Pharrell Williams in concerto sabato 20 a Milano al Mediolanum Forum di Assago

Affiancato da una band di quattro elementi in cui spicca la chitarra funky di Brent Paschke, due coriste e ben 8 ballerini coreografati da Fatima Robinson, già al fianco in passato di gente come Aaliyah e Black Eyed Peas, Pharrell dal vivo incrocia col suo falsetto alla Curtis Mayfield tutti i momenti topici dell’ultima fatica «G I R L» di Andrea Spinelli

Pharrell Williams

Pharrell Williams

Milano, 19 settembre 2014 - Super Pharrell. Se un paio di mesi fa l’eroe di «Happy» sui palcoscenici dei principali festival europei s’era divertito a vincere facile la sfida dei concerti con una scarica di hit in appena 60 minuti, nel DearGirlTour atteso domani sera al Forum di Assago sembra intenzionato a concedersi un po’ di più. D’altronde è lui il più grande hit-maker degli ultimi anni e c’è chi ritiene che tra album suoi, collaborazioni con Daft Punk, Robin Thicke, Gwen Stefani, Snoop Dogg, Justin Timberlake e compagnia cantante abbia messo la firma su oltre il 40% della musica trasmessa nell’ultimo anno dalle radio americane. Un’enormità a cui Pharrell Williams non è comunque nuovo, visto che cifre simili le aveva già raggiunte nel 2003 con quei Neptunes fondati assieme all’ex compagno di scuola Chad Hugo grazie a canzoni come «I’m a slave for U» di Britney Spears e «Hot in herre» di Nelly; due cavalli di battaglia che trovano spazio pure nel nuovo show così come creazioni successive tipo «Lapdance» o «She wants to move» firmate con l’acronimo N.E.R.D. (No-one Ever Really Dies, Nessuno muore mai davvero). Lo show è così carico di successi da relegare la «Sing», altro tormentone firmato Williams nell’ultimo album di Ed Sheeran, ad un semplice intermezzo registrato. Affiancato da una band di quattro elementi in cui spicca la chitarra funky di Brent Paschke, due coriste e ben 8 ballerini coreografati da Fatima Robinson, già al fianco in passato di gente come Aaliyah e Black Eyed Peas, Pharrell dal vivo incrocia col suo falsetto alla Curtis Mayfield tutti i momenti topici dell’ultima fatica «G I R L», compresa quella «Hunter» che canta tra sei ballerine in accappatoio bianco e occhiali da sole come quelle sulla copertina dell’album, riproponendo la coreografia ideata a suo tempo per la tv americana da Spike Lee.

Lo spettacolo è un po’ più «arredato» rispetto a quanto offerto in luglio a Dublino, Londra, Montreux, Rotterdam, con quattro scalinate luminose tre schermi mobili e uno smisurato sfondo luminoso. Nel febbrile finale di «Happy» cascate di coriandoli e pupazzi gonfiabili agitati dai getti d’aria. «Happy» è infatti l’inno alla gioia di una maratona in cui non mancano altri pezzi da novanta come «Get lucky» dei Daft Punk e «Blurred lines» di Robin Thicke. Destini speculari quelli di Williams e Thicke. Mentre per il cantante californiano, infatti, le «linee sfocate» sono soprattutto quelle di un successo rovinatogli addosso assieme alla fine del matrimonio con l’attrice Paula Patton (cui nel disperato tentativo di cambiare le carte ad un destino che sembra segnato ha appena dedicato un album dolente e confuso, «Paula» copie), per il quarantunenne Williams il matrimonio con la modella e designer Helen Lasichanh va a gonfie vele così come l’educazione del loro piccolo Rocket Man di cinque anni. 

Lo show milanese di Pharrell inizierà tardissimo, alle 22.30, per consentirgli di raggiungere Milano da Verona dove alle 21 aprirà in Arena il megashow sul ghiaccio «Intimissimi on ice Operapop». La maratona del Forum partirà già alle 20.30 con Cris Cab di «Liar liar» (prodotta dallo stesso Williams) e per proseguire alle 21.30 con l’inglese Foxes, al secolo Luisa Rose Allen, Grammy Award lo scorso gennaio con «Clarity». Infine, se Pharrell si esibisce ad Assago alle 22.30, Nile Rodgers e gli Chic stasera sono di scena alle 20.30 in piazza Gae Aulenti per un concerto promozionale. Vista l’amicizia tra i due, non è escluso che Rodgers si fermi un giorno in più in città per raggiungere Pharrell sul palco del Forum. Sarebbe il colpo a sensazione di una notte speciale, tutta da ballare.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro