Elezioni comunali 2017, ballottaggio a Milano: ecco i risultati

Risultato clamoroso a Sesto: la ex Stalingrado d'Italia passa al centrodestra. Tutti i risultati nei 12 Comuni della provincia di Milano al voto

Roberto Di Stefano è il nuovo sindaco di Sesto San Giovanni (Foto dal profilo Facebook)

Roberto Di Stefano è il nuovo sindaco di Sesto San Giovanni (Foto dal profilo Facebook)

Milano, 25 giugno 2017 - Dopo il primo turno delle elezioni comunali (TUTTI I RISULTATI: ECCO I SINDACI ELETTI AL PRIMO TURNO) oggi è stato il giorno del ballottaggio. In provincia di Milano si è votato in 12 Comuni (GUARDA L'AFFLUENZA). Il risultato più clamoroso, per quanto concerne Milano, è sicuramente quello di Sesto San Giovanni:  l'ex Stalingrado d'Italia passa al centrosinistra, grazie al trionfo Di Stefano che batte il sindaoc uscente Chittò.  

Città metropolitana di Milano: ecco I risultati nei i 12 Comuni al ballottaggio: 

ABBIATEGRASSO -  Ad Abbiategrasso Cesare Nai, appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Nai Sidaco e 'Abbiategrasso merita', ha sconfitto Domenico Finiguerra, appoggiato da 'Cambiamo Abbiategrasso' e 'Abbiategrasso Bene comune' dopo una vittoria al fotofinish per 120 schede.

BUCCINASCO Il nuovo sindaco è Rino Pruiti. Con il 51,69 % delle preferenze, Rino Pruiti candidato espressione della lista civica «Noi di Buccinasco» e del partito democratico si è quindi aggiudicato questo secondo turno elettore garantendo la continuità di governo . Sconfitto Nicoò Licata per il centrodestra (48,31%). 

CERNUSCO SUL NAVIGLIO Tutto pronostico, Ermanno Zacchetti (Pd-Vivere Cernusco) è il nuovo sindaco di Cernusco. Ha fatto il pieno raccogliendo il 61,84% dei voti, Paola Malcangio (Lega, Fratelli d’Italia, Cernusco Popolare, Cernusco Prima di tutto, Cernusco Civica), la sua avversaria, si è fermata al 38,16%. 

GARBAGNATE MILANESE - Il nuovo sindaco di Garbagnate Milanese è Davide Barletta 49 anni, leghista, ex insegnante di Religione, presidente delle Farmacie di Corsico è membro della Segreteria Regionale del Carroccio. Ha convinto gli elettori - sparsi nelle 11 liste civiche che si sono presentate alla competizione elettorale - e ce la fa con il 54,80 delle preferenze a 25 sezioni su 27 ormai scrutinate. 

LEGNANO - A Legnano città la sfida era fra le due coalizioni di centrodestra, con Lega nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Legnano Futura e Proteggiamo Legnano che hanno sostenuto Gianbattista Fratus, e centrosinistra con Partito democratico, Insieme per Legnano, Più Legnano, Noi della Lombardia per Legnano, Progressisti Riformisti e Unione italiana, uniti per la riconferma del sindaco uscente Alberto Centinaio. Alla fine ha vinto Fratus con circa il 10% di differenza sul sindaco uscente.

MAGENTA - A Magenta Chiara Calati del centrodestra sostenuta da Lega Nord, Forza Italia, Lista Civica - Magenta Popolare, Fratelli d'Italia e Rivoluzione Cristiana ha nettamente sconfitto il sindaco uscente Marco Invernizzi, sostenuto dal Pd e dalla lista civica «La Città con Marco Invernizzi« vincendo a Magenta città, Ponte Nuovo e Pontevecchio con oltre il 60% delle preferenze.

MELEGNANO Ha vinto la novità, Rodolfo Bertoli è sindaco di Melegnano. Festa in piazza, doccia nello champagne e una tornata di foto simboliche in Comune per il candidato del centrosinistra che, sostenuto dal Partito Democratico e dalla lista Rinascimento Melegnanese, si è aggiudicato il ballottaggio, ribaltando il risultato del primo turno, che lo dava per sfavorito, col 26,73% dei consensi contro il 30,23% di Raffaela Caputo, candidata del centrodestra. 

MELZO Sin dalle prime battute dello scrutinio: Antonio Fusè, 60 anni, bancario in pensione, alfiere delle liste civiche, è il nuovo sindaco di Melzo. Il ballottaggio gli ha conferito la vittoria con il 64,3% dei voti. Alle sue spalle il candidato del centrodestra Antonio Camerlengo, fermo al 35,7. 

SAN DONATO  I sandonatesi hanno scelto la linea della continuità: Andrea Checchi stravince in tutte le sezioni, doppiando il risultato dell’avversario Cesare Mannucci. Il sindaco uscente ha stravinto con il 67,86%, contro il 32,14% di Mannucci.

SENAGO Magda Beretta è la nuova sindaca di Senago. La giovane candidata della Lega Nord, sostenuta anche da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Vivere Senago e Senago nel cuore, vince il ballottaggio contro Lucio Fois che cercava la riconferma dopo il quinquennio, con il sostegno del Partito Democratico e della lista civica Senago nel Cuore, ma si è fermato sotto il 40% dei voti.

SESTO SAN GIOVANNI  Clamoroso a Sesto San Giovanni: con il 58,63% trionfa il candidato del centrodestra Roberto Di Stefano. Battuto il sindaco uscente Monica Chittò. Un risultato storico dopo 72 anni di governo sempre di centrosinistra. L'affluenza è stata migliore del ballottaggio di 5 anni fa: alle urne si è presentato il 45,61% degli aventi diritto, pari a 27.970 elettori, contro il 39,37% del 2012, che aveva visto trionfare Chittò

VIMODRONE Il vento del centrodestra non soffia su tutto l'hinterland. Le urne, a Vimodrone, laureano ancora una volta campione Dario Veneroni (Pd-Vimodrone Sei tu – Il Ponte). L’ex sindaco torna sindaco, per la terza volta. Con il 56,34% dei voti. Non ce l’ha fatta, ma era prevedibile sulla carta, Ilaria Chiaranda, la dottoressa, debuttante in politica, di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che si è fermata al 43,66%. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro