Milano, 1 gennaio 2018 - Dalle mostre di Palazzo Reale, passando per il Mudec, il Padiglione d'Arte Contemporanea, per le attività per grandi e piccoli organizzate al Castello Sforzesco Palazzo fino a Palazzo Marino, che ospita la maestosa "Sacra Conversazione" di Tiziano. Mostre e musei a Milano resteranno aperti durante le festività natalizie? La rispostaè arrivata dal Comune. I musei civici saranno chiusi lunedì 1° gennaio 2018; fanno eccezione il Museo del Novecento e la collezione permanente del Mudec, che resteranno aperti anche in queste due giornate con i consueti orari. Le mostre di Palazzo Reale e del PAC invece resteranno aperte anche a Capodanno, ma solo nel pomeriggio.

A Milano Palazzo Reale resterà aperto al pubblico con i seguenti orari: l'ultimo dell'anno dalle 9.30 alle 14.30, mentre il primo dalle 14.30 alle 18:30. La sede espositiva milanese ospita le maggiori rassegne del periodo, prima fra tutte “Dentro Caravaggio”, dove per la prima volta le tele del Merisi sono affiancate dalle rispettive immagini radiografiche per seguire e scoprire il percorso dell'artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell'opera. A Capodanno la mostra resterà aperta fino alle 22.30. A Palazzo Reale anche “Toulouse Lautrec. Il mondo fuggevole” che attraverso oltre 250 opere fa scoprire l'importanza artistica del pittore bohemien. Stessi orari per il PAC, il Padiglione d'Arte Contemporanea. Sabato 6 gennaio: ogni mostra di Palazzo Reale e la mostra del PAC rispettano il proprio orario di apertura. Fino al 7 gennaio 2018, inoltre, il Castello Sforzesco propone diverse attività per adulti, bambini e famiglie, per scoprire i capolavori conservati nei suoi Musei. 

Alla Fabbrica del Vapore è possibile visitare la mostra Revolution. Records and Rebels  dalle 15 alle 20, mentra la Triennale sarà aperta dalle 14:30 alle 20:30 con la proposta di visite guidate alle esposizioni. Alle Gallerie d'Italia, c'è mostra L'ultimo Caravaggio, raccolta di opere italiane seicentesche, che apre dalle 14:30 alle 19:30. Palazzo Marino sarà aperto dalle 9:30 alle 20 con La sacra conversazione di Tiziano e l'imponente presepe di Città di Castello.