Burian, allarme freddo per i senzatetto: aumentati i posti nei centri aiuto

Attivate le unità mobili con coperte e bevande calde, appello del Comune ai cittadini: "Segnalate le persone in difficoltà"

Un clochard a Milano (repertorio)

Un clochard a Milano (repertorio)

Milano, 26 febbraio 2018 - Burian, emergenza freddo: sono ancora alcune centinaia i posti liberi nelle strutture del territorio milanese adibite all'accoglienza dei senza fissa dimora. La capacità dei centri è stata potenziata fino ad arrivare a circa 2.700 posti letto a disposizione per l'intera settimana in cui è prevista l'ondata di gelo, con la possibilità di ulteriori proroghe se il freddo non dovesse diminuire.

L'amministrazione comunale ha rinnovato l`appello ai cittadini affinché segnalino senzatetto e persone in difficoltà ai numeri 02/88447645-646-647-648-649 o direttamente al Centro Aiuto (Casc) di via Ferrante Aporti  aperto dalle 9 alle 24 dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 24 il sabato e la domenica e dalle 12 alle 20 nei festivi. Sono 15 le strutture del territorio comunale adibite all`accoglienza e in cinque di queste sono stati aumentati i posti letto a disposizione per questa settimana. Per intercettare coloro che non si recano spontaneamente nei centri a chiedere un ricovero per la notte, il Comune, in collaborazione con 19 associazioni del terzo settore, ha predisposto un minimo di otto unità mobili che ogni sera contemporaneamente passano al setaccio le vie della città per distribuire coperte e bevande calde e convincere chi è diffidente ad accettare una sistemazione al chiuso. A queste si aggiungono le unità mobili sanitarie e le unità di pronto intervento sociale diurne che intervengono sulla base delle segnalazioni pervenute al Centro Aiuto.  

"Ho chiesto alla polizia locale e alla Protezione civile - ha detto il sindaco Giuseppe Sala - di porre un'attenzione particolare alle condizioni dei senzatetto: abbiamo centinaia di letti liberi nelle nostre strutture, sappiamo che per legge non possiamo obbligare nessuno al ricovero notturno, ma alcuni giorni continuativi sotto zero sono estremamente rischiosi per chi vive per strada. In ogni caso la sala operativa della Protezione civile di via Drago è in piena attività".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro