Coldiretti, maximungitura in piazza Affari in difesa del latte italiano

Sotto una pioggia mista a neve alcune centinaia di allevatori si sono ritrovati per trasformare la piazza in una stalla. Tanti i personaggi del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo accorsi per la manifestazione

Roberto Maroni in piazza Affari a Milano per la manifestazione  "Un giorno da allevatore"

Roberto Maroni in piazza Affari a Milano per la manifestazione "Un giorno da allevatore"

Milano, 6 febbraio 2015 - Coldiretti in piazza Affari a Milano: una manifestazione organizzata per difendere il latte italiano, con tanto di mungitura in stradaSotto una pioggia mista a neve alcune centinaia di allevatori si sono ritrovati per trasformare la piazza per alcune ore in una stalla, dove alcune vacche vengono munte in pubblico. Un’isolata protesta a margine della manifestazione della Coldiretti è stata inscenata da un piccolo gruppo di animalisti, che reggono una striscione con la scritta «il futuro è vegano». Il gruppetto, tenuto a distanza dalla polizia, ha avuto un’acceso scambio polemico con gli allevatori ai quali hanno urlato «assassini».

Presente il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che si è schierato senza esitazione dalla parte dei produttori di latte aderenti alla Coldiretti, ha indossato giacca e cappello giallo dell'associazione, improvvisandosi mungitore. "Sosteniamo la vostra battaglia - ha detto Maroni dal palco -, è una battaglia di giustizia ed equità. Quelli che cercate non sono privilegi, ma un trattamento equo". Il presidente della Lombardia ha quindi osservato che nella sua regione "se si va avanti così rischiano di chiudere 7mila allevatori e noi vogliamo impedirlo. Per questo mi appello alla grande distribuzione e alla grande industria che non possono pensare di lucrare spremendo come limoni gli allevatori. Non è giusto, il nostro impegno e il nostro sostegno c'è, vi meritate che tutte le istituzioni stiano dalla vostra parte". In piazza a Milano anche iministro dell'Agricoltura Martina che ha detto di aver convocato un tavolo a Roma, settimana prossima, con tutti gli attori della filiera perché "tutti si prendano le loro responsabilià. Occorre lavorare sul fronte dell'organizzazione. Il tema del latte è innanzitutto questo e poi occorre lavorare sul versante dell'etichettatura. Noi non possiamo privarci del nostro latte e delle nostre stalle". 

Animalisti in piazza Affari a Milano

Hanno aderito rappresentanti delle associazioni dei consumatori, il presidente del Codacons Carlo Rienzi di Federconsumatori Rosario Trefiletti, di Adiconsum Pietro Giordano, di Adusbef Elio Lannutti e il Segretario Generale Movimento Consumatori Alessandro Mostaccio, ma anche ambientalisti come il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza quello della Lipu Fulvio Mamone, il Direttore Generale di Greenpeace Pippo Onufrio, il Presidente Federparchi Giampiero Sammuri, ed il presidente di Slow Food Carlo Petrini. E ancora personaggi dello sport e dello spettacolo, dalla campionessa olimpionica Josefa Idem a Lella Costa, dal cantante Edoardo Vianello a Jimmy Ghione.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro