Milan, firmato il closing: 28 trofei in 31 anni, chiusa l'era Berlusconi/ FOTO

Un ciclo 'glorioso' iniziato il 20 febbraio del 1986 quando il 'patron' di Mediaset rilevo' per 6 miliardi di lire la squadra che era sull'orlo del fallimento da Giussy Farina

Berlusconi, Milan ha anche vinto tanto

Berlusconi, Milan ha anche vinto tanto

Milano, 13 aprile 2017 - Dopo poco più di 31 anni e la vittoria di 28 trofei (13 dei quali internazionali), finisce al Milan 'l'era Berlusconi', 21esimo e piu' vincente presidente della storia del club. La cessione della societa' rossonera ai cinesi sancisce la chiusura di un ciclo 'glorioso' iniziato il 20 febbraio del 1986 quando il 'patron' di Mediaset rilevo' per 6 miliardi di lire la squadra che era sull'orlo del fallimento da Giussy Farina. Negli anni si succederanno 8 scudetti, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 titoli intercontinentali, 6 supercoppe nazionali, 5 europee e una Coppa Italia. Palmares che fara' dire a Berlusconi piu' volte di essere "il presidente piu' vincente al mondo". Quindici gli allenatori chiamati a guidare la squadra (6 negli ultimi 4 anni), da Arrigo Sacchi (uno scudetto, 2 champions, 2 coppe intercontinentali) a Fabio Capello (4 scudetti e 1 champions league), da Alberto Zaccheroni (uno scudetto) a Massimiliano Allegri (uno scudetto) fino all'attuale Vincenzo Montella. 'Mister' che hanno potuto contare e che hanno messo in campo giocatori 'record' di presenze e trofei come Paolo Maldini, Franco Baresi, Massimo Ambrosini.

La prima 'rappresentazione' pubblica del nuovo corso berlusconiano, faraonica, il 18 luglio 1986 quando Silvio Berlusconi presenta la squadra all'Arena Civica del capoluogo lombardo atterrando davanti ai tifosi che riempivano la struttura, in elicottero con i giocatori e con il sottofondo musicale della 'cavalcata delle Valchirie'. Nel 1987 arriva gia' lo scudetto atteso da 11 anni e che vedra' protagonisti i cosiddetti 'immortali' di Arrigo Sacchi con Gullit, Van Basten, Ancelotti e l'esordiente Costacurta. Tra l'88 e l'89 un fantastico tris di vittorie: Coppa dei Campioni contro il Benfica, Coppa Intercontinentale contro il Medellin e la Supercoppa Europea contro il Barcellona. I successi proseguono anche quando inizia l'avventura politica del 'cavaliere'. Il 18 maggio 1994 Berlusconi giura per la prima volta da Presidente del Consiglio e il Milan nello stesso giorno batte 4 a 0 il Barcellona nella finale di Atene conquistando la sua quinta Coppa dei Campioni e sempre nello stesso anno anche il terzo scudetto consecutivo con Capello allenatore. Tra alti e bassi si arriva all'ultimo scudetto, il 18esimo, nel 2011 cui seguira' un periodo di 'stasi' di vittorie arrivato fino ad oggi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro