Maltempo, ancora pioggia sulla Lombardia. Milano allagata, la piena del Po fa paura. Esondano lago Maggiore e Ticino

Maltempo, un'altra giornata di emergenza. La pioggia che dalla notte di venerdì è tornata a flagellare la Lombardia ha cercato di rimettersi in piedi è tornata a gonfiare i fiumi Olona, Lambro, Seveso, e Ticino

L'esondazione del lago Maggiore a Laveno (Newpress)

L'esondazione del lago Maggiore a Laveno (Newpress)

Milano, 15 novembre 2014 - Maltempo, un'altra giornata di emergenza. La pioggia che dalla notte di venerdì è tornata a flagellare la Lombardia è tornata a gonfiare i fiumi Olona, Lambro, Seveso, e Ticino. Il quadro più preoccupante è quello del Nordovest, area che interessa le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese e dove si registra elevata criticità ed è stato confermato il rischio idrogeologico. Situazioni di elevata criticità per rischio idraulico coinvolgono invece la pianura occidentale (in particolare nell'area che comprende le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese), e la pianura orientale (nei territori delle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), mentre il rischio idrogeologico riguarda in particolare la zona delle Prealpi centrali (che interssa i territori di Bergamo e Lecco). Criticità moderate in tutte le altre aree della regione. 

La quota neve rimane, per oggi, attorno ai 1400 metri. Dalla notte, e per la giornata di domenica 16 novembre, è previsto un graduale indebolimento delle precipitazioni, con una debole possibile ripresa in serata a partire dai settori occidentali. La sala operativa della Protezione civile risponde al numero di emergenza: 800.061.160

LE PREVISIONI DEL TEMPO PER LE PROSSIME ORE

BERGAMO - Nel Comune di Fara Gera d'Adda interdetto il transito sulla passerella pedonale sul fiume Adda.  

LECCO - Nel Comune di Montevecchia: smottamento di circa 10 mc in prossimità di un'abitazione. Non ci sono stati evacuati. Sul posto presenti Vigili del fuoco, Gruppo comunale prociv e sindaco. La situazione sotto controllo. Nel Comune di Rogeno: le rogge non riescono più a scaricare e vi sono allagamenti in corso, gestiti con sacchi sabbia da volontari di protezione civile. A Oggiono: una frana nella valle del torrente Bomboldo ha strappato il collettore delle fognature a servizio della frazione Imberido. Le fognature stanno scaricando direttamente nel torrente e nel lago di Annone. Sul posto funzionari del comune di Oggiono e Polizia locale. La valle è inaccessibile e si sta valutando la chiusura della SP49. A Cortenova: attivata l'UCL del comune per il controllo della situazione relativa al noto dissesto della Valle Rossiga in frazione Bindo. 

MILANO - Esondati Seveso e Lambro: in tilt la zona Niguarda.  In mattinata circolazione dei treni sospesa sulla Genova - Milano  per allagamenti e danneggiamenti della sede ferroviaria a causa dei nubifragi che stanno colpendo la Liguria e il Piemonte. 

MONZA - La Protezione Civile ha diramato l'allerta per il fiume Lambro, salita a livello 3. Strade e ponti tra Monza e i comuni del territorio sono costantemente monitorati da questa mattina. In serata blackout elettrici si sono verificati in varie zone della Brianza ed anche a Monza è esondato il fiume Lambro (FOTO) nei campi del quartiere San Rocco.

CREMONA E MANTOVAMassima allerta per il Po è arrivato al confine tra la Lombardia e l’Emilia gonfio d’acqua. Nella notte appena trascorsa, tra Casalmaggiore, nel Cremonese, e Boretto, nel Piacentino, il Grande Fiume misurava 7 metri e mezzo sopra il livello idrometrico

PAVIA Segnalate esondazioni dei torrenti Staffora, Versa, Curone e Scuropasso. Allagamenti diffusi a Rivanazzano, S.Maria della Versa e Voghera. 

SONDRIO- In Valtellina (e Valmasino e Valchiavenna) continuano a far paura le possibili frane e i piccoli smottamenti su strade provinciali e collegamenti tra paesi che potrebbero restare isolati. Sopra i 1500 metri la pioggia si trasformerà in neve: buon segno per il contenimento di nuovi rischi legati all’ingrossamento dei torrenti. VARESE - Esonda il lago Maggiore a Laveno e il Ticino a Sesto Calende

COMO - Dopo l'esondazione del lago degli scorsi giorni, massima attenzione sulle zone già colpite da frane e smottamenti oltre che sull'area di piazza Cavour (invasa dall'acqua con conseguente tilt del traffico). (FOTO)

LODI - A valle di Casalmaggiore, dove i livelli hanno raggiunto l'elevata criticità, in considerazione della prolungata permanenza di livelli medio-alti, importante, anche per i comprensori golenali 'non a rischio sormonto', assicurare un'attenta attività di monitoraggio delle arginature al fine di prevenire/intervenire prontamente su eventuali fenomeni di filtrazione/sifonamento. Attenzione massima a insediamenti e attività produttive e ricreative (cascine agricole, ristoranti, maneggi, agriturismi, strutture ricreative e sportive).

TRENORD - Modifiche alla circolazione delle linee Milano-Bergamo, S5 Varese-Milano-Treviglio, S6 Novara-Milano-Treviglio, Cremona-Treviglio a seguito dei danni provocati a Melzo dal maltempo (Tutte le informazioni)

Per le giornate di sabato e domenica il programma straordinario di circolazione prevede: - Un treno ogni ora della tratta Bergamo - Milano Centrale, con fermate a Verdello, Pioltello, Lambrate. - Un treno ogni ora della tratta Verona - Milano Centrale, con fermate a Rovato, Romano, Chiari, Treviglio, Pioltello, Lambrate - Un treno ogni ora della tratta Brescia - Milano Greco Pirelli con fermate straordinarie nelle stazioni di Cassano d'Adda, Trecella, Pozzuolo, Melzo, Vignate, Pioltello, Lambrate. - I treni della linea S5 termineranno/partiranno dalla stazione di Milano Porta Garibaldi superficie, quindi non verranno effettuati nella tratta del passante ferroviario. - I treni della linea S6 verranno cancellati nella tratta Treviglio - Pioltello.Tutti i treni matureranno ritardi medi di 30 minuti in attraversamento da Melzo. Previsti anche treni della tratta Cremona- Treviglio - Milano. Gli orari e i numeri dei treni saranno progressivamente e anticipatamente comunicati su questa pagina di direttrice. Per la giornata di lunedì, gli aggiornamenti saranno pubblicati domenica a partire dalle ore 17.