Halloween 2015, gli eventi: feste, maschere e discoteche. Ecco cosa fare in Lombardia il 31 ottobre

Cena con delitto, film horror e laboratori per bambini tra dolcetti e caramelle. Ma anche feste nei castelli e nei parchi divertimento. Insomma, la notte delle streghe ci sono appuntamenti imperdibili per tutti i gusti e le età

Halloween sarà il 31 ottobre

Halloween sarà il 31 ottobre

Milano, 22 ottobre 2015 - Halloween è alle porte. Siete pronti a  tarscorrere una serata o addirittura un weekend da 'paura'? Ecco alcuni eventi che si terranno in Lombardia il 30, 31 ottobre e 1 novembe. 

 

MILANO

Monsterland Halloween Festival, il party milanese in programma persabato 31 ottobre presso l'Estathè Market Sound (Mercati Generali, via Lombroso 58): è proprio questa la meta di zombi, spettri e di ogni sorta di essere dalle fattezze terrificanti. Ad attenderli, 35mila metri quadri allestiti con scenografie a tema, dj-set internazionali, punti ristoro e luna park con tanto di ruota panoramica.

La festa più terrificante dell’anno è in arrivo! Sabato 31 ottobre Piazza Portello sarà animata dall’Halloween Party, per una giornata di brivido e divertimento tra  fantasmi, mostri e streghe.  Un pomeriggio di paura attende i piccoli ospiti, che verranno accolti da simpatiche streghette per assistere a spettacoli di magia e racconti di fiabe, tra zucche e ragnatele. A partire dalle 16 verranno organizzate numerose attività, come il truccabimbi e la baby-dance. Famiglie e bambini potranno trascorrere una giornata unica, all’insegna di spaventose  sorprese e di fantasiosi costumi, sempre accompagnati dagli animatori.  Un’occasione per festeggiare insieme la festa stregata per eccellenza di origine celtica, che  dal mondo anglosassone è ormai entrata nella tradizione italiana: bambini di tutte le età  passano di casa in casa recitando il divertente ritornello “Dolcetto o scherzetto”, mentre le  famose zucche intagliate e trasformate in lanterne dal ghigno malefico, di tutte le fogge e  dimensioni, decorano balconi e finestre, dando vita a un’atmosfera magica e stregata.

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre il tema della festa di Halloween stimolerà le attività interattive proposte ai visitatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Adulti e bambini insieme potranno dare forma alla loro creatività nella Tinkering Zone costruendo scatole luminose per inventare una storia stregata e nel laboratorio interattivo Materiali usando il nastro adesivo trasparente per creare forme spaventose. Le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo. Scotch da paura i.lab Materiali: da 8 anni,  attività senza prenotazione a ciclo continuo | sabato 31 ottobre dalle 14 alle 18, domenica 1 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18. Light play stregato Tinkering Zone da 8 anni,  durata attività 1 ora e 30 minuti su prenotazione il giorno stesso alla biglietteria | sabato 31 ottobre ore 14 e 16, domenica 1 novembre ore 11, 14, 16. Costruiamo una scatola luminosa per raccontare una storia stregata, fatta di luce e ombre. Sperimentiamo la luce utilizzando una varietà di materiali semplici e tante sorgenti luminose. Giochiamo con ombre, trasparenza, translucenza e riflessi, per costruire il nostro "vocabolario luminoso” esprimere le nostre idee e scatenare la creatività. Tutte le informazioni

In occasione della mostra sui Peanuts, il 31 ottobre dalle ore 15.30, WOW Spazio Fumetto organizza una paurosa festa. Alle 16 inizierà la proiezione di uno speciale su Halloween (ingresso libero fino a esaurimento posti). Dalle 17.30 lettura dei racconti selezionati che hanno partecipato al concorso Racconti Paurosi e premiazione dei vincitori. Per tutti, caramelle e scherzetti a volontà! Naturalmente è indispensabile venire in museo mascherati da vampiri, zombie, streghe, fantasmi. Il Concorso di scrittura Racconti Paurosi è  rivolto ai bambini e ai ragazzi da 8 a 13 anni ed è possibiel ibviare il materiale entro le 12 del 30 ottobre: il racconto pauroso in stile Halloween eve avere come protagonisti i  personaggi preferiti dei Peanuts. Verranno selezionati 10 racconti, che saranno presentati e letti pubblicamente durante la festa di Halloween a Wow Spazio Fumetto il 31 ottobre. In quella occasione una giuria composta da autori esperti del settore decreterà i 3 vincitori. Tutti i racconti selezionati riceveranno un regalo, mentre ai vincitori spetterà un premio molto speciale.  Per informazioni: Settore Didattico WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12 – Milano. Tel. 02 49524744/45 e-mail: edu@museowow.it. Tutte le informazioni

Papido.it presenta la 'Cena con delitto': è una notte di sangue quella che si vivrà- Troppi nemici stanno intorno a noi. Due colpi di pistola ed è il panico. Chi è stato a uccidere? Tutti sospettano di tutti, nessuno è innocente, nessuno di loro può investigare. Solo tu sei sopra le parti, solo tu puoi trovare il colpevole. Per una cena in cui sarai protagonista, non uno spettatore, ma l’unico che può scoprire il traditore. Investiga, interroga, metti sotto torchio. Tra indizi e colpi di scena, una cena emozionante... Ristorante Cà Bianca, immerso nel verde del parco secolare sorgono le 3 sale, ambiente ideale per trascorrere, indimenticabili momenti in un atmosfera romantica e suggestiva, un luogo dove il divertimento si mescola con i piaceri della tavola e la familiarità dello staff. Sabato 31 ottobre alle 20.30 al Ca Bianca (Milano) Via Lodovico il Moro, 117. 

Halloween al Migliorini (dalle 19.30) - Bar Migliorini (via G. Orsini 20/r)Sabato 31 ottobre 2015, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Epson, presenta Halloween nell'archivio da paura, una serata tutta dedicata al genere horror con due film strepitosi e una visita in notturna all’Archivio Storico dei Film, percorso multimediale che attraverso la realtà aumentata degli occhiali Epson Moverio apre al visitatore un luogo solitamente inaccessibile e segreto dove i film del passato prendono vita. La serata prevede due turni composti da 2 film horror – i primi realizzati in Brasile - + 2 fasce orarie per visitare l’Archivio Da Paura: alle ore 20 in programma 'A mezzanotte possiederò la tua anima', il primo grande capolavoro di José Mojica Marins: il crudele e sadico Coffin Joe – personaggio ormai culto che qui appare per la prima volta – temuto e odiato dagli abitanti di una isolata cittadina di campagna per la sua violenza gratuita e per il disprezzo di ogni mortale – è ossessionato con la generazione del figlio perfetto per dare continuità al suo sangue, credendosi una creatura assolutamente pura. Alle 22 si prosegue con 'Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere', dove il temibile becchino continua la ricerca ossessiva della donna ideale. Con l’aiuto del fedele servitore Bruno rapisce sei belle ragazze, sottoponendole alle torture più orribili usando una gran quantità di serpenti e ragni enormi. Solo la più coraggiosa che supererà viva queste terribili prove potrà essere la madre di suo figlio. I due turni per visitare Un archivio da paura saranno alle ore 20.30 e alle ore 22.15. La visita è per un massimo di 12 persone, ed è su prenotazione obbligatoria al numero 0287242114. 1 visita all’Archivio da paura + 1 film è gratuito per chi si prenoterà allo 0287242114 dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Inoltre, ingresso omaggio a discrezione dello staff del MIC per i travestimenti più originali.

A Milano, nel Circolo Arci Magnolia, la serata del 31 ottobre avrà il tema “Who killed Laura Palmer?” (“Chi ha ucciso Laura Palmer?”) un telefilm cult degli anni 90. Nelle due piste del Magnolia sarà possibile ballare a ritmo di canzoni dance anni ’90 proposte da Dj come Lady Violet e Duke. Un’occasione per trascorrere la serata travesiti, cedendo alla nostalgia delle canzoni che si ascoltavano in loop nelle cuffie del walkman.

La sera di Halloween, grandi e piccini possono godersi un aperitivo alla Rotonda Bistro presso il Museo Muba in via Besana 12, all’interno della Rotonda della Besana. Sarà questo il primo di una serie di appuntamenti dedicati alle famiglie durante il weekend presso il Rotonda Bistro, per permettere ai genitori di gustarsi un buon aperitivo, brunch o cena in un luogo magico come la Rotonda della Besana. 

Laboratori di Cupcakes di Halloween (h 15) - Fortezza da Basso (viale Filippo Strozzi 1)Viridea , in collaborazione con Sperlari, invita tutti i bambini a fare festa insieme in occasione di Halloween: un’atmosfera suggestiva, al chiarore di tante lanterne, farà da  contorno alla narrazione della vera storia che accompagna l’usanza anglosassone di intagliare le zucche. Jack-o’-lantern in persona farà la sua comparsa catturando l’attenzione dei bambini e li coinvolgerà in un  appassionante racconto legato alla sua storia. Il losco figuro, impersonato da un animatore  specializzato, ripercorrerà l’origine delle tradizioni sempre più diffuse anche in Italia per la notte più  paurosa e divertente dell’anno. Al termine del racconto un animatore travestito da zucca guiderà i piccoli ospiti nella realizzazione di  una Trick or Treat Bag, un contenitore per i dolci che i bambini tradizionalmente raccolgono casa per casa al grido di “Dolcetto o Scherzetto?”. Per finire, i più coraggiosi potranno cimentarsi nell’ultima tappa: la ricerca dei dolci sapientemente  nascosti nella zucca scavata. I bambini potranno portare a casa con sé al termine della giornata il proprio sacchetto decorato, pieno di caramelle morbide alla frutta Gelées Sperlari, dolci e succose, e di  deliziosi Morbidelli dal cuore di torrone tenero ricoperto di cioccolato.  La manifestazione, completamente gratuita e aperta a tutti i bambini, si terrà in tutti i Viridea Garden  Center sabato 31 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 a Rho, Cusago e Rodano in provincia di Milano. 

Per una notte di Halloween strepitosa al Museo di Storia Naturale di Milano, in corso Venezia, indossate il miglior abito da sirena o pirata e andate alla scoperta del rifugio segreto di Capitan Torcibudella. Il suo spirito burlone ci guiderà sulla giusta rotta. Dopo aver superato il canto delle sirene, l’attacco di misteriosi mostri marini e altre insidie che metteranno alla prova le vostre capacità di sopravvivenza, potremo scoprire il suo curioso tesoro. Programma: h.20.30 - 21.00: laboratorio creativo h.21.00 - 23.30: visita guidata e attività ludo-didattica nelle sale del Museo h. 23.30: tutti a nanna … h. 7.30 risveglio e colazione (fornita da McDonald’s Oberdan) h. 9.15 - 10.00: attività gioco. Solo in occasione della Notte in Museo le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente via e-mail all'indirizzo prenotazioniadm@gmail.com. Per ogni mail è possibile iscrivere un massimo di cinque bambini. Unicamente per avere informazioni il numero è 02/88463337 (tutti i giorni ore 9.00/13.00 – 13.30/17.00).

Il 30 e 31 ottobre negli UCI Cinemas arriva 'Nightmare – Dal Profondo della Notte (Nightmare on Elm Street)', il primo capitolo della celebre saga di Freddy Krueger.  Diretto da Wes Craven nel 1984 e distribuito da Artisti Associati, il film torna nelle sale in  occasione di Halloween con la promessa di lasciare di nuovo gli spettatori senza fiato nonostante  siano trascorsi 30 anni. Ancora oggi Freddy Krueger, interpretato da Robert Englund, rappresenta  l’incarnazione dell’uomo nero che può raggiungere chiunque, proprio quando non si può fare nulla  per difendersi. Nightmare – Dal Profondo della Notte segna inoltre l’esordio cinematografico di  Johnny Depp nei panni di Glen Lantz, il fidanzato di Nancy Thompson (Heather Langengkamp) che  Freddy Krueger perseguita nei suoi incubi. Sarà proiettato all'UCI Bicocca (MI), UCi MilanoFiori (MI) e UCI Pioltello (MI).

In occasione del 40° anniversario dall’uscita nelle sale del film più longevo della storia, arriva ad Halloween in Double Feature (doppio spettacolo alle 20:30 e a mezzanotte), al MiMat - Teatro San Carlo di Milano, “Rocky Horror Live”, rivisitazione in chiave moderna, ma fedele all’originale, di “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien, il musical rock per eccellenza.  Uno spettacolo interamente suonato e cantato dal vivo, con i testi delle canzoni in lingua originale e i dialoghi tradotti in italiano per favorire la partecipazione della più ampia fascia di pubblico.  Un’orchestra di otto elementi, undici attori che alternano senza pause parti cantate a parti recitate, un corpo di ballo composto da cinque elementi che fa da sfondo a quasi ogni scena; e poi il pubblico, il vero protagonista dello spettacolo: la regia è stata impostata per incentivare al massimo l’audience participation; durante la messa in scena il pubblico verrà dotato degli oggetti necessari ed incoraggiato a interloquire con gli attori e ad intervenire direttamente nella recita. Primo spettacolo ore: 20,30 Secondo spettacolo: ore 24. Mi Mat, Musica Arte Teatro, Via Morozzo della Rocca, 12, Milano.

We Food, il modern homemade restaurant recentemente inaugurato a Roma, festeggia la notte di Halloween traendo ispirazione dalla tradizione messicana del Dia de  Muertos, una vera e propria festa per omaggiare i defunti con buon cibo, balli e  ghirlande colorate. Quanto al buon cibo, la serata prevede una cena all’insegna del gusto e della  prelibatezza con special menù pensati per l’occasione e ricette rivisitate per lasciare  spazio all'ingrediente simbolo di Halloween…la Zucca!!   Tra dolce e salato, un interessante mix di sapori genuini e ricercati stuzzica il palato  anche dei più esigenti: da carne di Angus con zucca grigliata e veg burger  accompagnati da pane homemade aromatizzato alla zucca, ancora salmone affumicato  su zucca,  patatine con buccia e chips di zucca. Ad accompagnare le pietanze, birre artigianali alla spina e in bottiglia, vino, spumante  e ovviamente gli immancabili Frozen Margarita a base di Tequila messicana, tipici di  We Food e proposti in quattro varianti per la serata: We Witch con fragole, We Zombie  a base di pesca&menta, Los Muertos con violetta&mora ed Evil Pumpkin a base di  zucca. Non solo cena. Dalle 22 la serata si anima con musica e dj set in diretta dall’area  bakery del locale per dare libero sfogo al ballo fino alle 2. Durante tutta la sera sarà  disponibile un make up artist per truccare chiunque volesse assecondare il proprio  lato oscuro.. Scheletri, zombie, streghe, mummie e fantasmi sono tutti benvenuti. Appuntamento da We Food per il Dia de Muertos, a partire dalle 20:00 in via della Lega Lombarda 28 abc, vicino Piazza Bologna.

Peppa Pig versione Halloween

BERGAMO

In provincia di Bergamo a Capriate San Gervasio il famoso parco divertimenti di Leolandia organizza tutti i weekend fino al 1° novembre la festa delle streghe a misura di bambino. Ad attendere gli ospiti tonnellate di zucche, allestimenti straordinari, nuovi show a tema e la grande parata di HalLEOween. In più anche nel Mondo di Peppa Pig si festeggia, Peppa e George si sono travestiti per l'occasione. Tutte le informazioni

Al Castello di Grumello, Halloween si festeggia già domenica 25 ottobre (ore 15-18) con “Halloween: la grande festa del plenilunio”, uno speciale appuntamento per bambini dai 5 ai 13 anni che, vestiti con costumi a tema, si lanceranno in una incredibile avventura. La luna è piena e fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono arrivati a corte per celebrare la grande festa astronomica, ma un enorme meteorite sta per oscurare il cielo e permettere alle “creature della notte” di manifestarsi in tutta la loro pericolosità. La salvezza del mondo sta, nemmeno a dirlo, nelle mani dei bambini partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Costo: 15 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti (per visita al castello e degustazione vini). Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 348 3036243, info@castellodigrumello.it

Nel Castello Visconteo di Pagazzano, in provincia di Bergamo, il 31 ottobre dalle 20 alle 24 si potrà partecipare alla visita guidata lungo i suoi corridoi in cui s’incontreranno personaggi misteriosi e spaventosi. Non mancheranno zombie, streghe e vampiri. L’ingresso per la visita e lo spettacolo è di 15 euro.

Il 30 e 31 ottobre negli UCI Cinemas arriva 'Nightmare – Dal Profondo della Notte (Nightmare on Elm Street)', il primo capitolo della celebre saga di Freddy Krueger.  Diretto da Wes Craven nel 1984 e distribuito da Artisti Associati, il film torna nelle sale in  occasione di Halloween con la promessa di lasciare di nuovo gli spettatori senza fiato nonostante  siano trascorsi 30 anni. Ancora oggi Freddy Krueger, interpretato da Robert Englund, rappresenta  l’incarnazione dell’uomo nero che può raggiungere chiunque, proprio quando non si può fare nulla  per difendersi. Nightmare – Dal Profondo della Notte segna inoltre l’esordio cinematografico di  Johnny Depp nei panni di Glen Lantz, il fidanzato di Nancy Thompson (Heather Langengkamp) che  Freddy Krueger perseguita nei suoi incubi. Sarà proiettato all'UCI Curno (BG).

 

Gardaland Magic HalloweenBRESCIA

Gardaland è pronto ad accogliervi per festeggiare insieme Halloween, con un atmosfera da brivido, che per tutto il mese di ottobre, trasformerà il famoso parco di divertimenti sul lago di Garda, in un luogo tetro e spettrale, in perfetta sintonia con la festa. Animazione, spettacoli a tema, zucche e fantasmi sono pronti ad accogliervi. La notte del 31 ottobre, parco aperto per l'Halloween Party: musica, balli e giochi aperti fino a mezzanotte. Tutte le informazioni

Dopo Harry Potter, un’altra entusiasmante avventura per i bambini nella Rocca visconteo veneta di Lonato del Grada (Bs): per festeggiare Halloween domenica 1 novembre, vestiranno i panni di streghe e stregoni e si lanceranno nella grande avventura di salvare il Regno Incantato e il suo Magico bosco dalla maledizione dello Stregone Moebius.  Il tema questa volta sarà "Streghe e Stregoni" e il brivido sarà assicurato. L’appuntamento è alle 10.30 e i giochi si protrarranno fino al calar del buio. I bambini, vestiti da elfi, fate, fauni, folletti e maghi, cavalieri e damigelle, diventeranno i protagonisti di una grande avventura che li porterà a salvare il Regno incantato e il suo Magico bosco dalla maledizione dello Stregone Moebius. Troveranno i costumi alla Rocca e potranno scegliere di impersonificare il personaggio che più si addice loro. Guidati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago, nota per le migliaia di costumi fiabeschi che escono dalla sua sartoria, si impegneranno con tute le loro forze per salvare il castello minacciato dallo Stregone, che vi ha fatto ritorno più forte che mai e, con un seguito di temibili Streghe, ha lanciato sull’antica dimora una maledizione! Tutti gli abitanti del Regno non potranno più varcare i confini del Bosco incantato o sarà la fine di tutto il loro Magico Mondo. Cavalieri, popoli dei regni fatati e dei regni incantati sono convocati a Corte per cercare la formula magica che spezzerà il maleficio! Non c’è tempo da perdere: a ogni minuto che passa, le Streghe e lo Stregone diventano sempre più potenti e solo il cuore puro di coraggiosi combattenti potrà riportare le magiche creature nelle proprie dimore. A colpi di magia e incantesimi, i bambini affronteranno una dopo l’altra le più impensabili avventure, scoprendo anche un misterioso passaggio segreto, che li condurrà verso la salvezza. Informazioni:  Tel. 0039 0309130060 – info@fondazioneugodacomo.it

Domenica 1 novembre Guida Artistica organizza un originale percorso per famiglie, non  una semplice visita guidata ma un itinerario interattivo per conoscere luoghi inaspettati e le loro storie. Com’è naturale nel periodo di Halloween, andremo insieme a caccia di  mostri! E dove sono? Noi non ce ne accorgiamo, ma tutti i giorni, nascosti in tanti  angolini delle strade e delle piazze di Brescia, sono rintanati un sacco di mostri che ci  guardano dall’alto col loro ghigno feroce! Ma niente paura! Grazie ai giochi di Guida  Artistica, li scoveremo dalle loro tane, racconteremo la loro storia e li renderemo  inoffensivi. Con un linguaggio semplice, giochi e divertimento, l’appuntamento è appositamente  studiato per i più piccoli (ma siamo pronti a scommettere che piacerà anche ai grandi!). Incontro alle ore 15 sotto l’orologio di Piazza della Loggia.  Contributo di partecipazione 5 euro (1 bambino + accompagnatore), 8 euro (2 bambini + 2  accompagnatori).  La prenotazione è obbligatoria scrivendo info@guidaartistica.com o telefonando al 347  3028031 - 347 3735785.

HalloweenIl 31 ottobre dalle ore 19.30 Halloween in Miniera, l’evento organizzato da Ski-mine e da ScopriValtrompia, presso la Miniera Marzoli di Pezzaze.

Il 31 ottobre a Borgo del Maglio nel Comune di Ome dalle 20 alle 21.30 Festa di Halloween dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni con dolcetti, scherzetti, letture e musiche paurose.

Ad Halloween Samonios Il Capodanno dei Celti a Rezzato, venerdì 31 ottobre dalle 18 e sabato 1 novembre 2014 dalle 10, Samonios, Il Capodanno dei Celti, presso il Parco Spiaggia 91 a Rezzato previsti campi storici con accampamenti celti e romani, stand gastronomico e mercatino storico.

Il 31 ottobre dalle ore 20.00 presso il Museo di Nadro Samhrain, l’Antico Capodanno Celtico, previste bancarelle, degustazioni, musica popolare, danze stregate, attività divinatorie, pozioni d’amore, riti magici e molto altro legato alla spiritualità dei Celti.

 

Bimbi vestiti per HalloweenCOMO

Una festa pensata appositamente per i bambini fino ai 12 anni, sabato 31 ottobre: la Motonave  Enigma partirà alle  15 dal Molo di Pusiano di via Mazzini 30 (e alle 14.30 dalla  Darsena Brera di Bosisio Parini) per una mini-crociera di festa davvero sensazionale. Un allestimento ad hoc per l’evento, musica di sottofondo, squisita merenda a bordo e  naturalmente tanta allegria accompagneranno i bambini ed i loro genitori in  un’emozionante avventura che non mancherà di lasciarli senza parole. La Motonave effettuerà l’intero giro del Lago Pusiano per regalare lo spettacolo di un  contesto unico nel suo genere, nel frattempo a bordo si scatenerà la festa impreziosita  da una dolcissima merenda. “Halloween bimbi”, la nuova iniziativa targata Motonave Enigma, ha un costo per  singolo partecipante di 12 euro e comprende il biglietto per la navigazione di due ore e  la merenda a bordo per tutti i presenti. Tutti i bambini presenti dovranno essere accompagnati da una persona maggiorenne,  responsabile del minore. Si raccomanda abbigliamento consono all’evento, se possibile in maschera. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@navigazionepusiano.com, ulteriori  informazioni telefonando al numero 342.9289992.

“Aperitivo col  brivido” è il nome dell’evento organizzato a bordo della Motonave Enigma in  concomitanza con la serata di Halloween di sabato 31 ottobre. E quale mistero possa avere una mini-crociera immersa nel buio spettrale rischiarato  dal bagliore della luna lo scopriranno i partecipanti ad una delle feste più speciali della  giornata.  Basta avere almeno 14 anni e, se volete vivere due ore di autentica sorpresa, questo  è quello che fa al caso vostro. Tutti a bordo, per una mini-crociera da sogno e un  aperitivo... col brivido. La partenza è prevista alle 20,30 dal Molo di Pusiano di via Mazzini 30 (e alle 20 dalla Darsena Brera di Bosisio Parini) per una mini-crociera di festa davvero  sensazionale.  A bordo della Motonave Enigma, un allestimento ad hoc con tanto di zucche accoglierà  a bordo tutti i partecipanti che potranno gustare uno sfizioso aperitivo ed iniziare così  due ore in cui l’allegria la farà da padrona! Canzoni, balli, musiche di gruppo e revival accompagneranno ragazzi, adolescenti,  giovani e meno giovani in uno degli eventi in top class a bordo della Motonave.  Un costo per  singolo partecipante di 15 euro e comprende il biglietto per la navigazione di circa due  ore e l’aperitivo a bordo per tutti i presenti. Si raccomanda abbigliamento consono all’evento. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@navigazionepusiano.com, ulteriori  informazioni telefonando al numero 342.9289992.

Il 30 e 31 ottobre negli UCI Cinemas arriva 'Nightmare – Dal Profondo della Notte (Nightmare on Elm Street)', il primo capitolo della celebre saga di Freddy Krueger.  Diretto da Wes Craven nel 1984 e distribuito da Artisti Associati, il film torna nelle sale in  occasione di Halloween con la promessa di lasciare di nuovo gli spettatori senza fiato nonostante  siano trascorsi 30 anni. Ancora oggi Freddy Krueger, interpretato da Robert Englund, rappresenta  l’incarnazione dell’uomo nero che può raggiungere chiunque, proprio quando non si può fare nulla  per difendersi. Nightmare – Dal Profondo della Notte segna inoltre l’esordio cinematografico di  Johnny Depp nei panni di Glen Lantz, il fidanzato di Nancy Thompson (Heather Langengkamp) che  Freddy Krueger perseguita nei suoi incubi. Sarà proiettato all'UCI Montano Lucino (CO).

 

Maschere di HalloweenCREMONA

 A Soncino, presso la Rocca Sforzesca l’appuntamento è sabato 31 ottobre con “Halloween nella Rocca“ con visite guidate, spettacoli di giocoleria col fuoco, cene a tema ed intrattenimenti di vario genere. n programma: suggestive ambientazioni nei sotterranei, visite guidate, spettacoli di giocoleria col fuoco, cene a tema, truccabimbi, lettrici di carte. Informazioni e prenotazioni.

 

LECCO

In occasione della festa di Halloween, venerdì 30 e sabato 31 ottobre vengono organizzate delle visite alle Antiche Miniere Pian dei ResinelliIl ritrovo è previsto per le ore 20.30 al piazzale delle miniere presso la biglietteria e il costo è di € 13. La visita termina intorno alle ore 23.30. Tutte le informazioni

Il 31 ottobre a Lecco Conferenza del ciclo "Stanley Kubrick e l'enigma dell'intelligenza umana" con Loris Lazzati, gruppo Deep Space, a seguire, meteo permettendo, si possono osservare gli oggetti del cielo con i telescopi del Gruppo Deep Space.

Il 31 ottobre a Valmadrera la festa di Halloween dalle 18, intrattenimento, cena, e giro per il paese facendo “dolcetto o scherzetto?".

 

FOTO BORGHESILODI

Il 31 ottobre a Buffalora d'Adda dalle 18.30 alle22.30 festa di Halloween presso la palestra comunale, giochi, truccabimbi, musica, baby dance, apericena, sculture di palloncini, ingresso 3 euro a persona.

Il 31 ottobre a San Martino in Strada dalle 20  presso la mensa delle scuole elementari festa di Halloween, caccia alle streghe nel cortile per i piccoli e per i più grandi "dolcetto o scherzetto?" per le vie del paese.

 

"La notte delle streghe" (h 18) - Giglio Nero (via Senese, 153/155r)MANTOVA

Nel weekend di Halloween in provincia di Mantova a Gonzaga si segnala dal 31 ottobre al 2 novembre appuntamento annuale dedicato ai bambini 1-11 anni e alle famiglie, con laboratori guidati, area gioco libero, spettacoli e workshop per adulti negli spazi espositivi della Fiera Millenaria di Gonzaga.

Il 31 ottobre a Villa Poma dalle 19 presso la Sala Civica Letture da brivido, balli di gruppo, traccabimbi, sfilata in maschera e tanti giochi per grandi e piccoli, premiazione di Horror House Challenge.

 

HALLOWEEN_601877_115852MONZA

Tra le tenebre del Parco di Monza, nella suggestiva location dell'Autodromo Nazionale nella notte di Halloween è in programma il party "Una Notte al Museo". Il party in maschera sarà accompagnato da musica e spettacoli di luci e colori: il dress code previsto è in maschera, con un travestimento da brivido ispirato a Pennywise di IT, a Profondo Rosso, ad American Horror Story Freak Show, a Jason di Nightmare, A Regan dell'Esorcista, a Chucky la Bambola Assassina e a Jigsaw di Saw. Per informazioni e prenotazioni: eventimilanobrianza@gmail.com info@eventimonza.com +39 349 164 9965 - +39 392 473 7398 - +39 329 408 4336 - +39 392 395 6519. La festa si terrà all'interno del Museo della Velocità presso l'Autodromo Nazionale di Monza con ingresso da Vedano.  Per partecipare è necessario inviare una mail o prendere contatto con gli organizzatori: ingresso in lista entro le 00.30 con drink incluso 15 euro, ingresso fuori lista/dopo le 00.30 con drink incluso 20 euro.

Il parco acquatico Acquaworld di Concorezzo organizza per la notte del 31 ottobre l’Halloween Party.  L’inizio dei festeggiamenti è previsto per le ore 19 con un aperitivo in terrazza fun con buffet e animazione. Dalle 21, poi, djset e animazione con tanti gadgets a tema.  Per tutta la serata, assicurano gli organizzatori, sono previsti “spaventosi effetti speciali” per la notte più paurosa dell’anno.  Il biglietto per l’ingresso costa 20 euro - 15 il ridotto - con una consumazione inclusa.  Per info e prenotazioni basta scrivere a party@acquaworld.it

Sabato 31 ottobre 2015 a Limbiate Halloween si festeggia in piazza con un appuntamento da brividi.  La Proloco di Limbiate con il patrocinio del comune ha organizzato in piazza della Repubblica una giornata di festa. A partire dalle 10 ci sarà un'esposizione di hobbisti con bancarelle e stand "dall'oltretomba" mentre nel pomeriggio verranno raccontate storie dell'orrore e dalle 17 in piazza ci sarà musica, divertimento, baby dance e truccabimbi. E' prevista una gara di maschere e non macheranno stuzzicheri e bevande "sanguinose".

A Brugherio si fa festa al Luna Park  con fantasmi, mostri, elfi e maghi. L'appuntamento è per le 20.30 al Parco di Villa Fiorita dove per l'occasione verrà allestito il "Luna Park degli Spiriti": l'ingresso è libero e consigliato a bambine e bambini accompagnati dai genitori. L'iniziativa, che gode del patrocinio comunale, è organizzata da IncontraGiovani con tante realtà del territorio.

Il 30 e 31 ottobre negli UCI Cinemas arriva 'Nightmare – Dal Profondo della Notte (Nightmare on Elm Street)', il primo capitolo della celebre saga di Freddy Krueger.  Diretto da Wes Craven nel 1984 e distribuito da Artisti Associati, il film torna nelle sale in  occasione di Halloween con la promessa di lasciare di nuovo gli spettatori senza fiato nonostante  siano trascorsi 30 anni. Ancora oggi Freddy Krueger, interpretato da Robert Englund, rappresenta  l’incarnazione dell’uomo nero che può raggiungere chiunque, proprio quando non si può fare nulla  per difendersi. Nightmare – Dal Profondo della Notte segna inoltre l’esordio cinematografico di  Johnny Depp nei panni di Glen Lantz, il fidanzato di Nancy Thompson (Heather Langengkamp) che  Freddy Krueger perseguita nei suoi incubi. Sarà proiettato all'UCI Lissone (MB). 

 

Zucche di Halloween (Pasqualebove)PAVIA

Il 31 ottobre a Godiasco Salice Terme in piazza della Fiera alle ore 20.30 la Notte di Halloween, Sagra delle streghe. Il 2 novembre presso il Club House di Salice Terme la Festa di Halloween dei bambini, al pomeriggio.

Viridea , in collaborazione con Sperlari, invita tutti i bambini a fare festa insieme in occasione di Halloween: un’atmosfera suggestiva, al chiarore di tante lanterne, farà da  contorno alla narrazione della vera storia che accompagna l’usanza anglosassone di intagliare le zucche. Jack-o’-lantern in persona farà la sua comparsa catturando l’attenzione dei bambini e li coinvolgerà in un  appassionante racconto legato alla sua storia. Il losco figuro, impersonato da un animatore  specializzato, ripercorrerà l’origine delle tradizioni sempre più diffuse anche in Italia per la notte più  paurosa e divertente dell’anno. Al termine del racconto un animatore travestito da zucca guiderà i piccoli ospiti nella realizzazione di  una Trick or Treat Bag, un contenitore per i dolci che i bambini tradizionalmente raccolgono casa per casa al grido di “Dolcetto o Scherzetto?”. Per finire, i più coraggiosi potranno cimentarsi nell’ultima tappa: la ricerca dei dolci sapientemente  nascosti nella zucca scavata. I bambini potranno portare a casa con sé al termine della giornata il proprio sacchetto decorato, pieno di caramelle morbide alla frutta Gelées Sperlari, dolci e succose, e di  deliziosi Morbidelli dal cuore di torrone tenero ricoperto di cioccolato.  La manifestazione, completamente gratuita e aperta a tutti i bambini, si terrà in tutti i Viridea Garden  Center sabato 31 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 a San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia in provincia di Pavia.

 

Birretta o Cicchetto? (dalle 19) - Hops Pub (viale Spartaco Lavagnini 7/R)SONDRIO

Il 31 ottobre a Sernio in provincia di Sondrio la Festa di halloween alla strapizza, merenda con patatine, dolcetti, bibita e divertimento con tanti giochi.

 

VARESE

Il 31 ottobre, un pomeriggio dedicato ai bambini, con giochi e laboratori a tema, ed una serata speciale per i grandi con visite guidate, cena e tutti i colori della notte di Halloween. Una divertente giornata con i più piccoli, per indagare piccoli misteri del Monastero di Torba a Gornate, nel Varesotto, e realizzare insieme spaventose decorazioni, terribili maschere, oggetti mostruosi.  In serata l'apertura straordinaria offrirà a tutti una piacevole visita guidata nella penombra arricchita da racconti e leggende che avvolgono la storia millenaria del luogo. Tappa finale nell'antico refettorio monacale, dove potremo degustare un delizioso menù a base di zucca e colori autunnali. Si tratta di un evento FAi. Tutte le informazioni

Un’occasione da paura per festeggiare Halloween al Parco e Museo del Volo! Tutti i bambini che verranno al museo sabato 31 ottobre riceveranno un dolce regalo (ritiro presso il Volandia Flight Cafè) e chi verrà mascherato potrà entrare gratis. Per l’occasione il Volandia Flight Bistrot rimarrà aperto per cena (si consiglia la prenotazione) e proporrà un menù speciale a soli 18€ comprendente: Antipasto Misto del Territorio, Risotto Zucca e Salsiccia, Torta di Zucca, Acqua Vino e Caffè. Per i più piccoli disponibile anche un menù bambini a 9€ (Pasta, Nuggets di Pollo, Patatine, Bibita). Tutte le informazioni

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro