'Nati per proteggere', Axa aspetta le vostre storie: un premio da 50mila euro per gli eroi di tutti i giorni

Avete una storia di protezione che desiderate raccontare o che abbia visibilità? Raccontala su natiperproteggere.it. Tra tutte le realtà candidate, 8 diventeranno video-storie che, votate online dagli utenti, concorreranno per il premio finale di 50mila euro di Ma.Gu.

'Nati per proteggere'

'Nati per proteggere'

Milano, 5 maggio 2015 - Dopo il successo dello scorso anno, Axa Italia torna a dare visibilità alle storie di protezione degli italiani con il lancio della seconda edizione del concorso 'Nati per Proteggere'. Si tratta di un'iniziativa del primo brand assicurativo mondiale, per dare voce e visibilità alle buone storie del nostro Paese nell’ambito della protezione delle persone, dell’ambiente, del patrimonio culturale, dei mestieri e delle imprese, che spesso restano inascoltate. Quindi, Axa Italia traduce concretamente l’obiettivo della Compagnia di svolgere un ruolo utile e propositivo nella società in cui opera e mette in pratica i temi della campagna di comunicazione “Nati per Proteggere” - on air in questi giorni sulle principali reti digitali e satellitari e online - fatta di storie ed esperienze vere e quotidiane vissute dalle persone che lavorano per la Compagnia e che vivono la protezione come una vocazione. 

Enrico Cavallari, Chief Marketing di Axa ha spiegato: "Chiamiamo il pubblico a postare e condividere delle storie di protezione che poi diventano patrimonio di tutti sulla piattaforma che ha risonanza nazionale. Noi puntiamo a creare un percorso di coinvolgimento con il pubblico". E ha aggiunto: "L’anno scorso, Nati per proteggere è stata animata da 241 storie di protezione, da cui sono state scelte le otto finaliste. Oltre 130 mila sono stati i voti ricevuti dagli utenti di natiperproteggere.it, che ha avuto circa 400 mila utenti unici e oltre un milione e 330 mila visualizzazioni della pagina. Proprio sulla base di questi numeri, ma anche sul riconoscimento da parte della Casamadre di Parigi della validità del progetto, per l’edizione 2015, il gruppo Axa ha concesso il raddoppio del budget all’Italia e presto entrerà nel best practice del gruppo a livello internazionale".  

Isabella Falautano, Responsabile Communication, CR & Public Affairs di Axa ha sottolineato: "La protezione è per la Compagnia una missione e un valore fondamentale, che si articola in tre momenti chiave: prevenire, sostenere e accompagnare i propri clienti in ogni momento della loro vita". E ancora: "Un'impresa è fatta di persone e queste possono intraprendere diverse strade, dipende se credono o meno in iun progetto". E ha proseguito: "Noi ci abbiamo creduto e l'abbiamo portato avanti, tanto che anche all’interno del mondo Axa Italia  è stato organizzato un concorso fotografico sempre sul concetto di protezione: sono stati premiati i tre agenti, i tre operatori bancari e i tre dipendenti più creativi, che sono diventati gli ambasciatori della protezione di Axa”.  

Protagoniste dell’iniziativa 'Nati per proteggere' sono le associazioni del terzo settore che spesso restano inascoltate o che riscontrano numerose difficoltà a raccogliere fondi utili per proseguire il proprio lavoro. La prima edizione è stata vinta dalla  storia Camminare Insieme, della Onlus milanese TOG -Together to go , nata nel 2011 con lo scopo di offrire gratuitamente a piccoli pazienti con patologie neurologiche complesse un centro d’eccellenza nella riabilitazione. Soddisfatta Antonia Madella Noja di Tog: "Il premio è stato utilizzato per l’acquisto e l’implementazione di una stampante 3D in grado di produrre ausili ortopedici tridimensionali personalizzabili. Un sostegno reale al raggiungimento del sogno di Tog: aprire un Lab 3D e divenire un centro d’eccellenza e all’avanguardia, capace di offrire cure e riabilitazioni gratuite ai suoi piccoli pazienti".

LE FASI DEL CONCORSO - Grazie alla piattaforma digitale sarà possibile autocandidare le proprie storie, partecipare ad un sistema di voto della rete, e concorrere all’assegnazione del contributo concreto stanziato da AXA Italia del valore di 50mila euro. Dal 4 maggio fino al 16 giugno gli utenti della rete sono invitati a candidare, compilando l’apposito form disponibile sul sito internet, la propria storia di protezione, sia essa personale o riferita a associazioni, fondazioni, cooperative e imprese (operanti in Italia). Tra tutte le storie candidate, una giuria di esperti individuerà entro il 26 giugno le 8 più significative che accederanno alla fase finale. Trasformate in video-storie, queste saranno poi caricate online sul sito del concorso per essere votate dagli utenti dal 5 ottobre al 13 novembre. L’esito della votazione online e il giudizio della giuria di esperti decreteranno entro il 20 novembre 2015 la storia vincitrice che si aggiudicherà così il premio finale del valore di 50mila euro da investire, a scelta, fra borse di studio, corsi di formazione o fornitura di attrezzature tecnologiche o altri strumenti utili. Un premio significativo che permetterà di alimentare il progetto di protezione presentato e realizzare i sogni e gli obiettivi di tutti coloro che lo sostengono e si adoperano ogni giorno per portarlo avanti.  Come avvenuto nell’edizione 2014, per la storia vincitrice Camminare Insieme, della onlus milanese TOG nata nel 2011 con lo scopo di offrire gratuitamente a piccoli pazienti con patologie neurologiche complesse un centro d’eccellenza nella riabilitazione. Il premio è stato utilizzato per l’acquisto e l’implementazione di una stampante 3D in grado di produrre ausili ortopedici tridimensionali personalizzabili. Un sostegno reale al raggiungimento del sogno di TOG: aprire un Lab 3D e divenire un centro d’eccellenza e all’avanguardia, capace di offrire cure e riabilitazioni gratuite ai suoi piccoli pazienti.

di Ma.Gu.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro