Sciopero dei mezzi il 16 giugno: disagi per i treni, sospesa la linea della metro M5

Giornata di caos per cittadini e pendolari. I treni hanno iniziato a fermarsi da giovedì 15 giugno. In serata ferma la M5 e circolazione parziale sulla M1

Metro 5 (Newpress)

Metro 5 (Newpress)

Milano, 16 giugno 2017 - Due giornate 'nere' per i penolari lombardi. Confermato lo s​ciopero generale del trasporto pubblico contro le privatizzazioni in corso nel settore dei trasporti: coinvolti treni, aerei, trasporto locale e marittimo. L'agitazione èiniziata ieri sera, giovedì 15, e continua oggi, venerdì 16 giugno. I disagi riguardano i treni e i mezzi Atm. Ma anche chi deve viaggiare in aereo, potrebbe subire ritardi o cancellazioni dei voli.

TRENI - Lo sciopero dei treni è iniziato alle 21 di giovedì e durerà fino alle 21 di venerdì. Sono state tuttavia previste tre fasce di garanzia, una al giovedì e due al venerdì. Giovedì 15 giugno hanno viaggiato regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e che asono arrivati a destinazione entro le 22; venerdì 16 giugno viaggiano regolarmente i treni con partenza dalle 6 e che arrivano a destinazione entro le 9 e quelli con partenza dopo le 18 indicati nell'elenco dei servizi garantiti Trenord (riportato qui sotto). Lo sciopero coinvolge anche i collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona", per cui sono stati previsti autobus no stop per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate lungo le tratte in questione. Trenord invita in ogni caso a prestare attenzione alle informazioni real time sulla App di Trenord e nelle stazioni.

TRENI - Lo sciopero dei treni è iniziato alle 21 di giovedì con conclusione alle 21 di venerdì. Previste tre fasce di garanzia, una al giovedì e due al venerdì. Giovedì 15 giugno hanno viaggiato regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e che asono arrivati a destinazione entro le 22; venerdì 16 giugno hanno viaggiato regolarmente i treni con partenza dalle 6 e con arrivo a destinazione entro le 9 e quelli con partenza dopo le 18 indicati nell'elenco dei servizi garantiti Trenord (riportato qui sotto). Trenord ha precisato che oggi "ha circolato il 90% dei treni di Trenord in Lombardia e nessuna linea è rimasta scoperta mentre i ritardi sono stati contenuti". Lo sciopero coinvolge anche i collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona", per cui sono stati previsti autobus no stop per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate lungo le tratte in questione. Trenord invita in ogni caso a prestare attenzione alle informazioni real time sulla App di Trenord e nelle stazioni.

MEZZI ATM - Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, a Milano agitazione prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Dall'inizio del servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18 di venerdì, quindi, metro, autobus e tram Atm sono circolati regolarmente. Al di fuori delle fasce di garanzia la possibilità di blocchi, ritardi e cancellazioni. Questa mattina, secondo quanto riferito dall'Atm nelle stazioni, le linee metropolitane 1, 2 e 3 sono funzionate regolarmente, mentre la 5 sul sito della municipalizzata è stata interrotta. La situazione nelle stazioni è stata di affollamento, ma non si sono registrati problemi di rilievo, probabilmente anche grazie all' utenza parzialmente diminuita per la fine delle scuole. Per quanto concerne la serata è proseguito regolarmente il servizio delle Linee M2 e M3 e quello dei mezzi di superficie. Linea 1, la Rossa, attiva tra le stazioni di QT8 e Grola mentre la Linea 5, la Lilla, è stata gradualmente sospesa. 

L'ELENCO DEI SERVIZI GARANTITI DA TRENORD

L'ELENCO DEI VOLI GARANTITI 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro