Maltempo, esondano Lambro e Seveso: strade allagate e scuole chiuse

Forti piogge, evacuata la comunità Exodus di don Mazzi. Disagi anche alla circolazione ferroviaria sulla Milano-Domodossola e sulla Milano-Varese

Il Seveso esondato a Niguarda (Newpress)

Il Seveso esondato a Niguarda (Newpress)

Milano, 12 novembre 2014 - Il Seveso è esondato a Niguarda. La comunicazione è stata data in commissione Ambiente a Palazzo Marino, riunita proprio per discutere degli interventi contro le esondazioni del Seveso.

La notizia è confermata dall'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, il quale si trova sul posto con quattro equipaggi della Protezione civile e 11 pattuglie della Polizia locale. ll servizio idrico di Metropolitana Milanese ha aperto i chiusini per un improvviso innalzamento del Seveso, intorno alle 15.20, che ha portato in breve i livelli del corso d'acqua in via Valfurva a raggiungere i 2,10 metri, vicino al livello di esondazione di tre metri. Inoltre, il Lambro ha superato la soglia di allarme a 2,52 metri e adesso è soprattutto questo corso d'acqua a fare paura, con il picco atteso intorno alle 18 a causa delle forti piogge sul bacino a monte. Per precauzione sono state evacuate alcune strutture nei pressi del fiume, che a Monza è già esondato. Tra queste anche le tre comunità che si trovano nella zona del Parco Lambro, una delle quali è la Exodus di don Mazzi. «Ci hanno spediti via tutti - ha raccontato don Mazzi -. Purtroppo è entrata l'acqua e ci siamo spostati. In una settimana ci sono stati tre preavvisi e una spedizione: non è possibile vivere così». Le persone presenti ad Exodus, una quarantina di cui 25 che dormono lì, si sono spostate in altre comunità. Comunque il centro sportivo di via Cambini è stato allestito per l'accoglienza delle persone che non avevano dove andare. Evacuate anche cinque famiglie in via Camaldoli e alla Cascina Monluè. 

Anche il Seveso, tornato per alcune ore su livelli di guardia dopo l'esondazione del primo pomeriggio, ha ripreso ad allagare le strade in zona Niguarda e Isolatanto che il Comune ha disposto la chisuura di tutte le scuole di ogni ordine e grado che si trovano in zona 9

I pendolari hanno vissuto una giornata di disagi, soprattutto sulle direttrici Nord-Ovest. In mattinata una frana ha causato l'interruzione della circolazione fra Stresa e Arona, per una frana sulla Domodossola-Milano, con un servizio di autobus-spola a ovviare al disagio fra le due stazioni interessateNel primo pomeriggio si sono verificati forti rallentamenti sulla Milano-Varese con ritardi di 30 minuti a causa dei binari allagati nei pressi di Gallarate.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro