Vertice Asem, delegazioni riunite al MiCo: passerella di leader

Al summit partecipano le delegazioni di 53 Paesi: i 29 componenti dell'Unione europea più la Norvegia e la Svizzera, e i 22 partner asiatici. Milano è completamente blindata. Renzi: "Fuori dalla crisi se tutti insieme". Poroschenko: "Grazie per l'accoglienza"

Il presidente dell'Unione Europea Van Rompuy e il presidente della Commissione Europea Jose Barroso

Il presidente dell'Unione Europea Van Rompuy e il presidente della Commissione Europea Jose Barroso

Milano, 16 ottobre 2014 - Al via il vertice Asia-Europa (Asem). Al summit partecipano le delegazioni di 53 Paesi: i 29 componenti dell'Unione europea più la Norvegia e la Svizzera, e i 22 partner asiatici. Mercoeldì sera l'arrivo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che questa sera aprirà le porte del Palazzo Reale per una cena offerta dall'Italia a tutte le delegazioni. L’evento principale si svolge al MiCo, il Centro congressi nella zona della vecchia Fiera attorno al quale è stata creata una 'zona rossa' inviolabile e sarà giocoforza estesissimo il raggio di azione delle personalità e di protezione delle forze dell’ordine. Dopo una colazione informale si apriranno le sessioni dell'Asia-Europe parliamentary partnership (Asep) e dell'Asia-Europe people's Forum (Aepf). Le discussioni verteranno principalmente su questioni economiche e finanziarie e temi globali, tra cui sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, connettivita' Europa-Asia. Ma tutti gli occhi sono puntati sul mini vertice tra Vladimir Putin e Petro Poroshenko, in agenda venerdì mattina nella sede della prefettura, che vedra' la partecipazione di Francois Hollande, Angela Merkel e David Cameron (piu' Van Rompuy e Jose' Barroso). 

Il presidente dell'Unione Europea Van Rompuy e il presidente della Commissione Europea Jose BarrosoIl decimo Asia-Europe Meeting Asem si è aperto con un intervento del presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, che ha messo in evidenza l'obiettivo di "migliorare la cooperazione finanziaria e economica tra i due continenti". Nel ventunesimo secolo, ha aggiunto, "nessun Paese può isolarsi", occorre "colmare i differenziali di sviluppo". Al centro del summit di due giorni, ha proseguito, ci saranno discussioni sui grandi temi mondiali come i cambiamenti climatici, le epidemie, il crimine internazionale e il terrorismo. All'ordine del giorno ci sono infine "temi internazionali regionali" che devono essere affrontati "rafforzando il nostro impegno per una pacifica soluzione dei conflitti". "Viviamo tempi di grandi sfide per l'Europa" ha concluso Van Rompuy citando, tra l'altro, l'instabilità in Nord Africa, in Medio Oriente e la situazione in Ucraina che "minaccia la sicurezza del nostro continente".

SERIE DI BILATERALI PER RENZI -  Il premier Matteo Renzi oggi avrà una serie di bilaterali in occasione del vertice Asem a Milano. Il presidente del Consiglio vedra' il primo ministro malese, Mohammad Najib Abdul Razak, il primo ministro vietnamita, Nguyen Tan Dung e in serata il presidente ucraino, Petro Poroshenko.

Il cancelliere tedesco Angela MerkelPASSERELLA DI LEADER - In mattinata il presidente della Commissione Europea Jose' Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy sono arrivati al centro congressi MiCo di Milano, dove è in programma il vertice euroasiatico Asem. Attesi da fotografi e giornalisti, i vertici delle istituzioni europee hanno fatto il loro ingresso da una passerella sulla quale sono state posizionate le bandiere dei Paesi che partecipano all'incontro. Oltre a Barroso e Van Rompuy, sono arrivati al MiCo il ministro degli Esteri indiano Vijay Kumar Singh, il primo ministro estone Taari Roiras, il primo ministro del Vietnam Tan Dung Ngujen, il ministro degli Esteri Norvegese Borge Brede, il segretario degli Affari esteri filippino Albert Ferreros del Rosario. Al centro congressi sono presenti anche, tra gli altri, l'assistente speciale del primo ministro per gli Affari esteri del Pakistan, Sed Tariq Fatemi e il primo ministro della Malesia Mohammad Najib Razak.

Più tardi sono arrivati  il primo ministro per gli Affari esteri del Pakistan, Sed Tariq Fatemi, il primo ministro della Malesia Mohammad Najib Razak,  presidente di Cipro Nicos Anastasiades, il primo ministro della Finlandia Alexander Stubb e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Più tardi è arrivato il cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha riassunto alcuni degli argomenti di cui si parlera': dal problema del terrorismo e dell'Isis, a quello dell'epidemia di ebola nell'Africa occidentale, alla situazione in Ucraina. E il presidente francese Francois Hollande che ha detto che per "rilanciare la crescita è il modo migliore per stabilizzare i mercati". Nel pomeriggio sono arrivati il  presidente russo Vladimir Putin e l'ucraino Petro Poroshenko. 

Il presidente ucraino, oltre al bilaterale con Angela Merkel e quello, in tarda serata, con Matteo Renzi, il presidente ucraino Petro Poroshenko ha in programma una riunione con i presidenti di Consiglio e Commissione Ue, Herman Van Rompuy e Jose' Manuel Barroso, stasera dopo la cena di gala dell'Asem. Lo riferiscono fonti Ue. L'incontro - preparatorio della riunione nel formato a otto (Russia-Ucraina-Francia-Germania-Italia-Gran Bretagna-Consiglio e Commisione Ue) - vertera' sulla crisi nel Sud Est dell'Ucraina e sulle forniture energetiche a Europa e Ucraina dopo le nuove minacce di Vladimir Putin.  "Grazie per la calorosa accoglienza qui a Milano. Gloria all'Ucraina", ha scritto su Twitter postando la foto dell'arco della Pace. 

 

Matteo Renzi (Reuters)RENZI: "FUORI DALLA CRISI SE TUTTI INSIEME" - Poco dopo è arrivato anche il  premier Matteo Renzi, che in precedenza h apartecipato anche all'Asia-Europe Business Forum e ha fatto tappa al 'China-Italy Innovation Forum' al Politecnico di Milano, dove ha accolto il Primo ministro cinese Li Keqiang (FOTO). Intervenendo all'apertura del vertice Asia-Europa, il presidente del Consiglio ha detto: “O da questa vicenda si esce tutti insieme, o la crisi che sta tornando prepotentemente sui mercati internazionali è una crisi che non avrà vincitori. Ecco perché io sono molto ottimista. Perché penso che il futuro possa essere il luogo dove andare tutti insieme con maggior determinazione”. Poi sulle riforme: “L’Italia in questi mesi è attraversata da un processo di riforme strutturali, ne abbiamo parlato tante volte coi colleghi presenti, di portata straordinaria. Nel giro di sette mesi abbiamo impostato una rivoluzione del sistema del mercato del lavoro, lo dico agli investitori, con un meccanismo più semplice, anche perchè meno semplice sarebbe stato facile”. 

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la moglie Clio a MilanoNAPOLITANO IN CENTRO CON CLIO -  In attesa del via dell'avvio del vertice Asem, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è concesso una breve passeggiata per le vie di Milano. Accompagnato dalla moglie Clio, il capo dello Stato ha lasciato a piedi l'Hotel et de Milan che lo ospita e si è concesso un momento di relax per le vie del centro.  Il capo dello Stato ha ricevuto gli applausi da alcuni passanti. Nel pomeriggio Napolitano dovrebbe incontrare il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Pedro Poroshenko a Milano per l' Asem. Domani, tra l'altro, nella sede della prefettura di Milano, e' previsto un minivertice tra Putin e Poroshenko.  Questa sera i capi di stato europei e asiatici,  saranno ospiti di Napolitano a Palazzo Reale per la cena di gala (FOTO).

RENZI ALL'ASIA EUROPE BUSINESS FORUM - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in zona Fiera, al MiCo, ha partecipato alla conclusione dell’Asia Europe Business Forum, cominciato mercoledì, costola d’affari del diplomatico Asem. Si sono già visti e confrontati amministratori delegati di grandi aziende che lavorano nei due continenti, rappresentanti di imprese ed esperti di relazioni economiche, le battute finali sono affidate ai leader politici, tra cui il ministro italiano degli Esteri, Federica Mogherini, e i premier di Malaysia, Vietnam e Giappone. Gli ultimi tre, assieme a Renzi, dovranno rapidamente poi cambiare sala, ancora al MiCo, dove avranno già cominciato a confluire gli altri ospiti internazionali.  

Femen anti-Putin in piazza Duomo a Milano (Afp)LE PROTESTE IN CITTA' -  Intanto in una Milano blindata la protesta del contro summit ha iniziato a prendere forma. Questa mattina oltre 150 studenti sono partiti in corteo da Piazza Cairoli per manifestare contro il vertice internazionale Asem. Insieme a loro anche studenti thailandesi che hanno sfilato con un manifesto con il volto del primo ministro thailandese e la scritta "Prayuth is a criminal" contestando la presenza oggi a Milano per il vertice Asem del del Generale Prayuth Chan-ocha (FOTO)In piazza Duomo, invece, due attiviste del gruppo "Femen" sono state bloccate dalle forze del'ordine perché hanno inscenato una protesta a favore del popolo ucraino (FOTO). In tarda mattinata, un gruppo di manifestanti ha organizzato un presidio vicino al centro congressi Mico per chiedere "democrazia e libere elezioni in Bangladesh".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro