Forza Nuova, torta con svastica nella sede di Milano

La presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni: "Lo sconcerto e il rigetto non sono però sufficienti, e occorre fare molto di più"

Un illustre precedente: la torta con la svastica (Foto Twitter)

Un illustre precedente: la torta con la svastica (Foto Twitter).

Milano, 7 giugno 2017 - Torta di compleanno con svastica e scritta 'Sieg Heil', il motto (letteralmente: "saluto alla vittoria") che risuonava nelle adunate naziste ai tempi del Terzo Reich.  E' questo il dolce scelto dai camerati del partito di Roberto Fiore per festeggiare il sessantesimo compleanno di un loro dirigente, Ettore Sanzanni, segretario provinciale di FN a Lodi: uno che la svastica ce l'ha tatuata sul braccio insieme alla scritta "Adolf Hitler" e un'aquila del Terzo Reich. La notizia che nella sede di Forza Nuova a Milano sia successo questo è stata rilanciata con un tweet dell'Anpi di Brescia che ne ha pubblicato anche la foto.

La presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni ha duramente criticato questo modo di festeggiare, e ha chiesto alle autorità di mettere il movimento di estrema destra fuori legge. "Volti sorridenti ed euforia davanti a una torta che porta il segno di una svastica - ha sottolineato Di Segni - Non siamo nella Germania degli Anni Trenta, ma nella sede di un movimento politico nell'Italia del 2017. Un'immagine shock, pur essendo già note da tempo le campagne di odio e le posizioni estreme di tale partito". "Lo sconcerto e il rigetto non sono però sufficienti, e occorre fare molto di più. Parlamento, Magistratura, Forze dell'Ordine e chi ha il potere devono adoperarsi per dare un segnale chiaro e inequivocabile all'opinione pubblica. I nostri giovani sono il bene più prezioso che l'Italia possiede e vanno guidati e tutelati, non certo invitati a simili feste. Movimenti come Forza Nuova devono essere dichiarati al più presto fuori legge", ha concluso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro