Week end del 7, 8 e 9 novembre: eventi, sagre, mostre e concerti. Ecco cosa fare in Lombardia

Un week-end ricco di eventi in Lombardia. Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre sono tanti gli appuntamenti a Milano e in tutte le province lombarde. Dalle sagre ai concerti, dalle mostre agli appuntamenti dedicati ai più piccoli

Una locandina del James Bond di Sean Connery

Una locandina del James Bond di Sean Connery

Milano, 7 novembre 2014 - Un week-end ricco di eventi in LombardiaVenerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre sono tanti gli appuntamenti a Milano e in tutte le province lombarde. Dal festival della birra, al concerto di Noyz Narcos, dalla festa Crystal Ball agli appuntamenti dedicati ai più piccoli.

MILANO

All’interno della suggestiva cornice delle sale di Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico (Via Gluck 45) a Milano, tappezzate di manifesti dei più grandi classici del cinema internazionale, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre si terrà una mostra-mercato dedicata proprio al manifesto cinematografico. Grazie alla partecipazione di importanti collezionisti si potranno acquistare, vendere e scambiare vere e proprie rarità oppure trovare il manifesto del proprio film preferito da appendere in casa o in ufficio come elegante elemento d’arredo. Manifesti, fotobuste e locandine appartenenti a tutti i generi, ma anche libri dedicati al cinema e agli attori, riviste d’epoca e cartoline autografate dai divi di Cinecittà e Hollywood. Domenica 9 novembre ci sarà una sezione speciale dedicata a James Bond, con la vendita dei più bei manifesti della saga. Grazie ai più importanti collezionista si potrà così acquistare la locandina da pochi euro oppure una rarissima e preziosissima edizione italiana restaurata di Licenza d’uccidere. Tutte le informazioni.

Continua la serie di eventi dedicati al cibo e all’arte culinaria a Piazza Portello, zona  Viale Certosa – Piazzale Accursio, che nel corso di domenica 9 novembre verrà animata da spettacoli e show cooking dedicati al mondo della carne. Protagonista della giornata sarà il maestro macellaio ed eclettico scrittore trevigiano  Bruno Bassetto che, come descrive nel suo libro “Fra tagli d’Italia: dalle corna alla  coda”, racconterà la sua filosofia culinaria basata sulla valorizzazione dei tagli meno  nobili della carne. Alle ore 11.30 Bruno Bassetto, che nel 2009 è entrato nel Guinness dei primati per la  salamella più lunga del mondo, partendo dal taglio della parte considerata si cimenterà  in una tartare battuta al coltello a regola d’arte, illustrando al pubblico abbinamenti e  trucchi secondo le modalità dello show cooking.  L’intrattenimento prosegue nel pomeriggio – dalle 15 alle 19 - all’insegna della  tradizione: ci saranno momenti di spiegazione e di show cooking, in cui Bruno Bassetto  dimostrerà come utilizzare al meglio i tagli meno nobili della carne, realizzando in  diretta alcune ricette tipiche per valorizzarli, con la possibilità per chi ha assistito di  assaggiare subito le ricette proposte. Agli show cooking si alterneranno, inoltre, spettacoli del gruppo folkloristico Pastoria  del Borgo Furo, che reinterpreta e racconta gli antichi mestieri attraverso i balli e i canti tipici di un tempo andato. Ancora una volta a Piazza Portello si celebrano i prodotti di qualità e le eccellenze del  made in Italy, per risvegliare i cinque sensi del pubblico. 

Prosegue il Mixité Festival alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, questa volta con un doppio live. Ad aprire le danze i Domo Emigrantes: violino, sax, contrabbasso, flauto, clarinetto e percussioniband nata nel 2009 dall'incontro di tre giovani con la passione per la musica popolare del Sud Italia e per le tradizioni musicali di tutto il mondo, in particolare del Mediterraneo. A seguire, Shame & Skandal una burning combo in cui si mescolano Dub, Reggae Roots, Soul, Hip Hop & Sound System vibes. Awa e Valentina sono accompagnate da musici provenienti da varie realtà (Bomboclan, RiseUp, King barra, Rootical Foundation, The Vibespoint Band). A seguire dj set by dj Sadia. Ingresso unico 5 euro.

