Allarme smog a Milano, pm10 oltre i limiti: possibile blocco delle auto

Per il momento non scatta il blocco alla circolazione dei Diesel Euro 3, ma se il limite verrà superato anche sabato, i divieti scatteranno da domenica in poi in varie città

Smog a Milano (New Press)

Smog a Milano (New Press)

Milano, 9 dicembre 2016 - Aria di Natale? Sì, ma anche aria inquinata. Ecco cosa si respira a Milano e in gran parte della Lombardia in questi giorni. Lo smog è oltre i limiti, ma per il momento non scatta il blocco alla circolazione dei Diesel Euro 3. In città, diversamente da altre zone della regione, non si è ancora verificato il superamento per 7 giorni consecutivi del limite giornaliero di Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo. 

E' prevedibile che, in caso di conferma del superamento della soglia accertato nella giornata di sabato 10 dicembre, si legge in una nota dell'assessorato lombardo all'Ambiente, da domenica, ilgiorno dopo, siano applicate le misure di limitazione previste anche per i Comuni delle province di Milano, Bergamo, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Varese. Limitazioni al traffico di primo livello sono già state adottate per Brescia, Cremona e Mantova. La sospensione delle misure avverrà dopo due giorni consecutivi al di sotto dei limiti previsti con efficacia dal giorno successivo alla data di rientro.

Le misure previste dal "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento", il documento promosso da Regione Lombardia e Anci Lombardia cui il Comune di Milano aderisce, scattano dal giorno successivo all'acquisizione ufficiale del dato cioè al nono giorno di superamento. Gli 8 giorni consecutivi di superamento della prima soglia ieri erano stati raggiunti in provincia di Brescia, 7 in quella di Cremona, 5 a Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese, 1 in provincia di Como. I dati delle centraline di Arpa Lombardia nella giornata dell'8 dicembre hanno comunque rilevato valori oltre i limiti a Milano città: il Pm10 ieri oscillava tra 81 e 88 microgrammi per metro cubo. Dall'inizio dell'anno i giorni di superamento dei limiti europei sono stati 53, a fronte di una media di 100 giorni registrati tra il 2000 e il 2010.

L'Arpa Lombardia ha spiegato che, nonostante le concentrazioni di particolato rilevate nel 2016 siano tra le più basse mai registrate negli anni come giorni totali di superamento, le attuali condizioni meteorologiche favoriscono l'accumulo degli inquinanti per più giorni consecutivi sulle aree pianeggianti della regione, con differenze dovute a una lieve variazione dei venti che si sono temporaneamente intensificati sulla pianura orientale, in particolare sul Mantovano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro