Musica e arte: al Volta protagonisti gli studenti

A Lodi una mostra di 98 acqueforti e diversi concerti grazie all prof Elena Amoriello e Francesca Perotti di LAURA DE BENEDETTI

La band musicale del Volta

La band musicale del Volta

Lodi, 28 maggio 2016 - Ben 98 acqueforti in mostra (e in vendita a scopo benefico) e due gruppi musicali scolastici che si sono esibiti a più riprese per i compagni: l'Itis Volta, nato come istituto tecnico, poi evoluto anche col liceo delle scienze applicate, una delle scuole superiori più gettonate dai giovani lodigiani, per la prima volta, questa mattina, ha espresso la sua anima più artistica. Merito delle docenti assegnate come 'organico potenziato' dalla riforma che, col supporto di colleghi e della preside, Luciana Tonarelli, hanno saputo coinvolgere i ragazzi in abilità manuali e creative finora inespresse.

"Quando a inizio anno, con la riforma, mi sono state assegnate, come organico potenziato, una insegnante di arte e una di musica, sono rimasta perplessa - ammette Tonarelli -; ma entrambe, pur partendo da zero, hanno saputo coinvolgere i ragazzi in progetti artistici, motivandoli e appassionandoli. Si sono rivelate una vera risorsa e cercherò di averle anche per il prossimo anno scolastico". "Sono passata di ruolo ma anziché in un liceo artistico sono stata assegnata al Volta - spiega la docente Elena Amoriello, che è anche una nota artista -; con i colleghi di storia dell'arte Pier Castoldi e Antonella Barbieri abbiamo deciso di far sperimentare ai ragazzi delle classi prime A, B, C e D, secondo C,D, terze C e D, l'incisione all'acquaforte. Abbiamo dovuto organizzare un laboratorio, che non c'era: ma i ragazzi sono rimasti affascinati dall'uso di punte, vernici e matrici stampate. Ora le stampe sono vendute, fino al 4 giugno, a offerta libera (il ricavato va a favore di 'Una - ass. genitori oncologia pediatrica di Milano' di cui è referente la docente Gloria Indica, ndr)".

"Al mio arrivo ho proposto di creare una band e così è partita la ricerca di musicisti tramite il sito della scuola - aggiunge la docente di musica e arpista Francesca Perotti -; hanno risposto una quindicina di studenti tra chi già suonava o cantava e chi invece voleva buttarsi. Col gruppo dei principianti stamane abbiamo eseguito alcuni brani celtici e di cantautori italiani; gli altri hanno suonato brani più pop rock di Passengers, Green Day e Nirvana".