A Milano si cercano 'vocazioni', seminaristi incontrano i giovani per strada

Da sabato 4 a martedì 7 ottobre, 65 seminaristi si dedicheranno ad incontrare i loro coetaneiper le vie della città, in università e in oratorio, per far conoscere il Seminario e la vocazione al ministero

Un sacerdote

Un sacerdote

Milano, 4 ottobre 2014 - La Diocesi di Milano cerca vocazioni in città. Per la prima volta si svolgerà nel capoluogo lombardo la “missione vocazionale”. Da oggi, sabato 4, a martedì 7 ottobre, 65 seminaristi, studenti del Quadriennio teologico del Seminario di Venegono Inferiore abiteranno nel quartiere di Città Studi e si dedicheranno ad incontrare i loro coetanei per strada, in oratorio, all’università, animando una serie di incontri, per fare conoscere la vocazione sacerdotale. Saranno ospiti di altrettante famiglie che hanno scelto di aprire le porte di casa per accogliere un futuro prete.

"Scopo della “Missione”, istituita nel 1999, è proprio quello di far conoscere il Seminario e la vocazione al ministero - spiega don Alberto Colombo, responsabile della Pastorale vocazionale del Seminario -  Questa volta, però, per noi è un po’ una sfida. Infatti, nei paesi e nelle cittadine, come quelle dove siamo stati in precedenza, i preti e i seminaristi sono riconosciuti e tenuti in considerazione per il ruolo che hanno, mentre in una metropoli come Milano si è riconosciuti in base alle relazioni umane che si sanno costruire. Sarà dunque maggiore il nostro sforzo per cercare di entrare in dialogo con tutti".

La Missione vocazionale, intitolata quest’anno “Oggi devo fermarmi a casa tua” è iniziata oggi sabato 4 ottobre alle 15.30 con l’arrivo dei seminaristi nella parrocchia di Santa Maria Bianca della Misericordia (Casoretto). Qui i ragazzi del Quadriennio teologico conosceranno le famiglie che li ospiteranno e trascorreranno insieme la serata. Domenica 5, i seminaristi animeranno le Messe nelle varie parrocchie del decanato e nel pomeriggio si fermeranno negli oratori per momenti di preghiera e di gioco. Alla sera, alle 21, sul sagrato della basilica dei Santi Nereo e Achilleo ci sarà il concerto dei «ParRock», band di seminaristi che suona musica rock, fondata un paio di anni fa proprio in occasione dell’analoga esperienza a Cesano Maderno. La mattina di lunedì 6 i seminaristi saranno impegnati in un volantinaggio davanti alle fermate delle metropolitane della zona per invitare i giovani agli incontri in programma. Alle 10.30 vivranno un momento di scambio con i preti del decanato a S. Croce. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16 la vista dei seminaristi all’Istituito nazionale dei tumori che si concluderà con la Messa alle 17.30. Poi cena in famiglia e alle 20.30 serata con adolescenti e giovani nella parrocchia di S. Luca. Martedì 7 in mattinata e nel pomeriggio i seminaristi si metteranno a disposizione degli studenti per un dialogo personale sulla vita, la vocazione, la fede. Alle 13.45 incontro con gli universitari al teatro Leonardo sul tema «Quando la laurea non basta», con interventi del rettore del Seminario don Michele Di Tolve, di mons. Pierantonio Tremolada, vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti, e le testimonianze di un seminarista e di un universitario. Dalle 17 alle 18, preghiera, canto e gioco negli oratori con i ragazzi delle elementari e dalle 18 alle 19, incontro con i ragazzi delle medie del decanato a Casoretto. Dopo la cena nelle famiglie, la Missione si concluderà con la Messa alle 21 nella parrocchia Santo Spirito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro