Milan, ufficializzato il closing: ora è dei cinesi, finisce l'era Berlusconi/ FOTO e VIDEO

Arrivato il bonifico dell'investitore Li Yonghong: "Riporteremo la squadra ai vertici mondiali". Berlusconi: "Lascio con dolore e commozione"

Stretta di mano tra David Han Li e Danilo Pellegrino (amministrazione delegato Fininvest)

Stretta di mano tra David Han Li e Danilo Pellegrino (amministrazione delegato Fininvest)

Milano, 13 aprile 2017 - In piazza Belgioioso, negli uffici dello studio legale Gianni Origoni and Partners, è stato definito il closing della lunga operazione di cessione del Milan (TUTTE LE TAPPE DEL CLOSING), con il passaggio del 99,93% delle quote di Fininvest - cioè di Silvio Berlusconi - all'investitore cinese Li Yonghong.  All'incontro erano presenti il braccio destro dell'uomo d'affari cinese, David Han Li, il futuro ad del Milan Marco Fassone, i dirigenti Fininvest Danilo Pellegrino e Alessandro Franzosi. E' intervenuto, per poi lasciare poco dopo lo studio legale, anche il vicepresidente e amministratore delegato della società rossonera, Adriano Galliani, per firmare alcuni documenti e pratiche burocratiche.  Poco dopo le 14 è arrivato il bonifico da 370 milioni di euro - che vanno ad aggiungersi ai 250 di caparra già versati - sui conti italiani di Fininvest, dopo essere transitato sui conti di una società veicolo in Lussemburgo. Il notaio Giacomo Ridella ha potuto quindi ratificare l'accordo, già firmato da Han Li. Si è dunque ufficialmente conclusa l'era Milan targata Silvio Berlusconi, che era cominciata nel 1986 (TUTTE LE TAPPE DELL'ERA BERLUSCONI), mentre si è aperta quella di Li Yonghong, nuovo proprietario del club rossonero. 

Silvio Berlusconi e Adriano Galliani (Ansa)
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani (Ansa)
L'arrivo di Marco Fassone e, alle sue spalle, David Han Li (Lapresse)
L'arrivo di Marco Fassone e, alle sue spalle, David Han Li (Lapresse)

BERLUSCONI: "LASCIO MA RESTO IL PRIMO TIFOSO" - "Lascio oggi, dopo piu' di trent'anni, la titolarita' e la carica di Presidente del Milan. Lo faccio con dolore e commozione, ma con la consapevolezza che il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessità di investimenti e risorse che una singola famiglia non e' piu' in grado di sostenere". Queste le parole di Silvio Berlusconi. "Non potro' mai dimenticare - ha aggiuntoe - le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi. Non dimenticherò mai tutte le persone grazie alle quali ho avuto il privilegio di presiedere il Club che ha vinto così tanto". E infine: "Rimarrò sempre il primo tifoso del Milan, la squadra che mio padre mi insegno' ad amare da bambino, il sogno che abbiamo realizzato insieme. Ai nuovi responsabili rivolgo l'augurio piu' cordiale e sentito di realizzare traguardi ancora piu' straordinari di quelli ottenuti da noi. A coloro che restano, ai giocatori, all'allenatore, ai collaboratori della societa', a tutti i nostri tifosi rivolgo l'augurio piu' affettuoso di grandi successi, e a ciascuno di loro l'augurio di realizzare nello sport e nella vita tutti i progetti e i sogni che portano nella mente e nel cuore per se' e per le persone che amano".

STANDING OVATION PER GALLIANI" - "Quello di sabato sarà il primo derby cinese": sono le parole di Adriano Galliani in Lega Serie A, in contemporanea con l'avvenuta vendita del Milan. Galliani, durante i lavori dell'assemblea, ha annunciato il passaggio di azioni che determina il cambio di proprietà del club rossonero. L'annuncio è stato seguito da un lungo applauso di tutti i presidenti di Serie A. Una standing ovation per sottolineare il ruolo e i meriti di Galliani nell'arco di oltre trent'anni al Milan. 

CENA AD ARCORE - Silvio Berlusconi riceverà questa sera a cena nella sua villa di Arcore Li Yonghong, l'investitore cinese a cui oggi ha venduto il Milan. Li è atteso verso le 20.30 Villa San Martino assieme al suo braccio destro, David Han Li, e a Marco Fassone, che domani verrà nominato il nuovo amministratore delegato rossonero. A cena è prevista anche la presenza dei due amministratori delegati uscenti, Barbara Berlusconi e Adriano Galliani. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro