Meteo, bel tempo nel week-end e caldo anomalo in montagna. A metà dicembre ecco l'inverno

Una situazione assolutamente anomala per questo mese, causata dal dominio dell'alta pressione

In arrivo un piccolo anticipo di primavera

In arrivo un piccolo anticipo di primavera

Milano, 9 dicembre 2016 - Autunno o inverno? Si tratta di una situazione assolutamente anomala per dicembre: a quote medie (circa 1500 metri), infatti, le temperature risultano addirittura di 10 gradi sopra i valori medi riferiti alla prima decade del mese. Inquinamento alle stelle al centro nord: pm10 oltre i 180 microgrammi per metro cubo ieri in Lombardia.

Sulle regioni del Centro-Nord questo Ponte dell'Immacolata 2016 risulta caratterizzato da tempo stabile, quindi senza piogge e soprattutto nevicate. Il dominio dell'alta pressione sta causando un aumento del rischio nebbie in Pianura Padana e un netto peggioramento della qualità dell'aria nei grandi centri urbani. In molte città del Centro-Nord, nella giornata di ieri (giovedì 8 dicembre), i valori di Pm10 hanno superato abbondantemente la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo (limite di legge per la salute umana): in particolare, in Lombardia, Piemonte e Veneto molte centraline dell'Arpa hanno registrato livelli di concentrazione di Pm10 di molto superiori ai 100 µg/m3: a Treviglio ( Bergamo) toccati addirittura 188 µg/m3, a Frosinone 129 µg/m3, a Torino 84 µg/m3, a Milano 80 µg/m3, a Vicenza 84 µg/m3, Venezia e Treviso 76 µg/m3, a Monza 92 µg/m3, a Treviso 83 µg/m3.

L'alta pressione, dopo aver toccato l'apice, inizierà a subire un indebolimento. Qualche novità si profila in avvio di prossima settimana, quando l'Italia verrà sfiorata dall'ennesima irruzione fredda in rotta verso i Balcani. Le temperature caleranno, ma il grosso dell'aria artica resterà aldilà dell'Adriatico.

LEGGI - Inversione termica: Milano come Livigno, temperature sottosopra in Lombardia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro