Eventi, concerti e sagre: cosa fare ad agosto in Lombardia

Eventi, sagre, fiere e mercatini: in agosto c'è una Lombardia turistica e tradizionale tutta da scoprire. Dalla sagra delle rane in Valtellina al jazz sul Lago Maggiore, per finire con il tango all'ombra del Castello Sforzesco, ci sono appuntamenti in tutte le città per chi resta a casa

Fuochi d'artificio sul lago di Lecco

Fuochi d'artificio sul lago di Lecco

- Ricco calendario di eventi nell'agosto di Pizzighettone. Sabato 9 c'è la Sagra degli gnocchi per la festa di San Fermo: dalle 19 gnoccata in piazza della Chiesa e asta dell’anguria sul sagrato della Chiesa di San Patrizio. Tempo di riposarsi e dal 13 al 16 agosto è la festa di San Rocco, con tradizionale tombolata (13 e 15 agosto) e anguriata il 14 agosto in piazza Mercato, dove si terrà anche il concerto di Ferragosto con la banda del paese. Il 24 agosto è festa del pensionato. Dopo la messa delle 10, pranzo sociale e in serata festa danzante allo chalet La Conchiglia (telefono 0372.730062) 

 

LECCO - Dal 23 agosto al 7 settembre la 17° edizione del festival teatrale estivo "L'ultima luna d'estate" in provincia di Lecco e Brianza. Il tema di questa edizione è “Beato il paese che non ha bisogno di eroi” (Bertold Brecht). In totale trenta spettacoli su persone e personaggi fuori dal comune. La rassegna si apre a villa Mariani di Casatenovo con lo spettacolo Ossa alle 21. Alle 23 "Aut-un viaggio con Peppino Impastato". Poi una serie di eventi e spettacoli In tutta la Brianza, da Usmate Velate a Olgiate Molgora, da Sirtori a Missaglia. Maggiori informazioni sul sito della rassegna.
 
- Torna la "Sagra delle Sagre", tradizionale manifestazione che si tiene ogni estate in Valsassina (Barzio), in programma dal 9 al 17 agosto. Si tratta di un evento-simbolo per la Valsassina.  Decine di espositori a raccolta per promuovere il territorio e i prodotti della tradizione. La kermesse si svolge dalle 10 alle 23. 
 
- Per tutta l'estate a Lecco in programma "Sere d'estate". Una serie di appuntamenti che mirano ad animare la città di Lecco per tutto il periodo estivo, offrendo una possibilità di scelta che soddisfa tutti i gusti: dalla cultura alla musica allo sport, dal divertimento per i giovani alle iniziative per le famiglie, fino ai momenti dedicati ai nostri anziani. Si chiude il 21 settembre con la "Camminata Manzoniana". L'elenco con tutti gli appuntamenti
 
 
LODI Prosegue fino al 6 settembre la tradizionale rassegna di eventi culturali, artistici e di intrattenimento  "Lodi al Sole" che anima la città durante i mesi più caldi. Tra gli eventi da non perdere l'appuntamento del 30 agosto con "Borgo in Festa": musica, degustazioni, apertura straordinaria dei negozi e giochi per i più piccoli. Dalle 21.15 i riflettori si accendono invece sulla grande musica con il concerto della Filarmonica Castiglionese in piazza della Vittoria. 

 

MANTOVA

Apertura speciale, mercoledì 13 agosto, della Madonna della Vittoria di Mantova. Dalle 21.15 alle 22.45, infatti, sarà organizzata una visita guidata nella chiesa, con visita particolare agli affreschi mantegneschi delle volte. L'ingresso sarà libero.

 

MONZA

- Tre appuntamenti della rassegna "Mese nell'arte 2014", organizzata da Guidarte, in collaborazione con IAT – Associazione Pro Monza. Il programma prevede tre giorni di visite guidate in luoghi eccellenti per il patrimonio artistico monzese. Domenica 3 agosto, alle ore 16.30, sarà possibile fare tappa negli appartamenti della Villa Reale, in particolare nei locali provati di Umberto e Margherita e nei giardini progettati dal Piermarini. La durata del percorso sarà di due ore, con un prezzo d'ingresso di 8 euro. L'evento sarà replicato domenica 31 agostoMolto interessante il viaggio tra piazze e monumenti del centro previsto per mercoledì 27 agosto alle ore 21 in piazza Duomo (durata un'ora, 7 euro la quota di partecipazione). Storie e personaggi raccontati dai monumenti monzesi: da San Michele al Monumento ai Caduti, da Mosè Bianchi a Garibaldi. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno presso IAT – Associazione Pro Monza (portici del municipio) da lunedì a domenica 9.30-13, 14.30-17-30 oppure telefonando allo 039.323222.

- Proseguirà per tutto il mese di agosto la rassegna di cinema all'aperto "Cinema sotto le stelle", nella splendida cornice della Villa Reale di Monza (cortile dell'Istituto statale d'arte). Il prezzo d'ingresso è di 6.50 euro, 4.50 il ridotto.

 

PAVIAUn ricco programma di iniziative culturali e di intrattenimento anima Pavia fino al 7 settembre. Da non perdere l'appuntamento del 16 agosto con "Burg Dà Bass: storie, aneddoti e leggende del Borgo Ticino", la passeggiata lungo il fiume Ticino a cura della Cooperativa Oltre Confine. Ritrovo alle dalle 17 al Ponte coperto -  lato piazzale Ghinaglia. 

 

SONDRIO

- Nona edizione della "Sagra della rana" a Berbenno di Valtellina. L'appuntamento è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto. In occasione della festa patronale di San Bartolomeo la parrocchia di Pedemonte di Berbenno organizza infatti un week end all'insegna della buona cucina e del divertimento, sia per grandi che per piccini. In tavola gustosi piatti rigorosamente a base di rana: dal risotto, alle rane in guazzetto con polenta passando per le immancabili rane fritte. 

 

VARESE

- Ricco calendario nell'agosto di Maccagno con Pino e Veddasca. Sono numerosi gli appuntamenti in programma fino al 30 agosto, a cominciare dal concerto di Antonio Davì, l'1 agosto con il Piano fusion classico-moderno del musicista siciliano. Si prosegue il 3 agosto con la festa di San Bernardino. L'8 agosto è la volta del festival del Teatro e della Comicità, ottava edizione, sul piazzale della Chiesa. Teatro, canzone e cabaret con Luca Maciacchini, uno dei principali interpreti del teatro canzone giovanile italiano con “Milan l'è un gran Milan”. Fra gli altri eventi da segnalare il concerto d'organo nella chiesa di San Martino e con Giacomo Mezzalira il 9 agosto. Il 29 alle 21 in Auditorium omaggio alla canzone milanese “In/trigo a Milano”, con il trio “In/trigo” che propone un repertorio di Gaber, Jannacci, Celentano e D'Anzi tra musica popolare e d'autore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro