Treno deragliato, ripreso all'80% traffico ferroviario sulla Milano-Brescia / FOTO

Dalle ore 6 del 26 gennaio è ripreso gradualmente il traffico ferroviario su due dei quattro binari. Rfi fa sapere che il normale traffico ferroviario riprenderà tra lunedì e martedì della prossima settimana

Ripresa circolazione dei treni su due binari

Ripresa circolazione dei treni su due binari

Milano, 26 gennaio 2018 - E' ripreso dalle 6 di stamattina il traffico ferroviario che attraversa la stazione di Pioltello, lungo la linea Milano Brescia, dopo il deragliamento del treno regionale 10452 di Trenord Cremona-Milano avvenuto ieri mattina alle 6.57, in cui sono morte tre donne e ferite decine di passeggeri.

Intorno alle 12, ha fatto sapere Rfi, la copertura delle esigenze dei mobilità dei passeggeri si attesta intorno all'80%. I ritardi eventuali sui treni del passante oscillano, in media, tra i 5 e 10 minuti, mentre sulle altre linee intorno al quarto d'ora. Rfi ritiene di ristabilire il normale traffico ferroviario tra lunedì e martedì della prossima settimana. Sono assicurati i collegamenti della lunga percorrenza e del trasporto regionale tra le principali stazioni della linea, con riprogrammazioni del servizio. . È inoltre prevista l’attivazione da parte di Trenord di un servizio sostitutivo con bus tra la stazione FS di Treviglio e la fermata Cassina De Pecchi della Linea Verde della Metropolitana. 

Il tratto della linea interessato dal disastro del 25 gennaio è stato posto sotto sequestro dal sostituto procuratore Tiziana Siciliano del Trubunale di Milano. Sequestrati anche i vagoni, i documenti su manutenzione e i lavori in quel tratto di binari. 

Fino alla riapertura completa della linea tra Milano e Treviglio, oggi e nel fine settimana Trenord ha varato alcuni provvedimenti di potenziamento dei servizi di informazione e assistenza alla clientela. In particolare oltre 30 persone, tra personale Trenord e “Berretti verdi”, offrono assistenza ai passeggeri con una presenza costante nelle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Milano Lambrate, Milano Porta Garibaldi, Treviglio, Bergamo e Cremona, oltre che a bordo dei treni in circolazione tra Milano e Treviglio. Inoltre è stato potenziato il call center Trenord al numero 02-72.49.49.49 I clienti possono rivolgersi telefonicamente tutti i giorni da lunedì alla domenica dalle 5.00 del mattino all’1.00 di notte. Un sistema automatizzato fornisce informazioni sulle principali variazioni del servizio ferroviario già in apertura di telefonata.

In supporto al servizio ferroviario proseguono i servizi bus sostitutivi tra Treviglio e Gorgonzola (Metro verde MM2) con fermate intermedie a Cassano, Trecella, Pozzuolo Martesana, Melzo e tra Vignate e Milano Lambrate con fermate a Pioltello, Segrate, Milano Lambrate.  Questa mattina Trenord ha organizzato più di 40 bus che hanno fatto la spola, andate e ritorno, tra Treviglio e Cassina De’ Pecchi, tra Milano Lambrate e Treviglio e Vignate. Mentre i treni della linea Brescia-Treviglio-Milano continueranno ad effettuare fermata straordinaria a Segrate, Vignate, Melzo, Pozzolo, Trecella e Cassano d'Adda. 

Sono in vigore i rallentamenti imposti dal gestore dell’infrastruttura all’altezza di Pioltello, per questo i treni tra Milano e Treviglio possono registrare ritardi medi di 20 minuti circa. Tutti gli aggiornamenti sono comunicati in tempo reale sul sito internet di Trenord e sull’App Trenord.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro