al trombone e Vivien Whittaker al sax contralto. Guidati da loro si ripercorreranno le strade del jazz delle origini, attraverso compositori come Glenn Miller, Louis Prima e Gordon Goodwin.

Lunedì alla stessa ora a Sirtori, nella Chiesina dell'Assunta, ci si potrà immergere negli intrecci vocali del coro tradizionale sardo Tenores e Concordu de Orosei, con un repertorio che andrà dai canti della Settimana Santa alle serenate d'amore.

Martedì sera a Casatenovo, in Curt di Malurett, What a sax, con il giovane e talentuoso Jacopo Taddei che, in solitaria, farà scoprire il mondo del sassofono, dal jazz alla musica di Piazzolla fino alle composizioni contemporanee. Mercoledì 6 a Verano, in piazza della Chiesa Vecchia, la fisarmonica di Nadio Marenco in Variazioni sul sogno, spaziando da Vivaldi ad Astor Piazzolla, fino agli scatenati ritmi balcanici.

Giovedì 7 a Villasanta in piazza Europa lo one-man-band Roberto Zanisi in Bradipo Tridattilo, eclettica unione di voce, strumenti a corda come il cumbus turco e il bouzouki greco e strumenti a percussione con il dumbek arabo. Venerdì 8 a Sirtori dalle 19 Tramonto in vigna nell'Azienda Agricola Tre Noci di via Bornò con le Nobuntu, dallo Zimbabwe, un gruppo vocale di musiciste e danzatrici che spazierà dai canti tradizionali africani all'AfroJazz.

Sabato 9 dalle 15.30 nel Parco di Monza, a Villa Mirabello, Play! For Kids» innovativa struttura di gioco per i bambini (disponibile anche domenica 10), mentre alle 21.30 a Lissone, nell'oratorio della frazione di Santa Margherita, andrà in scena Italia vs Grecia, una partita musicale su campo da calcio tra le canzoni italiane di Roberta Carrieri e il rebetiko di Evi Evan, che scoprirne radici comuni e differenze. Domenica 10, sempre a Lissone, dalle 10.30 nell'ex Osservatorio Colore accanto alla stazione Fs Social Music, ovvero la possibilità di cantare una canzone insieme ai Domo Emigrantes e ad Arsene Duevi.

Alle 17.30 e dalle 21.30 a Casatenovo, invece, Social Dance, con gli spazi di Villa Mariani che ospiteranno prima uno stage di danze delle tradizioni culturali occitane della Guascogna e poi un concerto a ballo col duo francese formato da Pierre Corbefin e Philippe Marsac.Gli spettacoli continueranno, con un appuntamento ogni sera, fino al 5 agosto. Gli eventi saranno accompagnati ogni sera dalla possibilità di gustare alcune delle specialità più stuzzicanti dello street food della tradizione italiana, grazie all'associazione Tasty Italy Wine Food & Culture.

L'ingresso ai concerti è libero.