Raddoppia l'Italia Beer Festival, in una insolita "special edition". I gestori dei pub in cima alle classifiche di gradimento dei cultori della birra artigianale saranno i nuovi protagonisti della rassegna dedicata all'intero dell'East End Studios da venerdì a domenica 9 novembre. Durante il festival ci saranno ogni giorno sette laboratori curati dall'Associazione Degustatori Birra nei quali ogni publican in arrivo da Roma, Atripalda, Como, Chianti, spiegherà la propria "filosofia" e cosa significa stare dietro al bancone. Venerdì e sabato sono in programma anche due concerti con band tributo ai Ramones e ai Clash. L'appuntamento è in via Mecenate 84/10, venerdì 7 dalle 17 alle 2 (inizio concerto ore 22); sabato 8 novembre: dalle 12 alle 2 (inizio concerto ore 22); domenica 9: dalle 12 a mezzanotte. Ingresso + bicchiere e porta bicchiere: 8 euro. I laboratori sono a partecipazione gratuita, previa prenotazione alla mail: laboratori@degustatoribirra.it

Una festa di compleanno tardiva ma pur sempre promettente: è quella organizzata per due giorni dal negozio SOLO Vinili e Libri al Circolo Arci Lo-Fi. Due anni di storia (il negozio ha aperto nel maggio 2012 in via Carlo Tenca 10) con dischi e band dal vivo per costruire un meltin pot di suoni e provenienze alla base della scelta artistica di SOLO vinili e libri. Saranno presenti piccole realtà editoriali e studi di serigrafia, con banchetti. I concerti inizieranno alle 20 il venerdi' e verso le 16 desabato, finiranno poco dopo la mezzanotte, per poi danzare sostenuti dalle due gang di Dj's .Ingresso 10 euro in via dei Pestagalli 27.

Taylor McFerrin

Sabato 8 novembre appuntamento al circolo Arci Biko di via Ettore Ponti a Milano con il sound di Taylor McFerrin, figura tra gli artisti di punta dell’etichetta losangelina Brainfeeder, fondata da Flying Lotus. La prima apparizione discografica del talento statunitense è datata 1982: la voce di accompagnamento del brano Jubilee, contenuta nell’album di esordio del padre Bobby, è la sua. Due decenni dopo, Taylor McFerrin si impone come talento nell’arte del beatboxing, non solo negli ambienti hip hop. Non a caso da qui inizia una carriera di polistrumentista, autore, produttore musicale e cantante dedito a più generi. Prima e dopo il suo concerto (a partire dalle 22.30) spazio ai dj set di Turbojazz, Dnn e Dama.

Da due anni animano le serate di Milano con eventi frizzanti e sempre alla mano. Sabato sera I Distratti festeggiano i due anni di attività con Speakeasy, la rassegna nata in collaborazione con La Salumeria della Musica, giunta alla quarta puntata. Un evento da celebrare con il live dei Boxerin Club già vincitori di Arezzo Wave e freschissimi di convocazione all' Eurosonic di Groningen in Olanda, il più importante appuntamento per la musica live a livello europeo. In consolle Davide Facchini (Radio Popolare), a garanzia di balli sfrenati fino a notte fonda. Il concerto inizia alle 22.30, dj set dalle 24. Ingresso 10 euro con consumazione, in via Pasinetti 4, Milano.

La voce della poesia e della letteratura per sollecitare una diversa attenzione dell'Europa verso le vittime delle crudeltà di oggi: curdi, palestinesi e afghani. Il consiglio di zona 2 insieme al teatro Officina organizza un reading di poesie per la pace in Medio Oriente. "Poeti contro la guerra" si terrà nella Biblioteca di Crescenzago alle 20.30 di venerdì 7 novembre. A dare ispirazione per una nuova riflessione con le voci di Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi e Anna Lisa Iodice saranno le parole di Tahar Ben Jelloun, Neruda, Brecht, Primo Levi e Nazim. Ingresso gratuito in via don Orione 19.

In provincia di Milano il 9 novembre a Morimondo la Festa di Sant'Uberto, un pomeriggio dedicato alla festa di Sant'Uberto patrono dei cacciatori, torneo di arco storico in abito medievale, Santa Messa in abbazia e a seguire la degustazione di polenta e cinghiale, ore 14.30 dimostrazioni dei Falconieri; alle 15 torneo di arco storico in piazza; alle 17 Santa Messa in Abbazia; alle 18 polenta e cinghiale.

Profumo di anni '80 al Fabrique di via Fantoli, dove questa sera (venerdì) a partire dalle 23 si balla a ritmo di Crystal Ball. Il gadget colorato, che sarà distribuito in omaggio all'ingresso fino a esaurimento scorte, dà il titolo alla serata che dalla consolle proporrà turbofunk, nu-disco, bass music e house. Ingresso 10 euro, tubetto di Crystal Ball compreso.

Al Boom di viale Campania nuovo appuntamento con il Club del Vinile, sodalizio fondato da cinque dj milanesi con esperienze musicali e percorsi differenti. Il risultato è una serata che spazia dal soul allo ska, dal funk all'acid jazz. Sabato a partire dalle 22, ingresso libero. 

Il rapper Noyz NarcosSabato 8 novembre il rap romano di Noyz Narcos farà tappa a Legnano. L'appuntameno è al Club Overflow di via San Bernardino 12 alle 21.30. Quella di Legnano sarà la prima data del "Monster Reloaded Tour", il tour con cui l'artista celebrerà la versione delux dell'album di successo "Monster".

Marlene Kuntz in concerto al Live Club di Trezzo. Mk Catartica Tour passa sulle sponde dell'Adda in una delle trenta date in tutta Italia condite da molto rock per ricordare il primo disco della band. Dopo l'ultimo album Pansonica, il tour serve per festeggiare i 20 anni di Catartica e i venticinque della band. Ingresso 15 euro dalle 22 (prevendita 13), inizio alle 23 in via Mazzini a Trezzo.

Brani musicali, canzoni, poesie, scenette e monologhi teatrali: tutto a base di Scapigliatura! E' questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena nel week end (venerdì e sabato alle 21, domenica alle 16) sul palco del Teatro della Memoria (via Cucchiari 4). A conclusione dei moti risorgimentali la gioventù milanese e lombarda si fece portatrice di un'inquietudine esistenziale che in parte rivelava la delusione degli spiriti di riforma traditi dal nuovo Regno d'Italia. A livello intellettuale si traduceva in una contestazione artistica, letteraria e musicale, attraverso i temi dell'amore e della morte. La poesia e la prosa in dialetto milanese è protagonista dello spettacolo, con brani di Cletto Arrighi, Paolo Valera, Arrigo Boito, Carlo Dossi, Ruggero Leoncavallo, Emilio Praga, Iginio Ugo Tarchetti.

Made4Art, Spazio e servizi per l’arte e la cultura, porta avanti il suo progetto di indagine sull’arte astratta con una nuova mostra, GREEN. arte uomo natura, riflessione sul rapporto tra arte, ambiente e intervento dell’essere umano sul proprio ecosistema. L’esposizione, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, coinvolge cinque artisti che sono stati chiamati a interpretare il tema: Alessandra Angelini, Donata Bonanomi, Marina Carboni, Edoardo Cella, Luca Moretto. Con GREEN. arte uomo natura, lo spazio Made4Art di Milano inizia il suo percorso di avvicinamento alle tematiche che caratterizzano l’ormai prossimo EXPO Milano 2015, focalizzando l’attenzione in questa occasione sulla necessità del rispetto e della valorizzazione del pianeta in cui viviamo. L’esposizione, con data di inaugurazione venerdì 7 novembre alle ore 18.30, è visitabile fino al 20 dello stesso mese. Ingresso M4A - Made4Art via Voghera 14.

Un tuffo nella storia della Martesana, dalle parole di un esperto. Giancarlo Mele racconta la provincia Est di Milano attraverso il libro "La Martesana e il suo naviglio. Viaggio nel tempo tra personaggi ed eventi". Un occasione per curiosare nelle leggende dei borghi, per riscoprire radici e fascino di questa zona oggi nascosta dal tessuto urbano della metropoli ma così importante anche dal medioevo agli Sforza fino all'epoca della Restaurazione austriaca che ne pose le basi dell'industrializzazione. La presentazione è in programma all'Auditorium della biblioteca edi Vaprio d'Adda in via Vanvitelli 1, ingresso libero alle 16.

Un appuntamento per tutti gli amanti del caffè, al museo. Il terzo appuntamento della rassegna "Io Bevo Espresso 2014" è prevista una sessione di assaggio al Mumac, Museo delle macchine professionali per caffè di Gruppo Cimbali (via Neruda 2, Binasco). In programma un percorso teorico pratico per imparare a degustare l'amata bevanda, scoprendone caratteristiche e curiosità. E' organizzata e promossa da INEI, Istituto Nazionale Espresso Italiano e MUMAC Academy_sezione formativa di MUMAC, i coffee lovers che desiderano partecipare all’iniziativa sono invitati ad iscriversi preventivamente per non perdere l’occasione di approfondire le proprie conoscenze sul caffè.

Prosegue il cammino musicale dell'Orchestra di via Padova per Area M, proponendo nuovi brani tratti dal grande repertorio dell'Orchestra con lo spettacolo Le nuove metropoli (parte II). L'appuntamento è per venerdì sera alle 21, all'auditorium di via Valvassori Peroni 56 a Milano. Composta da 19 musicisti provenienti da nove paesi diversi e ognuno portatore di strumenti, sensibilità ed esperienze tipiche del proprio Paese. In prossima uscita il terzo album (Acqua), interamente composto da brani originali e ispirato a Expo 2015. Lo spettacolo mette in evidenza il filo conduttore che forma i legami tra i membri del gruppo dando vigore a un sound maturo, dal funky al jazz, dai ritmi africani alle ballate est europee, fino alla musica d'autore italiana. Biglietto intero 10 euro.

 

BERGAMO

Dal 7 al 9 novembre il centro commerciale di Stezzano ospiterà infatti una tre giorni interamente dedicata al “giorno tanto atteso” da parte degli innamorati di tutto il mondo. Obiettivo della 3^ edizione di “Wedding in Gallery” è quello di andare incontro alle esigenze e alle tante domande di chi si accinge a compiere il “grande passo”. Un evento pensato per dar consigli ed ispirare i futuri mariti e le future mogli, affinché il giorno del matrimonio rappresenti veramente il coronamento di un sogno. Ci saranno eventi e sfilate di moda. Sarà inoltre presente una selezionata schiera di espositori, veri professionisti che presenteranno le loro creazioni al pubblico con un ampio ventaglio di proposte e che offriranno consulenze gratuite, anche senza appuntamento, affinché il giorno del matrimonio rappresenti veramente il perfetto coronamento di un sogno. Il tutto, ovviamente, in base alle richieste specifiche di ciascuna coppia.

A Clusone, sabato 8 e domenica 9 novembre è prevista la manifestazione: Estate di San Martino. Nei due giorni di fine settimana dedicati alla festa sono previste varie attività musicali, danze popolari, pranzi, cene, visite guidate al centro storico e castagne degli alpini.

A Clusone torna il consueto appuntamento con il vino novello, si aprono le botti e si festeggia l'Estate di San Martino in barba all’inverno incipiente. Le cantine in Piazza Orologio apriranno i battenti sabato 

La festa di San Martino a Clusone8 dalle 16, a seguire spettacolo di burattini e merenda per bambini. Dalle 19 cena sotto i portici e musica in piazza con Willie Byrne & cozmic groove e Nick Becattini Band. Domenica 9 la festa continua dalle 10 con aperitivo musicale e gli Aghi di Pino, pranzo e pomeriggio con canti e danze popolari con Danzatori Valleriani e Esprit Follet; da assaggiare le castagne degli alpini. Per i più piccoli Fattoria Didattica, giochi d'altri tempi e laboratori creativi. Per tutti visite guidate gratuite al centro storico e all'Orologio Fanzago sabato alle 15.00 e domenica alle 11.00 e alle 15.00, ritrovo nella corte interna del Palazzo Comunale. 

In arrivo il terzo titolo donizettiano del Bergamo Musica Festival 2014Il 7 e il 9 novembre va in scena, dopo quasi trent’anni di assenza il "Torquato Tasso", che manca dal 1986, a Bergamo soltanto altre due volte nel corso dell’Ottocento, in occasione delle stagioni di carnevale del 1860 e di fiera del 1881. Il Festival propone un titolo semiserio del Maestro di Borgo Canale. Come nel caso delle precedenti Lucia di Lammermoor e Betly, anche questa volta si tratta di una nuova produzione (regia Federico Bertolani). In scena in doppio turno d’abbonamento venerdì 7 e domenica 9 novembre. Sabato 8 novembre si terranno le due recite di Betly, in programma al Teatro Sociale alle ore 18 e alle 21. Biglietti in vendita al Donizetti da martedì a sabato dalle 13 alle 20 oltre che sul circuito vivaticket.

 

BRESCIA

L'8 e il 9 novembre a Brescia, si terrà a palazzo Broletto, Made in Provincia di Brescia Territorio da Vivere:  presenti le eccellenze enogastronomiche del territorio con degustazioni, stand gastronomici, uno spazio dedicato al cooking-show, intrattenimento e ristorazione, sabato sera alle ore 22 lo spettacolo di Vincenzo Regis. Tutte le informazioni.

 

CREMONA

Dal 7 novembre al 10 novembre, a Cremona, si tiene il Bontà, Salone delle eccellenze enogastronomiche. Non si trovano solo specialità enogastronomiche, ma anche un’ampia area espositiva dedicata alle attrezzature professionali, perché solo con gli strumenti giusti si possono valorizzare al meglio i prodotti alimentari. A ciò si aggiunge un ricco programma di eventi collaterali dedicati ai professionisti e ai buongustai: gare tra chef, seminari, convegni e degustazioni per aggiornarsi sui temi più attuali dell’alimentazione, dalla celiachia al biologico, passando per la valorizzazione dei prodotti di qualità.  Tutte le informazioni.

Secondo e ultimo weekend in compagnia della 22esima edizione dei “Fasulin de l'òc cun le cudeghe” (fagiolini dall'occhio con le cotenne), tradizionale appuntamento gastronomico all'interno della casematte delle antiche mura di Pizzighettone. Sabato e domenica, orario continuato dalle 11 alle 23 per gustare questo piatto della tradizione cremonese in un ambiente suggestivo. 

 

LECCO

Fausta Garavini (Ansa)Sabato 8 novembre è il giorno della consegna della Premio Romanzo Storico e del Premio alla Carriera, nell'ambito del Premio letterario internazionale A. Manzoni - Città di Lecco (giunto alla sua decima edizione). Appuntamento alle ore 16 all'Auditorium "Casa dell'Economia" della Camera di Commercio di Lecco (Via Tonale, 30). Il Premio Romanzo storico 2014 è stato assegnato alla scrittrice Fausta Garavini con l'opera "Le vite di Munsù Desiderio" (Bompiani). Studiosa di letteratura francese e occitanica, traduttrice e scrittrice, ha insegnato alla Facoltà di Lettere di Firenze e con questo suo romanzo è già stata nella cinquina del Campiello. (Tutte le informazioni)

Domenica 9 novembre dalle ore 13.30 al Centro sportivo comunale al Bione l'importante manifestazione sportiva "Nuotabile", quarta edizione meeting di nuoto per atleti speciali. La manifestazione è organizzata da: CSI Comitato di Lecco, Oltretutto97, Polisportiva Mandello Progetto Arcobaleno, Special Olympics Italia Team Lombardia.  Alla fine delle gare premiazione e merenda per tutti i partecipanti (Tutte le informazioni)

 

MANTOVA

A Mantova dal 5 novembre al 9 novembre va in scena Segni d'infanzia, festival internazionale d'arte e teatro per le nuove generazioni. 18 splendide location, 5 giorni di spettacoli teatrali, laboratori, percorsi d'arte per un totale di 180 eventi dedicati a bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 18 anni. Tutte le informazioni

 

PAVIA

In provincia di Pavia, a Montalto Pavese, dal 6 al 9 novembre, in  Piazza Vittorio Veneto, è prevista la Fiera di San Martino. Antica fiera agricola con bancarelle di artigianato, hobbistica, esposizione di macchinari agricoli antichi e moderni. Serate gastronomiche caldarroste.

Dal 8 novembre al 9 novembre a Mede, in  Piazza Costituzione, è prevista la Polentata d'inverno con cacciagione. Polenta con gorgonzola e cacciagione: Sabato 8 novembre dalle ore 19.30 alle ore 23.00; domenica 9 novembre alle ore 12.30.

Per la rassegna internazionale di musica antica Pavia Barocca 2014 del Collegio Ghisleri, saranno ospiti l'Accademia Bizantina e Ottavio Dantone. Il primo è uno dei gruppi che hanno segnato la storia dell’interpretazione della musica barocca in Italia e nel mondo, sulla base di letture informate del particolare repertorio. Il secondo è uno degli interpreti più noti della scena internazionale, sempre più richiesto nella doppia veste di solista e direttore. L'appuntamento per la serata "Estro e Follia", basata sui brani di Corelli, Geminiani, Händel e Vivaldi è per sabato 8 novembre nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri, alle 21Biglietti di ingresso da euro 6.00 a euro 18.00. Info su vivaticket .

 

SONDRIO

In provincia di Sondrio, a Gerola Alta,  il 9 novembre è prevista la 64^ giornata provinciale del ringraziamento Doni della Terra. Celebrazione della Santa Messa alle ore 10.30 a cui segue il pranzo.

Da venerdì 7 a domenica 9 in Valtellina si terrà la grande corsa tra vigne e cantine: "Valtellina Wine Trail". Tutte le informazioni

 

VARESE

Appuntamento teatrale questa sera (venerdì) al Salone Soms di Cocquio Trevisago (via Malgarini, 3): la Compagnia Zimaquò porta in scena la commedia “Chaimateci quando è pronto” (ore 21, biglietto 10 euro). 

Al teatro Santuccio di Varese (via Sacco, 10) torna l'appuntamento cot match d'improvvisazione teatrale. Risate assicurate, sabato alle 21, con le semifinali del torneo professionisti che vedrà sfidarsi Varesini, Varesotti, Torino e Reggio Emilia. Sempre a Varese il 9 novembre, a Villa Ponti-p.le Litta dalle ore 9 alle 17, è prevista la 33esima Mostra Minerali e Fossili.Mostra e scambio.

A Varano Borghi, al teatro comunale di viale Vittorio Veneto, secondo appuntamento con la stagione teatrale organizzata dalla Pro loco. Sabato alle 21 la Nuova compagnia Anni Verdi di Somma Lombardo porterà in scena "Non ti conosco più", commedia in tre atti di A. De Benedetti. Biglietto 8 euro. 

Sabato 8 e domenica 9 novembre il Factory Outlet Lindt di Cassano Magnago si animerà con la passione e la creatività deiMaîtres Chocolatiers dell’azienda svizzera.  La Scuola di Cioccolato Lindt, infatti, aprirà le sue porte a tutti gli amanti del cibo degli dei che desiderano imparare un’arte antica e affascinante da coloro che hanno contribuito a crearla. La Scuola di Cioccolato prevede quattro sessioni pomeridiane nel corso delle quali, dopo un’introduzione generale sul cacao e sulla sua lavorazione, gli appassionati potranno seguire un corso di pasticceria dedicato alla preparazione di dessert al cioccolato. Via Tintoretto 15, Cassano Magnago (Va) - uscita autostrada A8 Gallarate. Orari: sabato 8 novembre e Domenica 9 novembre dalle ore 14,30 alle ore 19. Ingresso libero. Corso con degustazione gratuito.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro