Vertice Asem, Milano blindata. Tutte le informazioni sulla viabilità, le chiusure e la metropolitana

Le aree interessate sono il centro cittadino, Area C, Fiera Milano City e le strade di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa. Giovedì chiusura delle stazioni Duomo della metropolitana M1 ed M3, dalle 14 alle 24. Palazzo Reale chiuso al pubblico per la cena fra Napolitano e i 50 capi di Stato ospiti sotto la Madonnina FOTO - Città blindata per il vertice internazionale

Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande

Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande

Milano, 15 ottobre 2014 – Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre Milano ospita il decimo vertice ASEM (Asia Europe Meeting) cui parteciperanno Capi di Stato e di Governo di 50 Paesi di Europa e Asia.  Il vertice si svolgerà presso il MiCo (Milano Congressi) in via Gattamelata (Fiera Milano City). Il tema dell'incontro è 'Un partenariato responsabile per la crescita sostenibile e la sicurezza', per un'occasione di dialogo, confronto e cooperazione tra i paesi europei e quelli asiatici. Per motivi di sicurezza alcune aree della città subiranno modifiche di viabilità (Le foto dei preparativi di Milano per il vertice Asem). Le aree interessate saranno quelle del centro cittadino, corrispondente ad Area C, dell’area di Fiera Milano City e delle aree di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa.

TUTTE LE VARIAZIONI - Su richiesta della questura sarà chiusa la stazione Duomo delle linee M1 ed M3 della metropolitana, dalle ore 14 alla fine del servizio giovedì 16 ottobre (Le informazioni sul sito Atm)I treni, quindi, non effettueranno la fermata Duomo. Per chi deve interscambiare tra la linea rossa e la linea gialla (e viceversa), è consigliabile scendere a S.Babila (M1) e proseguire a piedi verso Montenapoleone (M3), oppure a Cordusio (M1) e proseguire sempre a piedi verso Missori (M3). In alternativa, è possibile interscambiare con la linea verde a Loreto e Cadorna verso Centrale (M3). 

Palazzo Reale, che sarà sede dell'incontro serale tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il sindaco Giuliano Pisapia e i Capi di Stato e di Governo, resterà chiuso al pubblico per tutto giovedì 16, mentre le visite al Museo del Novecento termineranno alle ore 15. (Le informazioni sul sito del Comune di Milano). D’intesa con la Prefettura il Comune di Milano ha stabilito anche di sospendere, già a partire dai prossimi giorni, i cantieri stradali che potrebbero creare difficoltà alla circolazione e ai servizi di sicurezza nelle zone citate. Anche p'er questi motivi l'amministrazione comunale consiglia ai cittadini l'uso dei mezzi pubblici

Per motivi di sicurezza saranno possibili inoltre variazioni momentanee della circolazione automobilistica, in particolare nel centro città, nella zona di Fiera Milano City e lungo le direttrici d'ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa. Sempre su richiesta della questura, sono previste deviazioni anche momentanee, dei mezzi di superficie, in particolare nelle zone limitrofe a FieraMilanoCity e in centro. Intanto, la facciata esterna degli uffici che ospitano le Relazioni Internazionali del Comune di Milano, in piazza Duomo 19, è stata decorata di bandiere del Comune, dell'Italia e dell'Unione Europea.

SICUREZZA -  A protezione di premier e presidenti e delle loro relative delegazioni, sono già schierati circa duemila tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, in una città che vedrà alcune delle sue arterie principali aprirsi e chiudersi al passaggio dei cortei delle auto ufficiali preceduti e seguiti dalle scorte delle nostre forze dell'ordine. I primi ospiti ad arrivare sono stati i coreani martedì sera, mentre l'ultimo sarà il premier russo Vladimir Putin atteso per giovedì mattina, poco prima dell'inizio del vertice. Il grosso degli invitati arriverà mercoledì, giorno in cui sono previsti una serie di incontri privati. 

IL PROGRAMMA - Programma intenso per il presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella due giorni milanese per il vertice Asem. Il premier attraverserà la città per i vari impegni. Si comuincia alle 9 di giovedì, al Politecnico per l'apertura del Foro italo - cinese sull'innovazione insieme al Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese, Li Keqiang.  Alle 13.30 si sposterà al MiCo per l'inizio dei lavori al Vertice Asem con il presidente della Commissione Europea, Jose' Manuel Barroso, e del Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy.

Venerdi' alle 8 sarà in Prefettura e nella veste di presidente di turno dell'Unione Europea presiederà l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Petro Poroshenko. L'incontro avverrà alla presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese Francois Hollande e del primo ministro britannico David Cameron. All'incontro parteciperanno anche Van Rompuy, Barroso e il ministro degli Esteri e futuro Alto Rappresentante Ue per gli Esteri, Federica Mogherini. Alle 9.30 si ritorna al vertice Asem, che si chiuderà alle 13 con una conferenza stampa congiunta.

I CORTEI - Giovedì nelle strade di Milano non ci saranno solo le blu, ma anche due cortei di protesta: quello degli studenti, operai e disoccupati, denominato "sciopero sociale e metropolitano" organizzato in varie città, e quello del centro sociale Cantiere che sfruttera' la giornata per manifestare anche contro il corteo della Lega Nord previsto per sabato 18, contro l'operazione Mare Nostrum.

Lo 'sciopero metropolitano' iniziera' alle sei del mattino, quando prenderanno vita blocchi e picchetti in diverse fabbriche milanesi; dalle 8 partira' lo sciopero studentesco diffuso che si muovera' per la citta' a partire dalle 11 per confluire alle 13 all'Universita' Statale di Milano. Nel pomeriggio, e' previsto il raggiungimento degli operai nella zona della Martesana.

Dal centro sociale Cantiere, invece, fanno sapere che l'appuntamento "contro il razzismo della Lega Nord" sotto lo slogan "100% ribelli e meticci" e' previsto per le 9,30 in Piazza Cairoli con un corteo che sfilera' fino a concludersi in Porta Venezia, coinvolgendo diversi collettivi studenteschi. L'intenzione dichiarata e' quella di "bloccare la citta' e far capire bene ai razzisti neofascisti della Lega Nord che non saranno i benvenuti". La promessa e' di scendere in piazza "per mandare un messaggio chiaro a vuole sfilare indisturbato e odia il diverso, migrante, gay, meridionale che sia", ovvero quello dell'odio del razzismo. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro