A Fausta Garavini il Premio Manzoni 2014

La giuria ha scelto “Le vite di Monsù Desiderio” (edito da Bompiani), scritto da Fausta Garavini e già finalista al Premio Campiello 2014 di Gianni Riva

Fausta Garavini (Ansa)

Fausta Garavini (Ansa)

Lecco, 3 novembre 2014 - Svelato il nome del vincitore del Premio Manzoni 2014. Alla Confcommercio Eugenio Milani presidente della Associazione 50 & Più ha proclamato che  il premio al Romanzo Storico 2014, Alessandro Manzoni - Città di Lecco, giunto alla sua decima edizione, verrà assegnato a Fausta Garavini. La giuria ha scelto “Le vite di Monsù Desiderio” (edito da Bompiani), scritto da Fausta Garavini e già finalista al Premio Campiello 2014. Fausta Garavini, bolognese classe 1938, è una studiosa di letteratura francese e occitanica, traduttrice e scrittrice, ha insegnato alla Facoltà di Lettere di Firenze.

La premiazione avverrà sabato 8 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco. A seguire alle 18 verrà assegnato invece al Premio alla Carriera che come già annunciato verrà conferito a Giulia Maria Mozzoni Crespi fondatrice e presidente onorario del FAI – Fondo Ambiente Italiano.