Via Signorelli, sparatoria nella notte: un morto e un ferito nella Chinatown di Milano

Quartiere Chinatown. Forse una rissa finita male. Forse un’aggressione premeditata. Di sicuro, chi ha premuto il grilletto lo ha fatto per uccidere. Così il 36enne è morto proprio nel giorno del suo compleanno FOTO - Il luogo della sparatoria / I rilievi delle forze dell'ordine

Il luogo in cui è avvenuta la sparatoria

Il luogo in cui è avvenuta la sparatoria

Milano, 28 febbraio 2015 - Forse una rissa finita male. Forse un’aggressione premeditata. Di sicuro, chi ha premuto il grilletto lo ha fatto per uccidere, almeno a giudicare dalle prime informazioni fornite dal 118. Due uomini a terra, colpiti al petto, entrambi di nazionalità cinese. Uno dei due è morto poco dopo l'aggressione, al San Carlo, dove era ricoverato in gravissime condizioni. La vittima, Xipu Hu, 36 anni con qualche piccolo precedente è morto proprio nel giorno del suo compleanno, intorno alle 6 di mattina, dove lo stavano operando per una grave ferita all'addome. L'altro è gravissimo al Niguarda.

Ore 0.28, siamo al civico 3 di via Luigi Signorelli, proprio ai confini del quartiere Chinatown (Le foto del luogo della sparatoria). Da lì arriva la chiamata al 118: segnalati spari in strada nella notte. Sul posto arrivano due ambulanze e due automediche per soccorrere i feriti: il personale sanitario presta le prime cure, le vittime appaiono subito in condizioni molto gravi; uno, preso pure all’addome, viene portato al San Carlo, l’altro al Niguarda. 

Secondo alcune testimonianze l'aggressione è avvenuta poco dopo la mezzanotte all'esterno di un locale karaoke, dove sarebbe scoppiato un alterco per ragioni ancora da chiarire. Secondo alcuni passanti qualcuno avrebbe estratto dei coltelli e, dopo alcuni momenti di confusione, un altro soggetto avrebbe estratto una pistola, con la quale avrebbe fatto fuoco colpendo le due vittime. Il nucleo investigativo dei Carabinieri è giunto sul posto e ha interrogato i testimoni. Sul posto sono stati ritrovati diversi bossoli a terra (Le foto dei rilievi delle forze dell'ordine). 

LE INDAGINI - Gli inquirenti indagano nell’ambiente dei gruppi e delle gang vicine alla criminalità locale orientale. Gli investigatori dell’Arma al momento non escludono alcuna ipotesi sul movente della lite che ha portato all’aggressione, ma i precedenti del ferito e del deceduto lasciano pensare che quanto accaduto possa essere avvenuto nell’ambito di tensioni nella malavita cinese. L’uomo morto, Xipu Hu, aveva piccoli precedenti tra cui la rissa e irregolarità nella gestione di locali pubblici; il ferito, invece, è una figura di maggior spessore criminale con legami nell'immigrazione clandestina. Entrambi sono stati colpiti a distanza ravvicinata da un colpo d’arma da fuoco all’addome ciascuno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro